Test 74 – I verbi meteorologici

Grammatica,   La lingua italiana,   Lessico,   Test,   Verbi

Nel prossimo esercizio sull’uso dei verbi che indicano fenomeni atmosferici si deve scegliere l’ausiliare adatto, il tempo verbale è sempre il passato prossimo. In alcuni casi sono possibili entrambi gli ausiliari, se visualizzate le soluzioni ne apparirà però solo uno (l’altro è altrettanto corretto), ma se provate a inserirli entrambi (prima uno e poi l’altro, non insieme) entrambi diventeranno verdi.

Per ripassare questo argomento:  https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2021/02/11/ha-piovuto-o-e-piovuto-verbi-meteorologici-quali-sono-e-come-si-usano/

Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.

1- A causa delle nuove limitazioni del traffico questo fine settimana nevicate multe sugli abitanti della capitale. 2- Stamattina albeggiato presto. 3- Il preside tuonato contro gli studenti che si erano comportati in quel modo. 4- Ti ricordi se la settimana scorsa grandinato? 5- La discussione tra di loro si è fatta sempre più violenta, grandinati schiaffi e pugni tanto che li hanno dovuti separare. 6- Il freddo mi gelato le mani. 7- Contro di lui fioccate critiche da tutte le parti. 8- Prima della pioggia lampeggiato a lungo. 9- Che idea ti balenata in testa? 9- Dai banchi dell'opposizione diluviate accuse. 10- Anche lì da voi diluviato tutto il giorno?