Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, saper scrivere una lettera, o una mail, è molto importante, credo che sia capitato a tutti voi di doverne scrivere una a un amico o a un familiare (informale) oppure a uffici o enti pubblici e privati o professionisti di vario genere ai quali è sempre opportuno rivolgersi con uno stile formale.
Oggi vedremo come deve essere strutturata una lettera informale e quali sono le formule che vengono usate, in seguito vedremo anche come scrivere una lettera formale.
Buona lettura e buona scrittura!
Prof. Anna
La lettera è un testo in cui chi scrive (mittente) contatta qualcuno (destinatario) per comunicargli qualcosa (oggetto).
LA LETTERA INFORMALE
Questo tipo di lettera viene utilizzata nella comunicazione quotidiana, l’argomento di solito è personale e il destinatario può essere un amico o un familiare. Il linguaggio sarà quindi informale, vicino alla lingua parlata.
Anche se il linguaggio è informale, la lettera è strutturata in varie parti, vediamole insieme leggendo la seguente lettera.
………………………….………….Bologna, 7 marzo 2012 → luogo e data
Cara Giulia, → formula di apertura e destinatario
come stai? È da tanto tempo che non ci sentiamo e quindi ho deciso di scriverti per aggiornarti su quello mi succede in questo ultimo periodo. → introduzione
Gli studi procedono bene, vado all’università quasi tutti le mattine perché la frequenza è obbligatoria e il pomeriggio di solito studio, proprio in questi giorni sto preparando un esame molto difficile e capita che debba studiare anche di sera.
Da un mese mi sono iscritta in palestra e ci vado due o tre volte alla settimana, tra poco arriverà l’estate e voglio essere in forma!
Nel fine settimana finalmente mi riposo, esco con le solite amiche, quelle che hai conosciuto quando mi sei venuta a trovare; di solito andiamo a bere qualcosa al pub e poi a volte andiamo in discoteca, ci divertiamo un sacco e almeno scarichiamo un po’ la tensione! → corpo della lettera
Come vanno le cose a Parigi? Spero di poterti venire presto a trovare, forse riuscirò a prendermi una piccola vacanza dopo aver sostenuto il prossimo esame, non vedo l’ora! → conclusione
Ti abbraccio forte → saluti
Sara → firma
P.S. Salutami tanto Luca! → post scriptum
Ora osserva la seguente tabella:
Luogo e data | • Bologna, 7 marzo 2010 |
Formule di apertura | • Cara Giulia • Cari Paolo e Lucia
• Caro amore mio |
Introduzione | • È da tanto tempo che non ci sentiamo… • È molto tempo che non ho tue notizie… • Ho appena ricevuto la tua lettera… • Sono riuscito a scriverti solo ora perché… |
Corpo della lettera | Nella parte centrale della lettera c’è scritto il messaggio. |
Saluti | • Ti abbraccio forte • Tua Sara • Un caro saluto • Con affetto • A presto • Un abbraccio • Un bacio |
Firma | • Sara |
Post scriptum | È una forma latina che indica quello che si scrive dopo i saluti e la firma. |
• La data e il luogo di provenienza della lettera sono collocati in alto a destra.
• La formula di apertura con cui ci si rivolge al destinatario va in alto a sinistra, dopo questa formula si mette sempre una virgola e si va a capo, iniziando con la lettera minuscola.
• Nell’introduzione di solito vengono illustrate le motivazione della lettera.
• Nel corpo della lettera viene sviluppatto il tema centrale della lettera, si danno notizie e informazioni.
• La formula di chiusura può contenere i saluti, un invito o dei ringraziamenti.
• La sigla P.S., post scriptum (dopo lo scritto), in basso a sinistra, può contenere qualcosa che si è dimenticato di scrivere nella lettera o ulteriori saluti a qualcuno di diverso dal destinatario, oppure si usa per evidenziare al destinatario un argomento che ci sta a cuore e che, segnalato come ultima informazione, non può venire ignorato.
COME COMPILARE UNA BUSTA
Oggi le lettere cartacee hanno lasciato spazio alle mail, ma è comunque importante sapere come si compila una busta:
– nella parte posteriore della busta bisogna applicare il francobollo in alto a destra e sotto scrivere il nome della persona che riceve la lettera (destinatario) e il suo indirizzo (nome e cognome, via, CAP e città);
– nell’altro lato è sempre bene scrivere il nome e l’indirizzo di chi spedisce la lettera (mittente) perché qualche volta le lettere non arrivano al destinatario e tornano indietro.
COME SPEDIRE LA POSTA
Per scrivere una lettera serve la carta, una busta e il francobollo che si compra in tabaccheria o negli uffici postali e ha un costo diverso a seconda di dove deve essere inviata una lettera. Dopo aver compilato la busta, bisogna spedirla, cioè portarla nella cassetta della posta o all’ufficio postale. La cassetta ha due fessure dove inserire la busta: “Per la città” se chi riceve la lettera abita nella stessa città del mittente oppure “Per tutte le altre destinazioni”, cioè per le altre città italiane o per i paesi stranieri.
Grazie Prof. Anna, lo so adesso ma Le confesso che non scrivo mai delle lettere e per nulla in italiano. Mando sempre messaggi via email e sms. Un caro saluto, Maria
Grazie Prof.Anna. Sapere di più sempre utile. Tanti auguri per la festa!
Un caro saluto
Liudmila.
Grazie Ludmila!
Un saluto anche a te.
Prof. Anna
Grazie Prof Ana! Ho recentemente trovato la tua pagina web. Sono appena all’inizio dei miei studi in Italiano, ma con la vostra istruzione tenterò di scrivere una piccola lettera per un amico. Miei più cordiale saluti. Maria
Cara Maria, benvenuta su Intercultura blog!
A presto
Prof. Anna
Grazie Prof.essa Anna.
Ho sempre scrito sbabliato la introduzione con la lettera maiuscola.
Aspetto la forma giusta di come scrivere in modo formale.
A Presto
Come sempre, lezione utile e chiaro. . Aspetto per la prossima..
A proposito, forse al futuro sarà anche podcast?
Mille grazie
Carissima Prof.ssa,
La ringrazio di tutto quello che fa per noi!
professoressa Anna,
molto chiara la vostra spiegazione, imparo molto con Lei
Cara Profª Anna
Le tue spiegazione sono chiare, di facile comprensione.
Grazie, buon fine settimana.
inilceia
cara prof.Anna vorrei sapere che differenza c’e` tra[ cambiare, modificare e mutare ]e anche tra [desertificazione e desertizzazione].grazie in anticipo.
Caro Abdelmageed, “cambiare”, “modificare” e “mutare” sono sinonimi, “cambiare” è il più generico e quindi viene usato più frequentemente degli altri due, ti consiglio di consultare un dizionario per vedere nello specifico come vengono usati; per quanto riguarda la parola “desertizzazione”, non è presente nel dizionario di italiano, ma ho trovato questa pagina che potrebbe esserti utile:
http://www.scienze-naturali.com/deserto-desertificazione-e-desertizzazione/653
A presto
Prof. Anna
Grazie mille professoressa, Ho cercato tanto sul web, ma finalemente ho optato per le Sue spiegazioni. Lei è stata molto chiara e soprattutto precisissima.Mi piace tanto come spiega. Grazie di nuovo.
Cara Fatima, grazie per il gentile commento.
Un saluto
Prof. Anna
Grazie prof. mi servirà moltissimo anche perchè domani ho l’esame di italiano
ciao io sono giuloa che fate questo mesaggio e per la mia compagna classe della classe 3a e nn mi scordate un bacio a tutti
CIAO COME STATE SONO GIULIA NN POSSO CONOSCERVI PERCHE’ NN SONO VOSTRA AMICA GRAZIE DI AVER RISPOSTA UN BACIO GRAZIE A TUTTI E NN SONO SOLO IO IO E PAPA’ CIAO E RISPONDETE UN BACIO A TUTTU
CIAO SONO GIULIA E SONO AMICA A GIOVANNA CIAO GIOVANNA
Sono imparando l’italiano e questo articolo mi è piaciuto moltissimo. Molto chiaro e pratico. Grazie mille:-)
Salve io ho un problema non riesco a distinguere dove mettere il punto e dove mettere la virgola e altre ancora difatti ora sono in certo dove avrei posizionato sia il punto che anche altre ancora come ho citato antecedente ora mi va di mettere che cosa il punto o la virgola e sempre in quel modo vado avanti e de per poco se mi decido di metterle o non metterle.Ora lo messa ditemi ci è voluta o non ci voleva io non lo saprei,e ora la virgola che ho messo avanti chiedo la dovo mettere o non la mettevo e de questo che non mela sento di scrivere una lettera a chi che sia per che sbaglio continuamente come ora la a la metto avanti o la metto come ho fatto grazie sarebbe che il rigo mi si finisce e vado a capo con la a iniziale o con a che resta insieme alla u ok
Caro Antonio, ti consiglio di leggere l’articolo “la punteggiatura”, qui viene spiegato quando usare il punto e quando la virgola.
Un saluto
Prof. Anna
Mi piacerebbe scrivere un libro sulla vita che ho appena trascorso con tutti dati sia accaduti che fatti nella nostra famiglia ma mi sento handicappato per il fatto che la continuità mi ci manga come anche ora che ho scritto non mettendo H avanti alla a io non lo sapevo se non me lo diceva il PC certo sarebbe stato bello se il PC
mi metteva i punti e le virgole come i due punti o il punto e virgola altrettanto il punto ? dove va messo come l’altro interrogativo
dove va io non lo so e mi sento handicappato nel scrivere a chi che sia se fosse possibile capire come e perché io invio e invierei i miei mille ringraziamenti colgo l’ocasione inv.i M.D.Saluti e cordialità.
grazie mille
Buonasera,
vorrei chiederle se, secondo la sua opinione, chiudere una lettera (anche se nel mio caso è si tratta di una mail, quindi magari non è lo stesso) scrivendo “Un saluto” risulta formale o informale.
La ringrazio molto.
Cara Chiara, diciamo che non è “molto formale”, dipende chi è il destinatario; se vuoi un saluto strattamente formale è meglio usare “disctinti saluti” o “cordiali saluti”.
A presto
Prof. Anna
grazie perf.anna non sapevo cosa fare grazie mille
che bella questa lettera grazie prof.anna
che bella ma troppo breve comuncue grazie!! prof.anna
ho capito tutto !!!
grazie e … uuop uop uop uopgangnam style
bello nn tutto solo quando te lo spiega e fai le domande
Grazie tante prof.ssa Anna! Domani ho il compito in classe sulla lettera! Speriamo che andrà bene!! …..
Grazie prof.essa Anna mi é stata di grande aiuto .
GRAZIE PROF ANNA NON SAPREI PROPRIO COME AVREI FATTO SENZA DI TE PERCHE DOMANI HO IL COMPITO DI ITALIANO PROPRIO SU QUESTO ARGOMENTO!!!!!!! <3
prof anna mi potresti rispondere? faccio la 2 media quella lettera che hai scritto va bene per un compito in classe? o è troppo misera?
Cara Maria Lucia, la lettera dell’articolo forse è, come dici tu, “troppo misera”; puoi prenderla come modello e arricchirla con maggiori informazioni e particolari.
Un saluto
Prof. Anna
La ringrazio prof.essa Anna! Dovevo scrivere come compito a casa una lettera e non riuscivo a capire dove mettere le varie infomazioni. Con le sue spiegazioni, però, mi è venuto un tema bello lungo.
Ancora grazie,
un saluto
Nicky
Cara prof Anna,
domani ho il compito di italiano e fino a questo momento non avevo capito assolutamente nella della lettera la ringrazio calorosamente per l’aiuto non so come avrei fatto senza di lei.
Un caro saluto
Paola
Cara Paola, grazie per il tuo commento.
Un saluto
Prof. Anna
Prof Anna, non mi ha aiutato per niente! Non le ho proprio capite le sue spiegazioni! Ed è stata anche scortese con mia cugina Nicky per non averle risposto! Mi ha deluso!
Fabio
Caro Fabio, se non hai capito qualcosa puoi scrivermi ed espormi i tuoi dubbi; quando mi vengono fatte delle domande rispondo sempre, quindi dubito di non aver risposto a un lettore che mi chiedeva qualcosa.
Un saluto
Prof. Anna
No, oramai ho fatto la verifica e grazie alle sue “spiegazioni” ho preso 4!!
La “ringrazio”
Fabio
P.S. Vada a controllare ma a mia cugina Nicky non ha risposto.
si e vero i gia le ho studiate queste cose!!!!!!!!!!!!!!!! la lettera formale informale e aperta
come si fa ha scrivere una lettera formale per un compito in classe???
Cara Lucia, prova a seguire le indicazione scritte in questo articolo: http://www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/?p=3596.
A presto
Prof. Anna
come si fa ha scrivere una lettera formale ad una amica o ad un amico????
Cara Lucia, se devi scrivere ad un amico, è meglio scegliere un registro informale.
Un saluto
Prof. Anna
grazie prof.Anna ore lo capita meglio!!!!!!!!!
Caro Luca, sono contento che tu abbia capito meglio come scrivere una lettera informale, ti faccio però una correzione, si scrive: ora l’ho capita meglio (usiamo il pronome diretto LA che si trasforma in L’ davanti al verbo AVERE = l’ho).
A presto
Prof. Anna
grazie prof.Anna ora so come fare a scrivere una lettera
Grazie a questo sito adesso so scrivere le lettere.
Cosa posso scrivere nel corpo della lettera? non mi vengono idee
Cara Daniela, dipende a chi stai scrivendo e perché stai scrivendo; poui raccontare un avvenimento che ti è successo per esempio.
Un saluto
Prof. Anna
Grazie Prof.Anna per essere stata così chiara e obbiettiva nella spiegazione, al contrario del mio libro di antologia lei mi ha aiutato molto per gli esami.
Cordiali saluti
Inutile
cara prof anna potrebbe farmi un esempio di fare anche la risposta di giulia (quella della lettera
Cara Alessia, non ho capito bene la tua domanda, prova a spiegarmi meglio.
A presto
Prof. Anna
Necesito enviar en mail escrito en italiano.; a mi amiga Dina invitandola a realizar un viaje por Europa y nose como hacerlo; Ud . me puede ayudar???, espero su respuesta. Muvhas Gracias
Cara Cristina, purtroppo non posso scrivere io la mail; ma puoi cominciare dicendo: “Cara Dina, vorrei invitarti a fare-organizzare un viaggio in Europa…” dovrai poi indicare il periodo in cui si svolge il viaggio; le tappe del viaggio; prova a scrivere qualcosa e poi mandamelo, ti posso aiutare a correggerlo.
Un saluto
Prof. Anna
Cara Dina: Come stai?, é da tanto temptempo che non ci sentiamo e quindi ho deciso di scrverti per aggiornarti su quello mi succede in questo ultimo periodo.
il motivo per cui te scrivo é perché io sto organizzando un viaggio all’estero, si stanno avvicinando la vacanze estive e mi peacerebbe molto trascorrerle con te, come l’ anno scorzo.
Ieri sono andata in un’ agenzia di viaggio per scroprire che alternative avevamo.
Ti informi esattamente su quelloche visiteremo: Roma; é una città molto bella e piena di luoghi da visitare, che potremmo vedere, ti faró andare in centro storico, rico di chiese, piazze e pallazzi, i qualisicuramente ti lasceranno a boca aperta per lo splendore come il Colosseo di Roma.
Cara Cristina, ecco la lettera corretta:
Cara Dina, come stai?
E’ da tanto tempo che non ci sentiamo e quindi ho deciso di scriverti per aggiornarti su quello mi succede in questo ultimo periodo.
Il motivo per cui ti scrivo é perché sto organizzando un viaggio all’estero, si stanno avvicinando la vacanze estive e mi piacerebbe molto trascorrerle con te, come l’ anno scorso.
Ieri sono andata in un’agenzia di viaggi per informarmi sulle alternative che abbiamo.
Ti informo esattamente su quello che visiteremo: Roma, é una città molto bella e piena di luoghi da visitare, andremo nel centro storico, che è ricco di chiese, piazze e pallazzi, i quali sicuramente ti lasceranno a bocca aperta per lo splendore come per esempio il Colosseo.
Date la alte temperature potremmo anche andare al mare in Sardegna, che risulta essere la regione migliore per le vacanze di Luglio, quindi nella tua valigia ricordati di mettere un costume da bagno. Poi potremmo andare a Pisa, dove ci sono tantissime cose da vedere, la più interessante della città é la torre pendente che acquisì la sua caratteristica inclinazione dieci anni dopo l’inizio della sua costruzione.
Il viaggio costa, più o meno, intorno ai 800 euro a persona.
Scrivimi presto e fammi sapere cosa hai deciso.
Ti voglio bene.
La tua amica Cristina.
PS: Ho tantissime cose da (non capisco bene cosa vuoi dire con il verbo: “recorrere” forse “raccontarti”?), e sono sicura che ti piacerà (se il soggetto è plurale -cose- il verbo va al plurale: piaceranno).
Un saluto
Prof. Anna
( continua)
Date la alte tempera potremmoanche andare al mare alla Sardegna, risulta essere la regione migliore per le vacanze di Luglio quindi nella tua valigia ricordati di mettereuna costume da bagnoPoi usciamo a Pisa c’ é tantissime cose da vedere, ma la più importanti della città é la torre pendente che acquisi la sua caratteristica inclinazione dieci anni dopo l’inizio della sua costruzione.
Il viaggio costa più o meno, intorno ai 800 euro a persona.
Scrivimi presto e fammi sapere che hai decisoTi voglio bene.
la tua amica Cristna.
PS: Ho tanttissime cose da recorrere, e sono sicura che ti pacerà
Prof. Anna, quale sono i diversi modi per dire: “grazie” in italiano? Un saluto! Bruno
Caro Bruno, solitamente si usa “grazie”, ma si può usare anche il verbo “ti ringrazio” (vi ringrazio, ecc.).
Un saluto
Prof. Anna
avrei bisogno di un tema,il titolo e:Racconta una episodio vero oinventato in cui una persona emarginata,perche’ diversa,ha poi dimostrato che il pregiudizio nei suoi confronti era sbagliato. vi pregoooooo!!!!!! aiutatemiiiii!!!!!
Caro Gianmarco, non posso scrivere io il tuo tema, posso, se vuoi, correggerlo.
Un saluto
Prof. Anna
help!!!
per oggi,perpiacere.
Cara Prof.ssa Anna,
Prima di andare in letto, sono stata rilassando e ho letto questa lezione utile.
In Olanda non sono molte regole sulle lettere informale come in Italia, ma noi tutti iniziamo la lettera come scrivo questo commento e in sequenza non sono molto regole, solo è meglio per evitare il Post Scriptum, perché ho imparato che si ho trovato negli anni 1960 che sia maleducato per usarlo, ma oppure è oggi ancora, non so perché tutte le cose si cambiando negli periodi diversi e nel frattempo abbiamo messi più velocemente di scrivere una lettera, ma una lettera scritto manuale dica di più e a volta ne faccio e se dimeno qualcosa scrivo la lettera di nuova per la securità.
Ho risposto tutte le domande correttamente.
Con saluti cordiali dal Olanda
Anita
molto interessante mi piace molto ,vorrei interessarmi di più
Sto si scrive senza accento o sbaglio?
Saluti
Caro Talete, “sto” si scrive senza accento.
Un saluto
Prof. Anna
Salve!
Ho ricevuto una mail da una conoscenza e finiva cosi
“….
C u!
Lucia”
Vorrei sapere se ha un significato oppure è un errore di scrittura.
Grazie!
Caro Catalin, credo che sia un errore.
Un saluto
Prof. Anna
Cara Prof.Anna domani ho un compito in classe sulla lettera spero che mi sarà d’aiuto la vostra spiegazione.Siete stata gentilissima nell’aiutarci,non tutti gli adulti si interessano così tanto a noi.
A me piace molto scrivere,soprattutto temi, la mia professoressa mi dice che questo mi è molto d’aiuto,perchè io magari visto che mi piace scrivere mi impegno di più e i risultati si vedono 🙂
Voi che ne pensate?
Un saluto
Maria 🙂
Cara Maria, di soltio più un’attività ci piace più siamo motivati a migliorare, quindi se ti piace scrivere e ti impegni nella scrittura avrai buoni risultati.
A presto
Prof. Anna
Salve Prof. Anna, potrebbe dare una occhiata a questa piccola lettera? Sto preparando un esame di livello b2 e veramente mi sento un po perso. Grazie Mille!
Devo scrivere alla segretaria della scuola per chiedere informazioni sui corsi.
Egregi Signori,
Li scrivo in relazione ai corsi di italiano per stranieri organizzati per la scuola “Lingua Viva”
Vorrei avere informazioni sulla durata dei corsi. Concretamente se sarano composti da tre mesi o sei mesi invece.
Da un’altra parte sarebbe molto gentile se mi indicassi le ore di lezione al giorno.
Mi farebbe molto piacere conoscere qualche opzione per l’alloggio. Mi interessarebbe qualcosa nel centro di Urbino.
E l’ultima cosa, quanto sarebbero i costi totali?
Vi ringrazio per l’attenzione
Cordiali saluti.
Caro Francisco, ecco la tua lettera corretta:
Gentili Signori,
Vi scrivo in merito ai corsi di italiano organizzati per la scuola (o dalla scuola?) “Lingua Viva”.
Vorrei avere informazioni sulla durata dei corsi, in particolare vorrei sapere se durano tre o sei mesi, quante sono le ore di lezione al giorno e il costo dei corsi.
Vorrei anche sapere se mettete a disposizione alloggi per studenti o se avete qualche suggeerimento in merito, mi interesserebbe alloggiare nel centro di Urbino.
Grazie per lìattenzione
Cordiali Saluti
Prof. Anna
Questa pagina aiuta moltissimo! Grazie
ciao beliiiii
ciauuuu beliiii…cmnq nn ho capito nnt
la ringrazio del sito molto esaustivo mi ha molto aiutato visto che dopodomani avrò il tema d’ italiano all’esame.
ps: non sono una sua alunna
Cara Jessica, benvenuta su Intercultura blog e in bocca al lupo!
A presto
Prof. Anna
Buona sera a tutti,
volevo ringraziarla, cara Proff. Anna,
anch’io domani ho gli esami di italiano e dovremmo scegliere fra tre tracce, di cui una sarà scrivere una lettera,
per questo ho cercato in internet qualche suggerimento per chiarire le mie idee e conoscenze,
trovo davvero utili e interessanti i suoi consigli e le sue spiegazioni.
grazie mille ancora,
Alice
Cara Alice, in bocca al lupo!
A presto
Prof. Anna
??ao un mio amico mi ha m?ndato la u?l
?i questo sito e spno venuta a vedere com’è. Mi piace ampiamente.
Aggiunto tra i preferiti. ?tupendo blog e grafica eccezionale
Cara lettrice, benvenuta su Intercultura blog!
A presto
Prof. Anna
Buonasera prof.Anna, sono una ragazza che deve frequentare la 3 media e ho ricevuto molti compiti delle vacanze, soprattutto temi.
Vorrei una spiegazione a questo titolo di un tema, perchè non l’ho capito..
Immagina di poter fare un viaggio come Dante attraverso i tre regni e di incontrare personaggi contemporanei. Chi collocheresti nell’inferno? Nel purgatorio? E nel paradiso? Descrivi l’ambiente, la colpa ammessa e il castigo inflitto in base alla legge del contrappasso.
Cosa significa? Devo farlo in base a persone che conosco (amici,parenti..) o dei personaggi che incontra Dante?
Grazie per l’informazione.
Jessica.
Car Jessica, credo tu debba fare riferimento a personaggi della storia e della cultura contemporanea (politici, scrittori, o persone che hanno avuto un ruolo nella storia o nella cultura degli ultimi anni).
Un saluto
Prof. Anna
Cara prof.Anna.Desidero chiederle se mi può aiutare a scrivere una lettera informale.Non sono molto brava a scrivere delle lettere,ma mi serve un suo aiuto.
Cara Sharon, mi risulta difficile scrivere una lettera al tuo posto, prova tu a scriverla seguendo le indicazioni contenute nell’articolo, poi se vuoi puoi mandarmela e io la correggerò.
A presto
Prof. Anna
grazie a tutte le prof.sse che hanno contribuito ad aiutare le persone a scrivere una lettera
caro Pro.Anna
grazie
molto interessati come domande e risposte e divertente si impara a scrivere bene la lingua italiana e meno ignoranti
Grazie prof anna adesso so come svolgere il tema di domani grazie tante per la sua generosita verso noi ragazzi
grazie mi è servito molto
Ciao,mio figlio in quarta elementare deve scrivere alla preside come compito di italiano una lettera formale ma non ho idea di cosa scriverle o chiederle mi puo aiutare la ringraziO
Caro Alessandro, posso consigliarti questi due articoli: http://www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/?p=3596; http://www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/?p=3669
A presto
Prof. Anna
Mah come si fà ha metere le virggole?!!!???!!?!??!?!?!?!?!!! Vorei sapere ance cuali sono li erori ortografichi i piu comumi. Melo potrebe dire con una vostra risposta ala mia donanda?!?!?!
Caro Agilulfo, la tua domande è molto generica, se vuoi puoi farmi un esempio, una frase o un breve testo, in questo modo ti posso aiutare con la punteggiatura, intanto ti consiglio questo articolo: http://www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/?p=48. Attenzione “quali” si scrive con la “q”; “errori” con una doppia, come “mettere”, “potrebbe” e “alla”; l’articolo di “errori” è “gli”, e “a mettere” la -a- senza l’acca perché non è il verbo avere ma una preposizione e “anche” si scrive con “ch”; sicuramente gli errori più comuni riguardano le doppie e l’uso dell’acca.
Un saluto
Prof. Anna
Caro Rocco 12/4/2015
Voglio una lettera invitare un amico
Cara Loubna, non posso scrivere io ina lettera per te, ma se vuoi puoi mandarmi quella che scriverai tu e io la posso correggere.
A presto
Prof. Anna
Grazie prof.
È stata molto chiara, essendo un DSA ho capito tutto. 🙂
Caro Dema, benvenuto su Intercultura blog!
Un saluto e a presto
Prof. Anna
Buongiorno prof.Anna, domani ho l’esame scritto di italiano e fra le tre tracce ci sarà anche la lettera. Volevo chiederle se questo schema mi può essere d’aiuto lo stesso.
Grazie mille in anticipo!
Cara Angie, questo schema può esserti d’aiuto.
In bocca al lupo!
Prof. Anna
Buon giorno prof!
Volevo dirle grazie per tutti questi consigli????
Cara Giorgia, benvenuta su Intercultura blog!
Un saluto e a presto
Prof. Anna
Volevo dirle grazie per tutti questi consigli***
Cara prof.ssa Anna,
vorrei chiarire un dubbio: nella introduzione della lettera informale, non sarebbe più giusto scrivere “È molto tempo che non ho le tue notizie… ” invece di “È molto tempo che non ho tue notizie…”?
Grazie in anticipo.
Un caro saluto
Rossana
Cara Rossana, in questo caso non è necessario l’asticolo “le”.
Un saluto
Prof. Anna
Grazie prof.anna
Grazie prof. Anna non saprei proprio come se scrive questo mesagio. Sono felice che t’cunocsito. Sei ana bella professoressa, ti abbraccio con cuore grande. Ciao.
Cara Mira, benvenuta su Intercultura blog!
Un saluto e a presto
Prof. Anna
Buongiorno,
Vorrei sapere se la data della lettera va messa quella della creazione o quella di uscita del protocollo.
Caro Settimo, direi la data della creazione.
Un saluto
Prof. Anna
Questo sito è molto interessante, è sistemato bene e é scritto bene!!!! COMPLIMENTI!!!!
Cara Anna, benvenuta su Intercultura blog!
A presto
Prof. Anna
che significato ha il TUO/TUA a chiusura di una lettera…
ES. “ti abbraccio, Tuo Nico”.
Grazie
Caro Nico, si tratta di un modo affettuso per salutare e può significare “tuo amico” o “tuo compagno”.
A presto
Prof. Anna
grazie per le soluzioni
cari lettori il vostro esempio di lettera con questi esercizi di vero o falso mi hanno aiutata mlto vi ringrazio 🙂
Buono questo esercizio!
Grazie prof.ssa Anna
grazie prof adesso so come scrivere una lettera per scriverla all’esame
la scrittura è molto chiara , secondo ci me dovrebbero mettere più esempi di frasi.
un saluto
beat
Sono uno studiante spagnolo e questa web mi è stata una buona aiuta.
La ringrazio.
Un caro saluto
Caro Lorien, benvenuto su Intercultura blog! Se hai dubbi o domande, non esitare a scrivermi.
A presto
Prof. Anna
Cara Prof. Anna,
Vorrei sapere se chiudere una lettera informale con “Un saluto” o “Saluti” è corretto.
Sono saluti più usati in lettere formali o informali?
Grazie
Amina
Cara Amina, io non userei questi saluti in una lettera formale, ma vanno bene per una lettera informale.
A presto
Prof. Anna
Grazie mille, Professoressa Anna!
Amina
“proprio in questi giorni stò preparando un esame molto difficile e capita che debba studiare anche di sera.”
“Sto” con l’accento sul sito della Zanichelli?!
Cara Azzurra, grazie per la segnalazione.
A presto
Prof. Anna
grazie
Mi è piacuta la speiegazione su la lettera informarle
Tutto molto chiaro, grazie.
Solo una conferma: quando si scrive dando del tu è giusto che la T venga scritta minuscola?
es: …volevo dirti, …ti telefono…,il tuo invito…
Ancora Grazie dell’attenzione
A proposito, dell’attenzione o per l’attenzione?
Caro Nicola, la “t” in questi casi è minuscola. Sono corrette entrambe le soluzioni: “grazie dell’attenzione” e “grazie per l’attenzione”.
A presto
Prof. Anna
Prof.ssa Anna, 10/10.
Il suo articolo mi è servito molto, poichè domani avrò lo scritto di Italiano.
Spero che, grazie ai suoi consigli, possa superare l’esame con un voto decente.
La ringrazio molto,
Gabriele
Caro Gabriele, benvenuto su Intercultura blog.
Spero che il tuo esame sia andato bene. Se hai dubbi o domande non esitare a scrivermi.
Un saluto e a presto
Prof. Anna
Comunque sono nuovo di questo blog.
Spero che abbia successo perchè merita tanto.
Salve,
Vorrei avere un’ulteriore delucidazione: quando la lettera è informale ma comunque rivolta ad un ufficio o comunque ad una persona sconosciuta, quando è utile firmare con il suffisso dr. e quando è meglio tralasciare?
Grazie anticipatamente, saluti.
Elisa
Cara Elisa, dipende dal contesto, se si tratta di una lettera di lavoro potrebbe essere necessario firmare con il titolo, ma è una scelta di chi scrive.
Un saluto
Prof. Anna
Ciao professore Anna , sto imparando la lingua italiano, la mia domanda è che su una lettera informale non c’è la via e il Codice postale dell’emitente ?
Caro Rosvelt, se la lettera deve essere spedita ci dovranno essere tutti i dati, compreso l’indirizzo e il codice postale.
Un saluto
Prof. Anna
Non ho fatto ne sin errore perché era facilissimo
Complimenti Angela, ottimo risultato!
A presto
Prof. Anna
” Pensava che lo stessi sfidando ” significherebbe : pensava che io stessi lui . Giusto ?
” Pensava lo /gli stessi imbrutttendo ( imbruttire in romanesco signfica ” sfidare qualcuno ” , ” guardarlo male ” ) . E’ corretto lo stessi imbruttendo o gli stessi imbruttendo? Forse ” lo stessi imbrutttendo ” sarebbe esatto … Sarebbe : pensava che io stesso imbruttendo lui ( e non ” a lui ” ) .
Caro Valerio, il verbo “sfidare” è transitivo e quindi regge un complemento oggetto, è questa la funzione del pronome diretto “lo” (pensava che io stessi sfidando lui), però non so se il verbo “imbruttire”, così come è usato in romanesco (in italiano ha il significato di “rendere brutto” e non di “sfidare”), è transitivo o intransitivo, cioè si dice “imbruttire qualcuno” o “imbruttire a qualcuno”? Nel primo caso si dovrà usare “lo”, nel secondo “gli”.
Un saluto
Prof. Anna
Ci sono tante informazioni. Complimenti!!