Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, oggi ripasseremo alcuni argomenti già trattati in questo blog; testate il vostro livello di conoscenza con i seguenti esercizi, in questo modo potrete rendervi conto di quali sono gli argomenti che ormai conoscete e quali invece necessitano di un ripasso.
Buon test!
Prof. Anna
Ricordiamo che alcuni aggettivi (buono, cattivo, grande, piccolo) hanno due forme di comparativo e superlativo, una regolare e una irregolare. Se non ricordate queste forme irregolari, provate a rileggere l’articolo: “Il superlativo degli aggettivi qualificativi“.
Vorrei ora aggiungere altre due forme irregolari degli aggettivi alto e basso:
grado positivo | comparativo di maggioranza | superlativo assoluto |
alto | più alto
superiore |
altissimo
supremo o sommo |
basso | più basso
inferiore |
bassissimo
infimo |
Nel seguente esercizio dovete inserire la forma corretta di comparativo o superlativo, alla fine di ogni frase troverete tra parentesi l’aggettivo che dovrete usare e il grado richiesto.
Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.
Questo e sempre difficile per me. Mi dispiace constatarlo ma mi istiga di fare piu esercizi e percio Le ringrazio tuttavia!
Cara Anna:
Ho fatto molti errori che non capisco. Perché non si può dire buonissima torta (1), il più cattivo (2), più buono (4),cattivissimo (6), picolissima (8), grandissimo (9), il più grande (10)
Marta
Cara Marta, le soluzioni che mi proponi non sono scorrette, ma l’esercizio è sui comparativi e superlativi irregolari, quindi viene richiesta la forma irregolare e non quella regolare.
A presto
Prof. Anna
sono Mauro papà di Samuele alunno di 3 elementare e stiamo studiado ora il grado superlativo assoluto regolare e irregolare. Grazie del prezzioso aiuto
Caro Mauro, un saluto a te e a Samuele!
A presto
Prof. Anna
Mi scudi professoressa le ho inviato una mail poche ore fa volevo anche chiederle dove mi manderete la risposta è importante ho la verifica la settimana prossima e non so come fare. Grazie Marco
MI SERVONO 100 FRASI CON IL SUPERLATIVO
bello:-)
Grazie di tutto!!! Buona domenica a tutti!!! Un abbraccione!!!
Ho fatto tutto giustamente! Ne sono molto contenta!! Grazie ancora di cuore!
Grazie per l’ esercizio di ripasso io frequento la prima media e stiamo affrontato questo argomento e visto che io ho qualche difficoltà a ricordare i comparativi e superlativi in regolari e domani la prof mi interroga mi è sembrato opportuno esercitarmi un po ‘
grazie mille!!!!ho fato solo un errore.domani ho la verifica su queste cose,quindi mi sto esercitando.ciao!!!
Buongiorno Prof. Anna
Il sito e i commenti sono d’un grande aiuto per me.
Mi chiedevo perché nel test frase n°9 non si dice ‘Ho il massimo rispetto…’ (non si usa l’articolo determinativo) ?
La ringrazio in anticipo
régine
Cara Régine, nel superlativo assoluto l’articolo determinato non è obbligatorio come nel superlativo relativo, in ogni modo l’espressione “ho il massimo rispetto” non è scorretta.
Un saluto
Prof. Anna
Buenas será, anche io ho fatto moltissimi errori.
Forse non ho capito bene. Ho utilizado buonissima, più piccolo…
Grazie
Cara Lali, il comparativo di maggioranza regolare di “piccolo” è “più piccolo”, mentre quello irregolare è “minore”. Per ripassare questo argomento,ti consiglio il seguente articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2010/05/20/il-superlativo-degli-aggettivi-qualificativi/; dopo averlo letto con attenzione, riprova a fare il test, vedrai che andrà meglio.
A presto
Prof. Anna
Ciao lo sai che io non ho sbagliato niente per fortuna e poi lo sai perchè non ho sbagliato niente perchè avevo attacati a me i miei genitori e se sbagliavo mi sgridavano e alle fine c’e l’o fatta …… ………. che fortuna
Molto bene Ariel. Attenzione, è corretto scrivere “ce l’ho fatta”.
A presto
Prof. Anna
ciao
ciao
ciao come stai
Piu facile
è vero brava/o
Tutto bene.
tutto bene
va bene 🙂
Molto interessante!
tutto bene……………
piu facile
mi ho piaciato gli esercizi… 🙂
Cara Analleli Samara Salaya Ramos, sono contenta che gli esercizi ti siano piaciuti, se hai dubbi o domande non esitare a scrivermi.
A presto
Prof. Anna
mi servono molti, buonissimo!
Cara Karla Yuliana, benvenuta su Intercultura blog! Se hai dei dubbi non esitare a scrivermi.
A presto
Prof. Anna
gli esercizi sono piu meno facile
Cara Imelda, meglio dire: “gli esercizi sono abbastanza facili”.
A presto
Prof. Anna
Salve , la parola ” bene ” può essere sia avverbio sia sostantivo . So che ” meglio ” è la forma del comparativo ” bene ” avverbio , invece , quando ” bene ” ha funzione di sostantivo , allora possiamo usare la forma ” più bene ” . Come faccio a differenziarli all’interno di una frase , e , quindi , capire se inserire ” più bene ” o ” meglio ” ? Esempio : ” Oggi mi sento meglio di ieri ” … Qui credo sia esatto inserire ” meglio ” non tanto per una questione eufonica , quanto per una questione avverbiale ; infatti credo sia corretto usare ” meglio ” , in quanto l’avverbio modifica il senso del verbo e , soprattutto , per la loro stretta vicinanza ( sento meglio ) . Per quanto riguarda il ” più bene ” , avrei un esempio : ” Un genitore vuole più bene a suo figlio che a se stesso ” … Qui non riesco a capire perché ” bene ” ha valore di sostantivo , e quindi perché non usare la forma avverbiale ” meglio ” , ma mantenere la forma ” più bene ” ritenuta , al contrario , corretta ?
Cara Luana, nell’espressione “volere bene” “bene” è un sostantivo e infatti è complemento oggetto, dunque non è possibile usare “meglio” che è comparativo dell’avverbio, mentre è corretto usarlo nella frase “mi sento meglio di ieri”.
Un saluto
Prof. Anna
Senta , per facilitare la scelta tra le due parole , e per capire se devo usare ” meglio ” ( che è la forma del comparativo di ” bene ” ) o ” bene ” ( ” più bene ” , che è in funzione di sostantivo ) potrei aiutarmi , durante l’analisi del periodo , rispondendo alle famose domande , esempio : ” che cosa ? ” (complemento oggetto ) , ” come ? ” ( avverbio ) ? Farò alcuni esempi …
MEGLIO :
1 – ” Oggi mi sento ( Come ? In che modo ? ) meglio ( o ” in modo migliore ” ) di ieri ” .
2 – ” Tu parli l’italiano ( Come ? In che modo ? ) meglio ( o ” in modo migliore ” ) di me ” .
3 – ” Hai risposto ( Come ? In che modo ? ) bene ( o ” in modo migliore ” ) ” .
4 – ” Cerca di far ( Come ? In che modo ? ) meglio ( o ” in modo migliore ” ) la prossima volta ” .
PIÙ BENE :
1 – ” Ho fatto ( che cosa ? ) il tuo bene ( sostantivo )
2 – ” Vuole ( che cosa ? ) più bene ( o ” un bene maggiore ” ) a te che a me ” .
3 – ” Ha fatto ( che cosa ? ) più bene ( o ” un bene maggiore ” ) lui all’azienda che non tutti i suoi predecessori ” .
Per concludere , ho notato che ” bene ” ( come la maggior parte dei sostantivi ) , in funzione di sostantivo , risponde al complemento oggetto …
È attuabile il mio ragionamento ?
Cara Luana, il tuo ragionamento è corretto.
A presto
Prof. Anna
buongiorno professoressa.
Nella frase “Avete in vendita delle macchine più economiche?” , questo “più economiche” può intendersi come Comparativo di Maggioranza anche se non è esplicitato nessun termine di comparazione?
Grazie ancora
Cara Cristina, “più economiche” può essere inteso ome comparativo di maggioranza.
Un saluto
Prof. Anna
Mi sento a mio agio più in strada che non in uno spiazzale
Mi sento molto più a mio agio per strada che non in uno spiazzale
Mi sento meglio in strada che non in uno spiazzale
Sono esatte tutte ?
Caro Ezio, i periodi che mi scrivi sono corretti ma è meglio usare la parola “piazzale”.
Un saluto
Prof. Anna