Il codice fiscale

Prof.Giacalone
Documenti


Caro amico/a  di  intercultura Blog oggi affronterò un argomento molto interessante e utile: Il codice fiscale, abbreviato C F.
Il codice fiscale è un insieme di caratteri, che comprende lettere e numeri. Ogni cittadino italiano ha un diverso codice fiscale, unico e irripetibile. Esso serve come strumento di riconoscimento presso le amministrazioni pubbliche, cioè quegli uffici che curano gli interessi dello stato e degli stessi cittadini.

Il codice fiscale non ha scadenza ed è normalmente scritto su una piccola tessera plastificata, che puoi conservare tranquillamente dentro il portafoglio. Il CF contiene sedici caratteri, nove sono lettere e sette sono numeri, ecco in dettaglio come viene suddiviso, organizzato:

Il cognome (3 lettere)

Il nome (3 lettere)

L’anno di nascita (2 numeri)

Mese di nascita (1 lettera)

Giorno di nascita e sesso (2 numeri)

Luogo  di nascita (una lettera e 3 numeri)

Lettera di controllo (una lettera)

 


Per ricevere la tessera devi andare all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate, un ufficio statale, della città dove abiti e fare una domanda. Se sei un cittadino della comunità europea basta presentare un documento di identità. Se sei un cittadino di un paese extracomunitario, devi presentare il passaporto o il permesso di soggiorno.

Scarica ora il modulo per fare la richiesta del codice fiscale e compilalo in tutte le sue parti.

 

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti [6]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Alex scrive:

    Segnalo http://www.codicefiscale.pro/
    L’unico sito che consente oltre a calcolare il proprio codice fiscale di incorporare gratuitamente nel proprio spazio web il calcolo del codice fiscale copiando una breve stringa.

    • Zanichelli Avatar

      Caro Alex, grazie per la segnalazione.
      Un saluto
      Prof. Anna

  2. Lula scrive:

    Cara Prof. Anna. Grazie per questo post. Se non ho capito male posso avere anch’io il codice fiscale italiano? Sono spagnola e quest’estate mi chievano il códice fiscale per comprare una sim card. Posso avere questa tessera anche se non abito in Italia?
    La ringrazio in anticipo.

    • Zanichelli Avatar

      Cara Lula, sei non hai residenza in Italia non sono sicura che tu possa avere il codice fiscale italiano, ti consiglio di informarti presso un ufficio dall’Agenzia delle Entrate o comunque un ufficio pubblico del Paese in cui risiedi.
      Un saluto
      Prof. Anna

  3. Paolo scrive:

    Vedo che il codice fiscale non ha scadenza: sto preparando la dichiarazione dei redditi di un cittadino ghanese e i codici fiscali di due suoi figli residenti all’estero, rilasciati dall’Agenzia delle Entrate di Lonato (BS) nel 2007, (ho le copie dei certificati di attribuzione) nel servizio di verifica dell’Agenzia risultano “non validi”; come mai?
    N.B.: in assenza di codici fiscale validi il contribuente perde le datrazioni fiscali per famigliari a carico.
    Grazie, cordiali saluti.

    • Zanichelli Avatar

      Caro Paolo, purtroppo la mia conoscenza della questione non è così profonda da poterti aiutare, ti consiglio di informarti presso un ufficio competente.
      Un saluto
      Prof. Anna