Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, spesso ci può essere confusione nell’uso degli aggettivi derivati dalla stessa radice e terminanti in -ista, -istico. Qual è la differenza?
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, esistono molti modi di dire che contengono la parola “conto”. Cosa significa “fare i conti della serva”? E “fare i conti senza l’oste”? Scopriamo insieme il senso di queste e altre espressioni.
Con il prossimo esercizio ripassiamo l’uso dei suffissi che servono a formare nomi a partire da verbi. Per ripassare questo argomento: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2018/02/08/la-formazione-delle-parole-i-suffissi-terza-parte/ Se avete dubbi o incertezze nel completare l’esercizio, vi consiglio di utilizzare il vocabolario.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, attraverso il processo di suffissazione si possono formare nomi che derivano da verbi. Quali sono i suffissi che hanno questa funzione?
Il verbo “stare” è molto versatile, può avere diversi significati a seconda del contesto in cui si trova e delle locuzioni in cui è inserito. Vediamo quali sono queste espressioni.
Con il prossimo esercizio ripassiamo i suffissi che servono a formare nomi da altri nomi. Se avete dei dubbi sul significato di una parola, vi consiglio di consultare il vocabolario. Per ripassare questo argomento potete leggere questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/11/30/la-formazione-delle-parole-i-suffissi-seconda-parte/
Care lettrici e care lettori di Intercultura blog, attraverso il processo di suffissazione si possono formare anche nomi che derivano da altri nomi. Quali sono i suffissi che hanno questa funzione?
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, ci sono parole che non si incontrano tutti i giorni. Scopriamone alcune leggendo un divertente racconto. Ma niente paura! Scopriremo insieme anche il loro signifcato.
Abbiamo visto che molti nomi derivano da aggettivi, questo processo di formazione delle parole avviene aggiungendo all’aggettivo un suffisso (https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/10/19/la-formazione-delle-parole-i-suffissi-prima-parte/ ). Nel prossimo esercizio dovrete individuare l’aggettivo da cui deriva il sostantivo.
Quanti significati ha il verbo “toccare”? Ripassiamoli col prossimo esercizio. Per rileggere l’articolo dedicato a questo argomento: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/10/12/i-molti-significati-del-verbo-toccare/