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                    [post_content] => Con il prossimo esercizio ripasseremo l'uso delle preposizioni prima di un verbo all'infinito, ricordatevi che a volte la preposizione non è necessaria. Se volete ripassare questo argomento prima di fare il test vi consiglio di leggere questo articolo: http://www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/?p=4401; se avete dei dubbi su quale preposizione regge un determinato verbo, è sempre utile consultare il dizionario, dove troverete queste informazioni.

Buon test!

Prof. Anna
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                    [post_content] => Segue un altro esercizio sull'uso delle preposizioni, questo è un po' più difficile di quello precedente perché dovrete inserire voi la preposizione corretta e non sceglierla tra varie opzioni.

Buon test!

Prof. Anna
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                    [post_content] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, bentrovati! Come sono andate le vacanze? 

Spero che vi siate riposati e divertiti e che siate pronti per cominciare una nuova stagione insieme.

Oggi, per "scaldarci" un po', vi propongo di ripassare un argomento che risulta sempre abbastanza difficile, proprio perché è solo con l'esercizio e la pratica che lo si può padroneggiare con sicurezza: l'uso delle preposizioni.

Nel primo esercizio dovrete scegliere la preposizione giusta tra quelle proposte, nel secondo dovrete inserire voi la preposizione corretta, e nel terzo esercizio ripasseremo invece l'uso delle preposizioni prima di un verbo all'infinito.

Buon test! 

Prof. Anna
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                    [post_content] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, oggi concluderemo il nostro studio dei verbi difettivi e vedremo un'altra classe di verbi: i verbi sovrabbondanti.

Buona lettura!

Prof. Anna

Vediamo insieme quali sono gli altri verbi difettivi, quali modi e persone hanno, il loro uso e significato.

secèrnere → "produrre ed elaborare sostanze da immettere in un organismo animale o vegetale, detto di una o più ghiandole o cellule"; si usa nelle terze persone singolari e plurali dei verbi semplici: secerne, secernono; ma soprattutto nel participio presente: secernente; nel participio passato: secreto; nel gerundio: secernendo.

Il nostro corpo secerne sudore.

tàngere"toccare" in senso figurato, "interessare"; indicativo presente: tange; participio presente: tangente.

La sua critica non mi tange.

ùrgere → "essere urgente"; indicativo presente: urge, urgono; indicativo imperfertto: urgeva, urgevano; indicativo futuro: urgerà, urgeranno; congiuntivo presente: urga, urgano; congiuntivo imperfetto: urgesse, urgessero; condizionale presente: urgerebbe, urgerebbero; participio presente: urgente; gerundio: urgendo.

Urgono riforme radicali.

 vèrtere"avere per argomento, riguardare"; indicativo presente: verte, vertono; indicativo imperfetto: verteva, vertevano; indicativo passato remoto: verté, verterono; indicativo futuro: verterà, verteranno; congiuntivo presente: verta, vertano; congiuntivo imperfetto: vertesse, vertessero; condizionale presente: verterebbe, verterebbero; participio presente: vertente; gerundio presente: vertendo.

La controversia verte su due punti fondamentali.

vìgere → "essere in vigore, avere validità"; indicativo presente: vige, vigono; indicativo imperfetto: vigeva, vigevano; indicativo futuro: vigerà, vigeranno; congiuntivo presente: viga, vigano; congiuntivo imperfetto: vigesse, vigessero; condizionale presente: vigerebbe, vigerebbero; participio presente; vigente; gerundio: vigendo.

In questa società vige il principio di uguaglianza tra i soci.

Sono difettivi anche i verbi: compètere; concèrnere; convèrgere; dirìmere; discèrnere (vedere distintamente; esìmere, incòmbere, inerire, soccòmbere; splendere; sùggere; transìgere.


Questi verbi, mancando del participio passato, non possono formare tempi composti.

Per conoscere il significato di questi verbi, usate il dizionario on-line: cliccate due volte sulla parola e si apprirà una piccola finestra, cliccando una volta su questa finestra vi apparirà il significato.

VERBI SOVRABBONDANTI

Sono detti sovrabbondanti alcuni verbi che possono appartenere a due coniugazioni.

Una parte di essi ha, nelle due forme, significati pressoché identici (per il significato usate il dizionario on-line):

→ adempiere e adempire; ammansare e ammansire; annerare e annerirecompiere e compire; dimagrare e dimagrire; empiere e empire; intorbidare e intorbidire; riempiere e riempire; starnutare e starnutire.

Altri, invece, cambiando coniugazione, cambiano anche significato e formano coppie di verbi diversi:

arrossare (rendere rosso) e arrossire (diventare rosso); fallare (sbagliare- il participio passato -fallato- è usato come aggettivo e significa un un tessuto o altro che presenta un difetto di fabbricazione: un vestito fallato; un vaso di cristallo fallato) e fallire (fare, subire un fallimento); imboscare (nascondere) e imboschire (piantare un bosco).
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Cari lettori e care lettrici da Intercultura blog, oggi studieremo una particolare classe di verbi: i verbi diffettivi; ne vedremo le caratteristiche grammaticali e il significato.

Buona lettura!

Prof. Anna

VERBI DIFETTIVI

Vengono chiamati "difettivi" quei verbi che mancano di alcuni tempi, modi e persone verbali. Molti di questi verbi si usano  soprattutto nell'italiano scritto e all'interno di un registro alto.

Vediamo insieme quali tempi, modi e persone ognuno di essi ha, il loro uso e significato.

 addirsi → "essere opportuno, conveniente", indicativo presente: si addice, si addicono; indicativo imperfetto: si addiceva, si addicevano; congiuntivo presente: si addica, si addicano; congiuntivo imperfetto: si addicesse, si addicessero e nel participio sostantivato: addetto (= incaricato, assegnato a un particolare compito).

Un linguaggio che non si addice al suo ruolo; gli addetti alla sicurezza.

aggradare → "piacere, riuscire gradito", indicativo presente: aggrada.

Fate come più vi aggrada = fate come più vi piace.

consùmere → "consumare, logorare" (di uso letterario), indicativo passato remoto: consunsi, consunse, consunsero; più usato nel participio passato, che funge anche da aggettivo: consunto (= consumato, sciupato, in cattive condizioni).

Marco indossa sempre quelle scarpe consunte.

fèrvere → "svolgersi con impegno, con intensità", indicativo presente: ferve, fervono; indicativo imperfetto: ferveva fervevano; participio presente: fervente; gerundio presente: fervendo.

Spesso in espressioni cristallizzate: fervono i preparativi; un fervente cattolico.

ostare → "essere d'ostacolo", indicativo presente: osta; indicativo imperfetto: ostava; condizionale presente: osterebbe.

È rimasto nell'espressione burocratica "nulla osta" (=niente si oppone, niente è contrario), nella forma sostantivata nulla osta (o nullaosta), nella congiunzione concessiva nonostante (in origine non + participio presente ostante).

prùdere"provocare prurito", indicativo presente: prude, prudono; indicativo imperfetto: prudeva, prudevano; indicativo futuro: pruderà, pruderanno; congiuntivo presente: pruda, prudano; congiuntivo imperfetto: prudesse, prudessero; condizinale presente: pruderebbe, pruderebbero; gerundio presente: prudendo.

solère → "essere solito" (di uso letterario), indicativo presente: soglio, suoli, suole, sogliamo, solete, sogliono; indicativo imperfetto:solevo, solevi ecc.; congiuntivo presente: soglia, sogliamo, sogliate, sogliano; congiuntivo imperfetto: solessi ecc.; participio passato: solito; gerundio presente: solendo.

Usato soprattutto nelle espressioni "essere solito": sono solito pranzare alle 13, e "come si suol dire".

[post_title] => Verbi difettivi (prima parte) [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => verbi-difettivi-prima-parte [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2024-09-26 09:57:19 [post_modified_gmt] => 2024-09-26 07:57:19 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/?p=5469 [menu_order] => 0 [post_type] => benvenuti [post_mime_type] => [comment_count] => 23 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 5444 [post_author] => 3 [post_date] => 2013-06-27 12:51:12 [post_date_gmt] => 2013-06-27 10:51:12 [post_content] => Cari lettori e cari lettrici di Intercultura blog, oggi continuiamo il nostro studio sull'uso delle maiuscole e delle minuscole, vedremo alcuni casi in cui è necessario usare la lettera maiuscola e alcuni casi in cui invece non è necessario. Buona lettura! Prof. Anna Prenderemo in considerazione alcuni ambiti specifici e vedremo quando è necessario usare la lettera maiuscola e quando non lo è. Scienza I punti cardinali vanno scritti con la lettera maiuscola quando indicano realtà geografiche o politiche e quindi sono nomi propri (i problemi dell'Occidente, il Sud dell'Italia); vanno invece scritti con la lettera minuscola quando non indicano nomi propri (il Sole tramonta a occidente; la Cina si trova nell'emisfero nord). I nomi di stelle e pianeti vogliono la lettera maiuscola (Saturno, Venere, Mercurio) e, come abbiamo detto nella prima parte, le parole "sole, luna, terra" vanno maiuscole quando sono usate in senso astronomico, vogliono invece la minuscola quando sono usate in un contesto non astronomico. Religione I nomi delle religioni di solito vanno scritti con la lettera minuscola (cristianesimo; buddhismo; ebraismo; ecc.). Anche i fedeli delle varie confessioni vanno scritti con la lettera minuscola (musulmani; cristiani; buddhisti; ecc.). ⇒ La parola "Chiesa" intesa come comunità di cristiani (Chiesa cattolica; Chiesa ortodossa) va scritta con la lettera maiuscola per distinguerla dalla "chiesa" intesa come edificio, allo stesso modo vanno scritti con la minuscola anche i nomi degli altri edifici religiosi (basilica; moschea; sinagoga). A volte la scelta fra maiuscola o minuscola è più controversa e dipende dalle caratteristiche del testo, dall'atteggiamento più o meno reverenziale nei confronti del destinatario, da scelte culturali o stilistiche. Ecco i casi più comuni: I nomi che indicano cariche pubbliche o religiose (per esempio: presidente; ministro; assessore; papa; vescovo) si scriveranno con la minuscola quando sono intesi come nomi comuni: "l'elezione del nuovo papa"; "la visita del ministro" e anche quando sono seguiti dal nome "papa Benedetto XVI"; si consiglia però di scriverli con la maiuscola quando si indica col titolo la persona stessa che lo incarna: "il Papa ha tenuto la sua omelia", "ha parlato il Presidente"; ma, come abbiamo detto, in questi casi l'uso della maiuscola o minuscola dipende dalla sensibilità di chi scrive. Nomi di enti, società, organismi e istituzioni: il Senato, il Ministero del Tesoro; sebbene si possa anche usare la minuscola, l'uso della maiuscola è raccomandato quando c'è possibilità di confusione con nomi comuni di diverso significato: la Camera dei Deputati - la camera di Marta; la Borsa di Milano - la borsa di Giulia; il Consiglio dei Ministri - il consiglio di un amico. Titoli di opere letterarie e artistiche, testate di giornali e riviste: è obbligatorio scrivere maiuscola l'iniziale della prima parola, ma si possono scrivere maiuscole anche tutte le parole del titolo: I Promessi sposi - I Promessi Sposi; L'Orlando Furioso - L'Orlando furioso. Appellativi e titoli onorifici seguiti dal nome proprio: è preferibile l'uso della minuscola, a meno che non si voglia dare un'impronta reverenziale: il dottor Bianchi; l'ingegner Rossi. In testi formali, per segnalare che si intende rivolgersi con rispetto all'interlocutore, si può usare la cosidetta maiuscola reverenziale negli appellativi, nei pronomi personali e nei possessivi riferiti al destinatario: "Gentile Professore, mi rivolgo a Lei per comunicarLe la mia gratitudine...". ⇒Come abbiamo già visto, in alcuni casi l'uso della maiuscola al posto della minuscola fa cambiare significato alla parola: il paese → centro abitato di dimensioni limitate; il Paese → la patria; lo stato → significa "la condizione"; lo Stato → è l'organizzazione politica; la costituzione → indica il tipo di corporatura; la Costituzione → leggi che stanno alla base dell'ordinamento giuridico di uno Stato. [post_title] => Maiuscola o minuscola? (seconda parte) [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => maiuscola-o-minuscola-seconda-parte [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2024-09-26 09:57:19 [post_modified_gmt] => 2024-09-26 07:57:19 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/?p=5444 [menu_order] => 0 [post_type] => benvenuti [post_mime_type] => [comment_count] => 37 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 5427 [post_author] => 3 [post_date] => 2013-06-20 18:48:12 [post_date_gmt] => 2013-06-20 16:48:12 [post_content] =>

Ora un esercizio sulle forme del plurale, scegliete la forma di plurale adatta al significato della frase.

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Maiuscola o minuscola? Scegliete l'opzione corretta.

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Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, oggi avete la possibilità di testare il vostro livello di conoscenza degli argomenti trattati recentemente sul blog.

Buon test!

Prof. Anna

[post_title] => Test 23 - tipi di avverbi 2 [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => test-23-tipi-di-avverbi-2 [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2024-09-26 09:57:20 [post_modified_gmt] => 2024-09-26 07:57:20 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/?p=5410 [menu_order] => 0 [post_type] => benvenuti [post_mime_type] => [comment_count] => 15 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 5376 [post_author] => 3 [post_date] => 2013-06-13 17:54:43 [post_date_gmt] => 2013-06-13 15:54:43 [post_content] =>

Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, continuiamo oggi il nostro approfondimento sulla formazione del plurale.

Se non conoscete il significato di alcune parole, usate il dizionario on line: basta cliccare due volte sulla parole e si aprirà una piccola finestra, cliccando una volta su questa finestra vi apparirà il significato.

Buona lettura!

Prof. Anna

NOMI CON DOPPIA FORMA DI PLURALE

Alcuni nomi maschili in -o hanno una doppia forma di plurale in -i e in -a. Nella maggior parte dei casi i due plurali hanno significato differente. Vediamo insieme quali sono i più comuni e il loro significato:

• il braccio:

i bracci = oggetti fissi o mobili che sporgono rispetto a un asse centrale: bracci della lampada, della bilancia, della croce;

le braccia = del corpo umano;

• il ciglio:

i cigli = i margini, i bordi di una strada o di un fosso;

le ciglia = degli occhi;

 il dito:

i diti = se considerati distintamente l'uno dall'altro;

le dita = considerate nel loro insieme;

• il labbro:

i labbri = margini, bordi di una ferita; bordi di una tazza o di un vaso;

le labbra = della bocca;

• osso:

ossi = si riferisce a parti ossee di animali;

ossa = l'insieme dell'ossatura umana;

 il ginocchio:

i ginocchi e le ginocchia = hanno lo stesso significato;

• il sopracciglio:

i sopraccigli e le sopracciglia: hanno lo stesso significato;

• il cervello:

i cervelli = le menti, le intelligenze, gli ingegni;

le cervella = la materia cerebrale;

• il calcagno:

i calcagni = del piede, delle calze, delle scarpe;

le calcagna = nell'espressione "avere qualcuno alle calcagna" = "avere qualcuno sempre dietro, essere inseguito";

• il fondamento:

i fondamenti = complesso di principi che servono di base e di sostegno a una scienza o a una disciplina;

le fondamenta = parte sotterranea di una costruzione che sostiene il peso di tutto l'edificio, le fondamenta di una casa;

 il lenzuolo:

i lenzuoli = due o più lenzuoli, presi uno per uno;

le lenzuola = considerate a coppie;

• il muro:

i muri = di una casa;

le mura = di una città, di una fortezza;

• il membro:

i membri = i componenti di una famiglia, di un'associazione, di un partito;

le membra = parti del corpo umano nel loro complesso;

  il gesto:

i gesti = movimenti o atteggiamenti del corpo (gesti delle braccia, delle mani);

le gesta = azioni o iniziative ammirevoli, imprese;

• il budello:

i budelli = vicoli stretti;

le budella = gli intestini;

• il filo:

i fili = i fili d'erba, i fili di seta, i fili elettrici;

le fila = nell'espressione "tenere le fila di qualcosa" = "dirigere, gestire qualcosa" o "tirare le fila di qualcosa" = "cercare di concludere qualcosa".

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