19 Settembre 2013
Segue un altro esercizio sull’uso delle preposizioni, questo è un po’ più difficile di quello precedente perché dovrete inserire voi la preposizione corretta e non sceglierla tra varie opzioni.
Buon test!
Prof. Anna
Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.
c’era bene
Sono molto contento di questa Vostra iniziativa! Anche se ho 62 anni, è molto bello e istruttivo ripassare aspetti della grammatica italiana per esprimersi correttamente. E questo, sicuramente farebbe bene a molti, in quanto noto che oggi tante persone parlano in un modo veramente…..non ho parole! Grazie ancora Alessandro
Caro Alessandro, benvenuto su Intercultura blog!
Un saluto e a presto
Prof. Anna
molto buono poter pratticare questi eseicizi
Professoressa;
Caspita ho riuscito a rispondere tutto bene!
Grazie a Lei.
Saverio
Molto bene Saverio!
A presto
Prof. Anna
Cara prof.ssa Anna,
Questa volta mi ho sbagliato tre volte; la prima, la sesta e la dicessima frase.
Lunedì 23 settembre ho 2 esami in ospedale. 1 è un ultrasuono e l’altro dovrò farmi stanca su una bicicletta di esercitazioni, collegata al monitor e al 4 ottobre avrò il risultato. Ed come mi sento, credo di potere spirare sul meglio.
Con saluti cordiali dal Olanda
Anita
Cara Anita, è un buon risultato!
Ancora in bocca al lupo per i tuoi esami.
A presto
Prof. Anna
Cara Anna:
Non capisco perché la numero 10 è a teatro e no al teatro.
Grazie per la risposta.
Marta,
Canada
Cara Marta, non c’è una regola che possa spiegare perché si dice “a teatro”, ma evidentemente si tratta di un uso che poi si è formalizzato; quindi si dice “a teatro” (ma per esempio “al cinema”), usiamo “al teatro” solo se la parola “teatro” è seguita da un complemento di specificazione (al teatro dei burattini) o dal nome proprio del teatro (al teatro Duse).
Un saluto
Prof. Anna
Sono molto contenta , ho fatto tutto bene, per fortuna !
Grazie.
Molto bene Fabiana!
A presto
Prof. Anna
Ciao Anna!Mi dispiace, non sapevo dove potevo scriverti, ma volevo chiderti aiuto e un po’ d’informazione perchè sono interesata a fare l’esame CELI que organizza l’università di perugia a l’istituto italiano di cultura a Barcellona ( españa) e ho cercato tutte le pagine e ho chiamato anche a loro ma non sono riuscita a sapere le competenze che ho bisogno avere per superare il livello, loro sono professori d’Italia che abitano qua ma se non faccio il corso con loro, e pago molto soldi ( non lo posso fare neanche perchè non abito vicino a l’istituto) non mi danno informazione…. forse mi puoi aiutare 🙁 In italia, c’è un po’ piu informazione, ti ringrazio…
Cara Anabel, ti consiglio di consultare questa pagina dell’Università di Perugia, troverai informazioni dettagliate sulle competenze richieste e sulla struttura dell’esame CELI a seconda del livello: http://www.cvcl.it/categorie/categoria-64
Un saluto
Prof. Anna
ciao prof Anna
Ciao Nicola, benvenuto su Intercultura blog!
A presto
Prof. Anna
Ciao prof Anna mi sei grada per aver messo le preposizioni semplici
Allora un pò megliore: sono svagliata in quattro