Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, il verbo “toccare” ha una grande varietà di significati, questo ci permette di usarlo in contesti diversi e in molti modi di dire. Vediamoli insieme.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, questa settimana completiamo il nostro approfondimento sul superlativo assoluto. Vedremo altri modi per formarlo e per renderne più intenso il significato.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, questa settimana vedremo che esistono diversi modi per formare il superlativo assoluto e che alcuni aggettivi lo costruiscono in maniera particolare.
Il verbo prendere può assumere vari significati a seconda del nome che lo segue. Nel prossimo esercizio dovrete scegliere il nome opportuno. Per ripassare questo argomento: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/05/25/i-molti-significati-del-verbo-prendere/
Ecco un esercizio su un argomento importante e un po’ complesso: la concordanza dei tempi quando nella subordinata c’è un verbo all’indicativo. Per ripassare prima di fare il test, potete leggere questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/06/01/approfondimento-la-concordanza-dei-tempi-con-lindicativo/
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, prima delle vacanze estive abbiamo affrontato argomenti importanti, è ora di ripassarli!
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, ci sono sempre molti dubbi su quale genere attribuire ai nomi stranieri: un e-mail o una e-mail? Esistono alcune regole generali ma non mancano le eccezioni. Vediamo insieme come è meglio comportarsi in questi casi.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, spesso ricevo domande sulla corretta concordanza dei tempi tra reggente e subordinata. Oggi vedremo tutte le possibili combinazioni di tempi verbali che servono a esprimere i rapporti temporali tra reggente e subordinata.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, ci sono alcuni verbi che assumono significati diversi a seconda del complemento diretto che li segue. Il verbo “prendere”, grazie all’ampiezza del suo significato, si presta bene a questo fenomeno e le espressioni che lo contengono sono di uso frequente.
Anche nel prossimo esercizio dovrete completare le frasi con le forme appropriate dei verbi indicati tra parentesi.