Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, oggi continuiamo il nostro approfondimento sulla formazione del plurale.
Buona lettura!
Prof. Anna
Come sapete, il plurale di un nome dipende dalla vocale o dalla sillaba con cui finisce.
Vediamo ora come formano il plurale:
• i nomi in –e → i nomi che al singolare terminano in –e al plurale prendono la desinenza –i, sia se sono maschili sia se sono femminili: l’ape – le api; il fiore – i fiori; in questo caso è l’articolo che ci svela il genere (maschile o femminile) del nome.
Attenzione: il plurale di il bue è i buoi.
• Nomi invariabili
In italiano esitono anche alcuni nomi invariabili, ovvero nomi che non cambiano al plurale.
→ Alcuni nomi invariabili maschili in –a:
il boa – i boa; il cinema – i cinema; il delta – i delta; il gorilla – i gorilla; il sosia – i sosia; il vaglia – i vaglia.
→ Alcuni nomi invariabili femminili in –o:
l’auto – le auto; la biro – le biro; la foto – le foto; la metro – le metro; la moto – le moto; la radio – le radio.
Attenzione: "l’auto, la foto, la metro e la moto" nella dicitura per esteso "l’automobile, la fotografia, la metropolitana, la motocicletta" sono invece variabili al plurale "le automobili, le fotografie, le metropolitane, le motociclette".
→ Alcuni nomi invariabili in –i:
l’analisi – le analisi; il bisturi – i bisturi; il brindisi – i brindisi; la diagnosi – le diagnosi; la diocesi – le diocesi; l’ipotesi – le ipotesi; la metropoli – le metropoli; l’oasi – le oasi.
→ Alcuni nomi invariabili in –ie, tutti femminili:
la specie – le specie; la serie – le serie; la barbarie – le barbarie; la progenie – le progenie.
Attenzione: "la moglie, la superficie, l’effigie" sono invece variabili e al plurale fanno "le mogli, le superfici, le effigi".
→ Nomi invariabili formati da una sola sillaba:
il re – i re; la gru – le gru.
→ Nomi invariabili terminanti con vocale accentata:
la città – le città; l’età – le età; la libertà – le libertà; la necessità – le necessità; l’università – le università; il caffè – i caffè; il colibrì – i colibrì; il falò – i falò; il ragù – i ragù; il tabù – i tabù; il tè – i tè.
→ Nomi, generalmente di origine straniera, terminanti in consonante:
il bar – i bar; il computer – i computer; lo sport – gli sport; il film – i film; il gas – i gas; il tram – i tram; lo spot – gli spot; il quiz – i quiz; il monitor – i monitor; il foulard – i foulard; il bunker – i bunker.
• Il plurale dei nomi stranieri
Come comportarsi con i plurali dei nomi stranieri? Prevale la tendenza a lasciare invariati i nomi usati più comunemente, in particolare quelli di origine inglese e francese: i film, i computer, le brioche, gli chalet. Nelle parole di origine spagnola o portoghese la s del plurale viene conservata più spesso (i conquistadores, i desaparesidos, i vigilantes, le batidas), a volte, accanto al plurale originario, si è sviluppato un plurale italianizzato: la telenovela ⇒le telenovelas o le telenovele. I vocaboli entrati da poco in italiano o riservati a un uso specialistico, di qualsiasi provenienza, tendono a formare il plurale secondo la lingua d’origine: il broker ⇒i brokers; la chicane ⇒le chicanes.
Grazie mille! Come solito é molto utile-
Salve! a tutti gli usuari di Intercultura blog. Sono fortunata d’aver trovato questo sito! mi aiuterà per migliorare il mio italiano!!
Cara Dana, benvenuta su Intercultura blog!
A presto
Prof. Anna
Cara prof.ssa Anna,
Questa volta ho risposto tutte le domande corettamente e mi piace. Ho dovuto pensare sulla domanda 10 bene, ma l’ho risposta coretta.
Con saluti cordiali dal Ollanda
Anita
Molto bene Anita!
Un saluto
Prof. Anna
e in plurale come si dice il cinema
Cara Emilin, il plurale di “cinema” è “cinema”.
A presto
Prof. Anna
Saluto a voi tutti.
Sono brasiliana, e per fortuna ho trovato questo site che certamente me aiuterà per migliorare il mio italiano. Amo questa lengua e ho fatto uno curso de 2 anni. Io ho 76 anni e voglio studiare sempre. Mia figlia, brasiliana, abita fa piu o meno 11 anni à Milano e molto me piace parlare con lei in italiano per praticare.
Grazie mille per il vostro site, sono moltíssimo contenta !
Abbraccio a voi tutti, complimenti,
Myriam de Jesus
Cara Myriam, benvenuta su Intercultura blog! Attenzione: si dice “mi aiuterà” e “mi piace”. Se hai dubbi o domande non esitare a scrivermi.
Un saluto e a presto
Prof. Anna
Scusami, non ha un commento qui. Ho già fatto uno. Per curiosità, ho clicado nella parola ” rispondi” e questa pagina è aperta.
Il articolo é stato molto interesante. grazie.
Cara Graciela, sono contenta che l’articolo ti sia piaciuto. Attenzione all’uso dell’articolo determinativo (l’articolo), se vuoi ripassare ed esercitarti su questo argomento, ti consiglio il seguente articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2009/11/26/uso-dellarticolo-determinativo/.
Un saluto
Prof. Anna
E` stato utile. Grazie.
Buona notte Orif. Anba
Sono felice con questo esercizio
Saluto
Ana
sito Molto interessante!!!!
Cara Serena, benvenuta su Intercultura blog! Se hai dubbi o domande, non esitare a scrivermi.
A presto
Esercizio “La formazione del plurale 2- approfondimento”