Buongiorno a te. Tutto bene?
Oggi parlerò del linguaggio degli sms tra i giovani.
Gli sms sono i famosi messaggini, che vengono spediti tra un telefonino e l’altro.
Grazie per aver cliccato su Intercultura blog
Il prof. Valerio Giacalone
Oggi la vita è frenetica, cioè molto veloce e stressante. Tutti vanno di fretta, anche nella comunicazione. L’Italia è il paese con il maggior numero di telefonini: il telefonino rappresenta uno status symbol.
Gli sms sono sicuramente un modo di comunicare veloce ed economico. Così nasce il linguaggio degli sms, un linguaggio per i giovani (e non solo) che oltre a essere sgrammaticato, cioè senza regole di grammatica, non prevede altre regole se non la velocità nello scrivere. Sono evitate tutte le maiuscole e la punteggiatura. La cosa più importante è che il messaggio arrivi il più velocemente possibile. I punti interrogativi, gli apostrofi, gli accenti di solito non sono usati. Il linguaggio degli sms ha come regola principale quella di abbreviare. Per esempio, il “ch” è sostituito dal più veloce e pratico “k”.
Ecco alcuni dei più rappresentativi e comuni acronimi (cioè abbreviazioni) usati negli sms. Fate attenzione a chi li spedite, potreste essere presi per "pazzi" !
ki: chi
ke: che
xro: però
cs: cosa
risp:rispondi
rit: ritardo
qnt: quanto
grz: grazie
prg: prego
x: per
e: è
ai: hai
o: ho
a: ha
xke: perché
c: ci
nn: non
tvb: ti voglio bene
tvtrb: ti voglio troppo bene
6: sei
trp: troppo
lib: libero
occ: occupato
cn: con
t : ti
v: vi
d: di
c: ci
tt: tutto / tutti
m: mi
S: si
1: un /una
dv: dove
cm: come
dp: dopo
qnd: quando
ok: va bene
ved: vedere (in tutte le sue forme)
and: andare
asp: aspettare ( in tutte le forme)
cred: credere (in tutte le sue forme)
dom: domanda/ domandare
uno squillo: si usa per dire “ti sto pensando” o per rispondere affermativamente a una domanda, per esempio:
A scrive "c ved alle 8", cioè "ci vediamo alle otto?"
B risponde con uno squillo, cioè "sì, va bene"
🙂 : si è contenti e si approva, può intendere un si
🙁 : si è scontenti e si disapprova, può significare un no
@)-;– : una rosa, un fiore (indica romanticismo, dolcezza)
Esercizio: il linguaggio degli sms
Scegli la risposta. Quella corretta diventerà verde.
grazie davvero della lezone!
Grazie a te Simona per aver scelto Intercultura blog!
a prestissimo
Prof. Valerio
Purtroppo è tutto vero! Ed è anche vero che anche le stesse “abbreviazioni” (che meglio definirei come “storpiature”) vengono accorciate ancora di più. es. xrò = xò – xkè = xk e via dicendo.
Complimenti per il buon panorama sulla questione, sappiate che qualche ragazzo che crede nella lingua c’è ancora!
Grazie Pietro, sono contento abbia espresso la tua opinione. La vita è frenetica e anche la lingua sta andando in quella direzione. A presto, scrivi ancora le tue opinioni su intercultura Blog.
Prof. Valerio
ciao cm va? tvtttb ma xo xk c 6 dv6 ?
Ciao Studente depresso! qui tt bene cerka d ess contento 6 su Intercultura Blog 🙂
Qui in Australia diciamo:
g2g = got to go (devo andare)
ily = ti voglio bene / ti amo
smkzn = mio cugino
Grazie Andrea… buono a sapersi 🙂
c u s (see you soon = ci vediamo presto)
tienici informato anche su altre curiosità.
Prof. Valerio
Anche in Australia usiamo queste abbreviazioni. Ma in modo diverso.
comestai – hru (how are you)
midispiace – soz (sorry)
domani – tmoz – (tomorrow)
Saluti a tutti ragazzi in Italia
Amy
Grazie Amy
Si cerca di risparmiare tempo in ogni parte del mondo anche se poi, in questa maniera, corriamo il rischio di disimparare la lingua 🙁
A presto
Prof. Valerio
p.s. vi invidio per il fresco che avete adesso nella vostra bellissima terra 🙂
grazie prof. valerio… sono un straniero che mi piace tanto Intercultura Blog
Grazie Ilias
E a noi piacciono gli stranieri che imparano la lingua italiana 😉
Prof.Valerio
Caro Professore. La lezione mi è piaciuto davvero, è stato interessante rispondere alle domande. Non ho nemmeno sapere che c è una lingua per i messaggi SMS. Quando mio marito scrive SMS per me, sempere ho pensato che era molto fretta e ha dimenticato di scrivere le lettere, per esempio, non-nn. Ora anch’io utilizzo questo stile di scrittura. Grazie ancora.
Cara Julia
In effetti la lingua dei messaggi nasce per velocizzare la comunicazione. Siamo in gara col tempo anche quando scriviamo. Questo è un pericolo perchè si corre il rischio di disimparare la lingua. Molti ragazzi italiani scrivono nei temi “Ke” invece di “che”. Ti consiglierei di utilizzare i messaggi telefonici abbreviati con cautela, perchè, all’inizio, per chi stà imparando la lingua italiana può essere un pericolo. Sono però molto utili perchè ti permettono di capire chi ti scrive “xkè”, “nn”, eccetera. Magari, ti cosiglierei di alternarli … 🙂 A volte abbreviati e a volte completi.
Un caro saluto
A presto
Prof. valerio
Veramente interessante questa pagina sul codice degli sms!
La scuola Oreste giorgi di Valmontone bandisce ogni anno un concorso: gli sms diventano poesia. Abbiamo realizzato un link al vostro sito dal nostro blog.
Il sito Zanichelli offre sempre spunti per una didattica innovativa!
Grazie
Gentile Prof. Alessia, la vostra iniziativa è veramente molto interessante, utilizzare un linguaggio che i ragazzi stessi hanno creato è un modo intelligente per avvicinarli alla poesia.
Buon lavoro!
Prof. Anna
Ciao! Mi chiamo Tanja e ho 16 anni .
Il linguaggio degli sms è molto
interessante .
Il 4 giugno abbiamo premiato i ragazzi del concorso gli sms diventano poesia. Se ne avete voglia, date uno sguardo ai lavori
sono pubblicati su slideshare e sul blog del concorso
http://glismsdiventanopoesia.blogspot.com/
Hanno usato il codice degli sms per produrre testi multimediali poetici.
Gentile Prof. Alessia, grazie per aver condiviso con noi la vostra interessante iniziativa e complimenti per il vostro lavoro!
A presto
Prof. Anna
Certamente la responsabilità della cattiva qualità dell’italiano sia a livello di comprensione che di produzione della lingua non sta negli sms la cui riduttività linguistica finisce però, alla lunga, nell’impoverimento concettuale per quel legame diretto che c’è tra linguaggio e pensiero; per cui il rischio che, nutrendosi e producendo quasi esclusivamente sms, la elaborazione intellettuale a poco a poco venga meno è da mettere in conto.
Però la carenza nella comprensione e nella produzione linguistica, preoccupante soprattutto nel settore giovanile, è un dato più generale, tipico della nostra società degli ultimi due- tre decenni, derivante dall’uso sempre più sgangherato che gli adulti fanno dell’italiano, privilegiando, spesso per incapacità o peggio per pigrizia mentale, alla argomentazione l’uso ricorrente del turpiloquio, di interiezioni, di esclamazioni etc. che, invece di esprimere concetti hanno soltanto la funzione di far emergere il proprio attegiamento emotivo. In somma si tratta di un allarmante fenomeno di regressione linguistica che ne implica necessariamente anche una culturale e sociale. Giambattista Alferazzi
Qualcuno mi sa indicare dove trovare un corpus (corpora) in cui siano raccolti una discreta quantita’ di testi tipo sms?
Caro Ilario, mi dispiace ma non saprei cosa consigliarti, se mi viene in mente qualcosa ti informo.
A presto
Prof. Anna
grz 1000 baciiiiiiiiiiiiiii
grazie mille baciiiiiiiiiiiii
non ci posso credere wow grazie (grz) mille(1000)
io adoro il linguaggio abbreviato ma a scuola nn scrivo cosi 🙁 magari si potesse scrivere tt csì xo e solo x risparmiare tempo e x pigrizia nn x ignoranza 😉 mlt carino sto sito ciao a tt da me ;))))))
k bll scrv u1 smile ed esce proprio la faccina magari csì sul cell
😉 🙁 =( =) :/ <3
questo articolo è vecchiotto ;(
xo nn è k gli hai scritti tt e ti capisco visto k sn tantissimi 1 my amico nn conosce il linguaggio abbreviato e io gli e lo insegnato e ora lo sa scrivere anche lui xo mai nei compiti cm me ihihih adoro scrivere commenti voi???
carino il sito 😛
posso capire una cosa ma quanti smile che diventano faccine stano vorrei capire nel senso 😉 diventa faccina come vedete poi 😛 idem e poi qnt ne stanno ancora??
io scrivo ma nessun risp
spiegate a questo matusa cosa vuol dire Grazie:)
Ciao a tutti!!! Carino questo blog. Ho bisogno del vostro aiuto . Cosa vuol dire 5 tanto amato da me, 70 anche la tua. Grazie mille!!!
Cara Adri, non so cosa significhi la frase che mi proponi, sei sicura che sia proprio così?
A presto
Prof. Anna
salve a tutti, mi preparo alla pubblicazione di un libro in cui ho fatto largo uso di contrazioni (acronimi) tipo sms. con mio sommo stupore ho dovuto convenire ke i giovani stessi trovano disdicevole avere tra le mani un testo così gestito. il risultato di un sondaggio locale e su qnti campioni e come assortiti, ve lo spedirò volentieri. il mio lavoro prevede nn il solo uso dei + diffusi e gettonati acronimi, ma essi alternati alla loro versione, diciamo, standard. mi rendo pefettamente conto di andare cntro un muro mentale (e nn interpretativo) abbastanza arduo da superare, eppure nn mi voglio sottrarre all’attrazione fatale di provare. lo scopo con cui tento il mio passaggio a nordovest” è qll di convalidare l’alternabilità delle diverse espressioni.
qst ks già le spv ma alkune sn sbagliate!!!!!!!!!!
Caro lettore, sarebbe utile se ci spiegassi quali delle espressioni che hai letto sono sbagliate, così potremmo condividerelo con tutti gli altri.
A presto
Prof. Anna
Io so leggere perfettamente il linguaggio degli SMS.. senza problemi.. anche se io negli SMS preferisco scrivere le parole normali..
molto interessante il sito.
molto interessante.
Tutto vero quanto scritto, ma è anche vero che molti giovani che ne fanno uso “forse un pò troppo”,che usano questo metodo anche a scuola, nello svolgimento di un tema. E questo, a parere dello scrivente, è un fatto MOLTO ma MOLTO grave. E’ qui che dovrebbe intervenire l’insegnante per far comprendere loro la differenza fra lo scrivere un s.m.s. e lo svolgimento – in lingua ITALIANA -di un tema!!!!!!!!!!!!!!!
Caro Pierangelo, sono perfettamente d`accordo con te.
Un saluto
Prof. Anna
Non metto lingua sull’adozione di questo linguaggio tra telefonini, ma vederlo usato in qualsiasi altro tipo di comunicazione, a partire dai commenti ai blog, e soprattutto in ambito scolastico, mi fa proprio venire il latte alle ginocchia (come diciamo qui a Milano). Povera grammatica e lingua Italiana!
Spero che l’uscita dell’ iPhone5 possa disincentivare quest’usanza non certo encomiabile.
Molto bello questo blog ma ho adorato il test.
Cara prof.ssa Anna,
Grazie mille per farmi connoscere anche queata tetminologia; e veramente un piace per me.
Salutti cordiali dal fredda divertando Ollanda
Anita
Gran bel sito ci sn cs ke neanke io konoscevo. Pubblicherò qust sito su google+. Grz di tt. https://plus.google.com/u/0/100937411125005567172/posts
J’adore ce site pour apprendre les SMS en italien !
io sono un frenscese è io parlo un po l’italiano 🙂
Grz mille questo sito mi ha aiutato molto 🙂
Grazie mille di questa lezione ho risposto bene a tutte le domande.
GRZ DI TT.
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Molto bene Teresa!
A presto
Prof. Anna
NON HO CAPITO COME SI FANNO LE FACCINE!!!!!!
MI AIUTATE?
Ho decodificato bene tutte le frase. 🙂
Ma mi dispice veramente che i giovani italiani scrivano cosí…
Grz mille,qst pag. mi è servita molto!!! o risposto bn a tutte le domande!!! 🙂
Hai dimenticato le doppie
2 c sostituite dalla k
2 s sostituite dalla x!!!
Che significa cge ??
Caro Claudio, non ho mai sentito “cge”, in quale contesto è stato usato?
Un saluto
Prof. Anna
Credo ke “cge” sia un errore e ke la/le persone ke te lo ha mandato volesse scrivere che
Vorrei aggiungere qualche abbreviazione:
Adesso-ade
Andare-andà
Amore-amo’
Meno- “-” (il meno XD)
Più- “+”
Uguale- “=”
Abbreviazioni Parole:qualcuno = qlcqualcosa = qlsche = keper = xper favore = pls (please) tu sei = tu6mi fai venire sonno = zzz buonanotte = hagn (have a good night) ti voglio tanto bene = tvtbti amo tanto = tatamore a prima vista = lafs (love at first sight) flirtiamo? = fli? mi sono innamorato di te = msidtbacio = bacoccole = cocti penso = tipemi dispiace = midinon ti merito = ntmtogliti dai piedi = tdp Amò = amoreAp = a prestoCmq = comunqueCvd = ci vediamo dopoTvb = ti voglio beneTvtb = ti voglio tanto beneTvtbtt = ti voglio bene tanto tantoTvtttb = ti voglio tanto tanto tanto beneX = perXò = peròXchè = perchèXkè = perchèXso = persoAxitivo = aperitivoNn = nonKe = cheTaT = ti amo tantoRisp = rispondimi”xxx” = tanti baciCel = cellulareTel = telefonoDom = domaniDx = destraSx = sinistraNm = numeroSe# = settimanaMsg = messaggiox fv = per favorexdere = perdere-male = meno maledisc = discoteca6 la + = sei la migliore6 Sxme = sei speciale per met tel + trd = ti telefono + tardiVng dp = vengo dopoTO = ti odioTtp = torno tra un pòCVD = come volevasi dimostrareMMT+ = mi manci tantissimoXh = per orax = per+o- = più o menox me = per me-male = meno maleEmoticons e Faccine da inviare via SMS:) = il classico sorriso 🙁 = tristezza, malumore;) = strizzare l’occhio;( = tristezza, malumore più accentuata rispetto 🙁 !( = occhio nero !) = orgoglioso per un occhio nero. #:-o = Shokkato, traumatizzato. #!-o = shokkato, traumatizzato con aggravante rispetto #:-o $) = felice di aver vinto la lotteria.$( = senza soldi, squattrinato.:p = la classica linguaggia:P = linguaccia maggiorata rispetto :p:-p~ = piccolo fumatore:-Q~ = fumatore:-q = leggermente nauseato:-Q = molto nauseato:x :X = bacio o bocca cucita#) = ubriaco o accecato#( = ubriaco e/o malinconico:-o = sorpreso:-O = maggiormante sorpreso rispetto :-o:-M = parlare non male o semplicemente chiaccherare:-| = fissare, osservare. In alcuni casi inteso come sorriso provocatorio.:D = molto felice)( = farfalla o parte sessuale femminile:-/ = scettico, non molto convinto:-// = per niente convinto=:-§ = sorpreso,traumatizzato:'( = piangere:-* = baciare:*) = pagliaccio( : – S = ammalato: ‘ ‘( = sto male:-D = risata;-* = baci:-( = infelice:-I = non mi piace cosa dici:-o = WoW(:-i = che vergogna!!:-i = penso:’-( = piango:-‘) = piango di gioia:-ppp = linguaccia*<:-) = babbo natale=(8^(I) = homer <3 ti amoPoi se ne avete altre da proporrre, inserite le vostre abbreviazioni, emoticons e altro nei commenti in basso
Grz xò c’è piú . Ti ringrazio vorrei sapere cosa significa tadb<3, xma ,xdxd, Rx
Io sto imperando l'italiano, no sapeva che ( se ha popularizado tanto, y es verdad los jóvenes deben escribir solo en ciertos casos porque no sabrán escribir correctamente.
Cara Liz, credo non voglia dire nulla.
È una tabella + completa della vostra che ho trovato in un altro sito
Ho fatto gli auguri di compleanno a mio nipote che mi ha risposto così:
$$ppP
cosa vuol dire?
Grazie
Cara Bruna, non ho capito bene la tua domanda, puoi riscriverla?
A presto
Prof. Anna
ciao !
coma vuol dire Cvb !?
Caro Carlo, non conosco il sigificato di “Cvb”.
U saluto
Prof. Anna
Vi rendete conto ke so praticamente tt? Devo andare ad insegnare a mio.fratello!
Come si abbrevia “GRAZIE ” ???
Cara Sindy, possiamo abbreviare “grazie” con “grz”, ma sinceramente ti consiglio di non abbreviarlo.
A presto
Prof. Anna
Grz xò c’è piú . Ti ringrazio vorrei sapere cosa significa tadb<3, xma ,xdxd, Rx
Io sto imperando l'italiano, no sapeva che ( se ha popularizado tanto, y es verdad los jóvenes deben escribir solo en ciertos casos porque no sabrán escribir correctamente.
nn è vro ke a skuola skrivo cme negli SMS…cmq interessante(anke se spevo già tto) =)
megghi
troppo bello mi ha aiutato un sacco troppo bello
qualcuno sa come si diceo ” odio ” nel linguaggio de messaggi per favore se qualcuno lo sa me lo dica
grazie
marghe
Cara Margherita, non so aiutarti.
Un saluto
Prof. Anna
Qualcuno mi sa dire cosa significhi “tpa” in un sms?
Cara Elena, potrebbe significare “tipa” nel senso di “ragazza”, ma non ne sono certa, è solo un’ipotesi.
A presto
Prof. Anna
io ho 12 anni,
1 sig. mi ha parlato del contesto dei msg e allora nn avevo capito qll ke volesse dire.. allora ho fatto 1 ricerca x capire ciò ke significhi e mi è spuntato qst pag.. poi ho cpt ke sognifica contesto dei msg… mi sn presa la curiosità di qll ke c’è scritto i. qst pag…e ho letto tt..ma nn mi sembra che alcune di qll cose scritte qui corrispondano cn il linguaggio dei msg ke uso cn i miei compagni..
x es PERÒ noi nn lo scriviamo XRÓ ma lo scriviamo XÓ
oppure i verbi cm HO nn li scriviamo O ma semplicemente HO
Cara Mery, grazie per il tuo contributo; eviterei però di usare questo linguaggio al di fuori degli sms tra amici.
A presto
Prof. Anna
Grazie… Ma non credo!!!
Non era positivo…
Nessuna nuova?
Potrebbe provenire da facebook?
Grazie
Sono un informatico di vecchia data, dovrei essermi adattato perfettamente alle abbreviazioni para-gergali usate negli sms, eppure non è stato così. Trovo che siano una grave storpiatura della lingua e siano diseducativi. Usati per risparmiare caratteri a metà degli anni ’90, avevano una giustificazione a causa della limitazione a 160 caratteri per messaggio, e al relativo prezzo elevato (tra l’altro tecnicamente ingiustificato). Questo poco simpatico modo di scrivere si è purtroppo poi diffuso dove non serve a niente (email, forum etc.), dove non ci sono problemi di lunghezza del messaggio, e non incidono sul costo di invio. Attualmente i molti sistemi di messaggistica presenti o installabili su qualsiasi smartphone, assieme ai pacchetti “tutto incluso” degli operatori telefonici, rendono il costo di invio di messaggi anche lunghissimi, di fatto insignificante. Quindi mi irrita vedere ancora scritto “xkè” al posto di “perchè”, assieme alle altre ancor peggiori storpiature.
Pur non avendo fatto studi umanistici, e vivendo in un ambiente nel quale si parla e scrive quasi più in inglese che in italiano, mi piacerebbe se non altro veder scrivere in modo “umano”. Sono stato, per alcuni anni, insegnante informatica in un ITI. Una bella esperienza, ho insegnato solo alle classi quarta e quinta, ed ho notato che il linguaggio-dei-messaggini non veniva fortunatamente applicato agli scritti scolastici. Questo mi fa ben sperare che entro pochi anni sparisca. Non perchè si debba tornare a scrivere come il Manzoni, perchè il linguaggio è sempre vivo ed in evoluzione, ma non si merita quelle orribili sequenze di caratteri che quasi assomigliano a certi linguaggi di programmazione ormai arcaici 😉
Ciao a tutti (o dovevo scrivere cia a tt?)
Caro Paolo, grazie per il tuo interessante contributo, condivido il tuo punto di vista.
A presto
Prof. Anna
come si abbrevia dopodichè
Cara Vanna, eviterei di abbreviarlo.
Un saluto
Prof. Anna
Cosa vuol dire….em ok???? Mi sarebbe d’aiuto…. Chi mi sa dire???? Grazie
Caro Stefano, “em” di solito esprime titubanza.
Un saluto
Prof. Anna
Ciao e grz x la lezz.
È stata molto utile.
????????????????????????????????????????
Cara Maria, benvenuta su Intercultura blog!
A presto
Prof. Anna
Ciao e grazie per la lezione.
E dv utile anke se noi giovani ne siamo esperti però è divertente aver fatto una pagina web su questo buona iniziativa complimenti… un bacio a presto .
È complicato per me, comunque sono riuscita. Grazie
Molto bene cara Ednea!
A presto
Prof. Anna
Cch come lo scriviamo?
Zucchine
Zukine
Cara Francesca, la forma corretta è: “zucchine”.
A presto
Prof. Anna
Grz xò c’è piú . Ti ringrazio
Cara Liz, benvenuta su Intercultura blog! Se hai dubbi o domande, non esitare a scrivermi.
A presto