Nel prossimo esercizio dovrete costruire le frasi con grazie in maniera corretta. Per ripassare questo argomento: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2018/01/25/grazie-di-o-grazie-per/
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, questa settimana ci dedichiamo al ripasso degli ultimi argomenti trattati sul blog. Cominciamo con un esercizio sull’uso di “no” e “non”.
Con il prossimo esercizio ripassiamo i suffissi che servono a formare nomi da altri nomi. Se avete dei dubbi sul significato di una parola, vi consiglio di consultare il vocabolario. Per ripassare questo argomento potete leggere questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/11/30/la-formazione-delle-parole-i-suffissi-seconda-parte/
Nel prossimo esercizio dovrete inserire l’articolo determinativo singolare corretto (tutto minuscolo) davanti ai nomi stranieri. Per ripassare questo argomento prima di affrontare il test: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/11/16/la-scelta-dellarticolo-con-i-nomi-stranieri/.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, è ora di ripassare gli argomenti trattati nelle ultime settimane. Cominciamo con un esercizio sui verbi causativi.
Abbiamo visto che molti nomi derivano da aggettivi, questo processo di formazione delle parole avviene aggiungendo all’aggettivo un suffisso (https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/10/19/la-formazione-delle-parole-i-suffissi-prima-parte/ ). Nel prossimo esercizio dovrete individuare l’aggettivo da cui deriva il sostantivo.
Quanti significati ha il verbo “toccare”? Ripassiamoli col prossimo esercizio. Per rileggere l’articolo dedicato a questo argomento: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/10/12/i-molti-significati-del-verbo-toccare/
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, questa settimana è dedicata al ripasso degli ultimi argomenti trattati sul blog. Vi sentite preparati?
Il verbo prendere può assumere vari significati a seconda del nome che lo segue. Nel prossimo esercizio dovrete scegliere il nome opportuno. Per ripassare questo argomento: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/05/25/i-molti-significati-del-verbo-prendere/
Ecco un esercizio su un argomento importante e un po’ complesso: la concordanza dei tempi quando nella subordinata c’è un verbo all’indicativo. Per ripassare prima di fare il test, potete leggere questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/06/01/approfondimento-la-concordanza-dei-tempi-con-lindicativo/