Test 34- Gli aggettivi di relazione

Prof. Anna
grammatica,   La lingua italiana,   Lessico,   test

Il prossimo esercizio è sugli aggettivi di relazione, per ripassarli leggete questo articolo: www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/; nell’articolo in alcuni aggettivi viene segnalato l’accento per suggerirvi la giusta pronuncia, ma si scrivono senza accento.

Buon test!

Prof. Anna

 

Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.

1- L'aggettivo di relazione di "colore" è: . 2- L'aggettivo di relazione di "cavallo" è: . 3- L'aggettivo di relazione di "lettera" è . 4- L'aggettivo di relazione di "Spagna" è: . 5- L'aggettivo di relazione di "fegato" è: . 6- L'aggettivo di relazione di "terremoto" è: . 7- L'aggettivo di relazione di "nozze" è: . 8- L'aggettivo di relazione di "maiale" è: . 9- L'aggettivo di relazione di "campagna" è: . 10- L'aggettivo di relazione di "navigazione" è: .

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti [6]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Dominik scrive:

    Cara Prof. Anna, si dice “Le domandai cos´è che voleva dire” o “Le domandai cos´era che voleva dire”? Poi ancora, è corretto “si riuniscono un milione di persone” oppure “si riunisce un milione di persone”? Grazie e cordiali saluti, Dominik.

    • Zanichelli Avatar

      Caro Dominik, se ti riferisci al passato meglio usare l’imperfetto, è più corretto dire “si riunisce un milione di persone”.
      Un saluto
      Prof. Anna

  2. nino scrive:

    Gentile prof.ssa
    Nella letteratura sull’argomento trovo sempre scritto che gli aggettivi relazioni non vanno mai usati in funzione predicativa. Vorrei sapere se le costruzioni seguenti sono corrette: sono italiano, sono spagnolo, sono tedesco. Grazie

    • Zanichelli Avatar

      Caro Nino, le frasi che mi scrivi sono corrette.
      A presto
      Prof. Anna

      • nino scrive:

        Mi può spiegare per cortesia come gli aggettivi relazionali non vanno usati in funzione predicativa?

        • Zanichelli Avatar

          Caro Nino, generalmente gli aggettivi di relazione hanno una funzione restrittiva e non ammettono un uso predicativo, ad esempio non possiamo dire “questo calore è solare”, ma quando l’aggettivo di relazione è adoperato con funzione qualificativa è possibile usarlo con valore predcativo: “questo ragazzo è italiano”.
          Un saluto
          Prof. Anna