Da ottobre 2024 Intercultura Blog rimane disponibile come archivio di contenuti. I commenti rimangono in modalità di lettura.
Prof. Anna continua la sua attività nella sezione Spazio L2 su Aula di Lingue

Benvenuti - Intercultura Blog

Aula di Lingue

Test di ripasso: il passato prossimo irregolare

Prof. Anna
Grammatica,   La lingua italiana,   Test,   Verbi

Ripassiamo insieme alcune forme di passato prossimo irregolare, nel seguente esercizio volgi il verbo fra parentesi al passato prossimo.

Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.

1- Quando (tu-smettere) di fumare? 2- La mia azienda (assumere) due nuovi collaboratori. 3- Ieri sera (noi-rimanere) in casa. 4- I miei amici (costringere) Clara a dire la verità. 5- Mario (commettere) molti errori nella sua vita. 6- Ieri sera io e Paolo (discutere) e io (piangere) tutta la notte. 7- Il governo (imporre) una nuova tassa. 8- Ieri alla riunione tu e Silvia (difendere) gli interessi di tutti. 9- Il direttore (accogliere) la nostra proposta con entusiasmo. 10- I miei fratelli (perdere) le chiavi di casa.

Prosegui la lettura

Commenti [2]

  1. Lei può dire a lui sia “Mario, lo so che mi hai tradito” sia “Mario, lo so che mi hai tradita”; mentre lui può dire a lei solo “Maria, lo so che mi hai tradito”. Infatti se l’oggetto precede il verbo ed è costituito da un pronome atono diverso da quelli del punto precedente il participio può concordare (accordo con l’oggetto costituito dal pronome “mi” al femminile perché, nel primo esempio, è una donna che parla) o rimanere invariato in -o (come negli altri esempi)

    Penso sia giusto

    • Zanichelli Avatar

      Caro Cristian, è esatto.

I commenti sono chiusi.