Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, abbiamo già visto che nelle lettere formali viene usato un linguaggio un po’ complicato e lontano dalla lingua che usiamo tutti i giorni, quindi, poiché alcuni di voi mi hanno chiesto di pubblicare degli esempi di lettera formale, credo possa essere utile a tutti leggere alcune lettere formali per poterne capire meglio la struttura e le finalità e soprattutto per poter essere in grado di scriverne una correttamente, scegliendo le espressioni più adatte.
Buona lettura e buona scrittura!
Prof. Anna
Il primo esempio che vi propongo è una lettera di risposta ad un inserzione di lavoro.
Leggete le seguenti lettere, facendo attenzione alle espressioni evidenziate.
………………………………………………..Spett.le Edilservice
………………………………………………..Via A.Costa, 3
………………………………………………..20100 Milano
Oggetto: risposta a Vostra inserzione.
In riferimento all’inserzione comparsa su Trovalavoro il 5 febbraio 2012, vorrei sottoporre alla Vostra attenzione la mia candidatura.
Ho conseguito il diploma di ragioniere nel dicembre 2009 e ho una breve ma significativa esperienza come impiegato contabile.
Sono una persona dinamica e precisa e ritengo di avere buone qualità relazionali. Sono particolarmente interessato al profilo professionale da Voi richiesto.
Sono disponibile a trasferte di lavoro e a frequentare eventuali corsi di formazione.
In allegato invio il mio curriculum vitae.
In attesa di un gentile riscontro, colgo l’occasione per porgere i miei
Distinti saluti
Milano 6-02-2012
…………………………………………………………… Marco Rossi<
/span>
Anche la prossima lettera è scritta da un giovane che si candida ad un posto di lavoro .
……………………………………………… Spett.le Azienda Aurora Viaggi
……………………………….………………Viale Roma, 12
…………………………..…..………………20100 Milano
Alla C.A. della Spett.le Dott.ssa Bianchi, Responsabile delle Risorse Umane.
Oggetto: Candidatura per Marco Rossi.
Gent.ma Dott.ssa Bianchi,
vorrei sottoporre alla Sua cortese attenzione la mia candidatura per il ruolo di addetto ai servizi turistici.
Nel Febbraio 2011 ho conseguito la laurea specialistica in Scienze del Turismo presso l’Università di Firenze.
Le mie prime esperienze di lavoro presso Viaggia con Noi e Italia Viaggi e i miei studi mi hanno permesso di acquisire le competenze adatte a questa posizione all’interno della vostra Azienda.
Credo che un’esperienza di lavoro presso la vostra Azienda mi permetterebbe sicuramente di approfondire le conoscenze acquisite e intraprendere un percorso professionale stimolante.
Resto a disposizione per ogni chiarimento e La invito a contattarmi per un riscontro all’indirizzo mail: marcorossi@email.it
RingraziandoLa per l’attenzione, Le porgo
Distinti saluti
…………………………………………………………………….Marco Rossi
L’ultimo esempio che vi propongo è una lettera di disdetta di servizi telefonici, ovvero una lettera in cui si comunica di voler disdire il contratto con la compagnia telefonica, non preoccupatevi se non capite tutte le parole, infatti si tratta di termini specifici, ma vi ricordo che potete utilizzare il dizionario on-line, basta cliccare sulla parola e apparirà una finestra con il significato.
…………………………………………………………..Spett.le Telefon
…………………………………………………………..via Dante, 78
…………………………………………………………..20100 Milano
Oggetto: disdetta contratto fornitura del servizio telefonico.
Il sottoscritto Marco Rossi nato a Milano il 3-11-1875, residente a Milano in via Mazzini 12, codice fiscale:……….., intestatario del contratto n………….., relativo alla linea telefonica corrispondente al numero……………………., codice cliente…………………
Con la presente comunica di voler recedere dal contratto ai sensi dell’art.1 comma 3 l. 40/07.
Pertanto chiede che si provveda alla disattivazione del servizio e alla liberazione della linea entro 30 giorni dal ricevimento della presente, diffidando dall’addebito di eventuali penali per il recesso del contratto, altrimenti provvederà a tutelare i suoi diritti in sede legale.
Alla presente è allegata la fotocopia del documento d’identità.
Distinti saluti
Milano 4-03-2012
……………………………………………………………………………..Marco Rossi
Nelle lettere formali, l’espressione “con la presente” significa “con questa lettera“; quindi “la presente” è “questa lettera“.
Provate anche voi a scrivere una breve lettera formale e inviatemela in modo che la possa correggere.
Questi esempi sono molto utili; grazie.
Grazie mille per questi esempi di lettere formali, Gentilissima Professoressa la ringrazio di cuore.
Mazen Djamous
Aleppo – Syria.
Buongiorno
Il mio essempi di lettera formale per correggere.
Grazie.
Robert Mosca
Oggetto: Appuntamento e documenti.
Gent.le Signore,Signora
Vorrei prendere un appuntamento con l’ufficio del registro per iniziare una ricerca genealogica sulla famiglia dei miei genitori.
lei puo indicare i documenti necessari per avviare questa ricerca.
lei puo prenotare un appuntamento,saro in ferie e disponibile nella vostra citta dal 25 giugno fino al 6 luglio 2012.
Resto a disposizione per ogni chiarimento e la invito a contattarmi per un riscontro all’indirizzo mail.
Ringraziandola per l’attenzione le porgo distinti saluti.
La mia firma
Caro Robert, di seguito le correzioni:
– “lei puo indicare i documenti necessari per avviare questa ricerca” è meglio: “potrebbe gentilmente indicarmi i documenti….”
– “lei puo prenotare un appuntamento,saro in ferie e disponibile nella vostra citta” meglio “vorrei fissare un appuntamento, sarò in ferie dal….al….”
Il resto è corretto.
Un saluto
Prof. Anna
Grazie per gli esempi mi saranno utili sicuramente. Vorrei porre una domanda in merito: essendo che tra pochi giorni dovrò affrontare gli esami di terza media e la prima prova scritta è quella di italiano, vorrei sapere se la lettera formale è frequente come tema e, se sì, quali sono in genere i temi affrontati in queste occasioni. grazie in anticipo
Caro Alessandro, la prova di italiano può comprendere la scrittura di una lettera informale però; può essere per esempio una lettera ad un amico che non vedi da tempo, o a un amico conosciuto durante le vacanze.
In bocca al lupo!
Prof. Anna
salve,
vorrei scrivere una lettera per avere concesso per il chiosco alimentari al comune,non riesco mettere giù le parole adatte,vi chiedo aiuto.
vi ringrazio anticipatamente.
Caro Mani, purtroppo non posso aiutarti, non conosco nello specifico cosa bisogna scrivere per la concessione di un chiosco. Ti consiglio di rivolgerti ad un ufficio pubblico che ti possa dare informazioni più precise.
Un saluto
Prof. Anna
le ringrazio per la sua disponibilità.
Al dirigente scolastico
Dell’ISISS di Bojano
Oggetto: richiesta anticipo della data dell’esame di recupero agosto 2012
I sottoscritti ………. e ……….. in qualità di genitori dell’alunna …………. che ha frequentato la classe I D del Liceo delle Scienze Umane chiedono che l’esame di recupero venga svolto nei giorni 20/08/2012 e 21/08/2012 a causa dell’assenza da Bojano dell’alunna nei giorni d’esame previsti dalla scuola per motivi familiari di forza maggiore e non modificabili.
Cordiali Saluti
Bojano 25/06/2012
Andrebbe bene questa lettra da protocollare e mandare al preside ?!
Cara Wendy, direi che la lettera va bene.
Un saluto
Prof. Anna
Gentile professoressa Anna, avrei bisogno di scrivere una lettera per disdire un appuntamento importante,purtroppo non mi sento in grado di usare le parole giuste,chiedo a lei gentilmente di aiurami, la ringrazio anticipatamente, distinti saluti, Liliana.
Gentile professoressa Anna,vorrei scrivere un’email di presentazione di un ristorante da inviare poi a varie agenzie, ma non riesco a trovare le parole giuste per non essere troppo lungo e allo stesso tempo convincente. Chiedo a Lei gentilmente di aiutarmi, ringraziandola porgo distinti saluti, Alex.
Caro Alex, è molto difficile per me scrivere una lettera di presentazione su un argomento (in questo caso il ristorante) che non conosco: non so che taglio vuoi dare alla lettera o quali caratteristiche vuoi mettere in evidenza. Ti consiglio di guardare altre lettere di presentazione di ristoranti, prendere spunto da queste e poi personalizzarla a seconda delle tue esigenze.
Un saluto
Prof. Anna
ciao alex,anche io voglio un tu aiuto per la formazione di una lettera al comune per la costruzione di un chiosco alimentari in una piazzetta vicino scuole e cimitero e corso.come fare?
Gent.ma Prof. Anna,
questa lettera la devo presentare nell`ambasciata. L`ho scritta seguendo gli esempi dati. Le sarei grata se Lei trova il tempo di rileggerla e di corregerla.
Grazie mille
Nikoster
Spett.le Ambasciata d’Italia a Skopje
Via 8 Udarna Brigada, nr.22
1000 Skopje, R. Macedonia
Alla C.Att.ne della sig.ra Alba
OGGETTO: Domanda per l’inserimento nell’elenco dei traduttori giurati
Gentilissima sig.ra Alba,
Io, Nikolina da Skopje, laureata in lingua e letteratura italiana presso l’Università Santi Cirilio e Metodio a Skopje, l’anno 2007 e promossa come traduttrice giurata da parte del Ministero della Giustizia della Repubblica di Macedonia l’anno 2008 le presento questa domanda perche
vorrei di essere iscritta nella lista dei traduttori giurati dell’Ambasciata d’Italia a Skopje.
La motivazione per la mia domanda è che dal 2008 ho eseguito numerose traduzioni giuridiche per documenti che non dovevano essere presentate all’Ambasciata, in quanto il mio nominativo e quindi le mie traduzioni non sono validi per l’Ambasciata italiana a Skopje però ho ricevuto anche numerose richieste per traduzioni che si dovevano portare all’Ambasciata e che non potevo eseguire.
Per questo Le chiedo gentilmente, se c’è possibilità, di inserire il mio nome nella lista dei traduttori giurati.
Le sarei grata se a questa mia domanda ottengo una risposta positiva e vengo inserita nella nominata lista.
Colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti
06.09.2012, Skopje Nikolina
firma
Cara Nikolina:
– dopo “l’anno 2008” metterei una virgola;
– “perché” si scrive con l’accento;
– “vorrei di essere iscritta”: il verbo “volere” seguito da un infinito non vuole preposizioni quindi: “vorrei essere iscritta”;
– “La motivazione per la mia domanda” meglio “il motivo della mia domanda”;
– “ho eseguito numerose traduzioni giuridiche per documenti che non dovevano essere presentate all’Ambasciata”, non capisco bene se il soggetto di “non dovevano essere presentate” sono “le traduzioni” o “i documenti”, se sono le traduzioni ti consiglio di chiarirlo in questo modo ” ho eseguito numerose traduzioni giuridiche per documenti, traduzioni che non dovevano essere presentate all’Ambasciata”, se il soggetto sono i documenti dovrai scrivere “presentati”;
– dopo “Skopje” metterei una virgola;
– “La motivazione per la mia domanda è che dal 2008 ho eseguito numerose traduzioni giuridiche per documenti che non dovevano essere presentate all’Ambasciata, in quanto il mio nominativo e quindi le mie traduzioni non sono validi per l’Ambasciata italiana a Skopje però ho ricevuto anche numerose richieste per traduzioni che si dovevano portare all’Ambasciata e che non potevo eseguire.” a parte le correzioni, non riesco bene a capire il senso generale di questa spiegazione, prova a riscriverla in maniera più chiara;
– “Le sarei grata se a questa mia domanda ottengo una risposta positiva e vengo inserita nella nominata lista” questo periodo non è corretto, puoi scrivere: “Nella speranza di poter ottenere una risposta positiva….colgo l’occasione per porgerLe ….”.
A presto
Prof. Anna
Gent.ma Prof. Anna
Devo preparare degli inviti per un congresso formale, da inviare a giornalisti e parlamentari,può darmi qualche suggerimento e ,perchè no, qualche esempio?? La ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti.Ludovico
Caro Ludovico, purtroppo non posso aiutarti non sapendo nè di cosa si tratta nè che taglio tu vuoi dare a questi inviti. Ti consiglio di prendere spunto da altri inviti del genere per poi poterlo personalizzare.
Un saluto
Prof. Anna
Gent.prof Anna
sono una studentessa della lingua italiana,sono camerounessa vorrei avere exatamente la presentazione di una lettera formale
Abbiamo la necessità di comunicare con un’azienda molto restia a conoscere nuove aziende, ed il itutto deve passare attraverso il giusto filtro ed arrivare alla proprietà. Con una semplice mail,cosa scrivere, e come dobbiamo presentarci.
Grazie per la frase che ci scriverete
Caro Antonio, purtroppo non posso aiutarti, non so chi siete, cosa fate e non conosco il destinatario della mail, ma direi che potete scrivere una semplice mail che presenti la vostra azienda e quello che fate nella maniera più chiara possibile.
A presto
Prof. Anna
Gent. Perf. Anna,
con quale pronome bisogna rivolgersi ad un’azienda?
Es: Spett.le Azienda (nome azienda)
come da Voi richiesto (oppure come da Lei richiesto?)
Grazie mille cordiali saluti. Roberta
Cara Roberta, va benissimo il “Voi”.
Un saluto
Prof. Anna
vi ringrazio per tutto quello che voi fate per noi a dire la verita vostro sito apportarci un aiuto considerabile aimparare e approfondere la lingua italiana questa lingua che noi piacciamo molto e vogliamo che cio possa durare ciao
Caro lettore, benvenuto su Intercultura blog!
A presto
Prof. Anna
salve ho bisogno di correzione di une lettera di rispota.
oggetto: risposta a Vostra richiesta del giorno ,01.11.2012
Gentile dott.ssa xxx
Le scrivo in rispota della vostra richiesta riguardando al progetto xxxx. Per primo colgo l;occasione di ringraziarLa moltissimo dell’aiuto finanziario ai xxxx, offritasi da parte Vostra.
Per quanto riguarda alla richiesta dell’inserimento del xxxxx sara’ messo senz’altro in tutti i materiali.
La prego di voler gradire i miei piu’ cordiali saluti.
la ringrazio in anticipo…
Cara Lina: Le scrivo in risposta alla vostra richiesta relativa al progetto xxx. Per prima cosa colgo l’occasione per ringraziarLa dell’aiuto finanziario ai xxx da Voi offerto. Per quanto riguarda la richiesta di inserimento del xxx, sarà senz’altro incluso in tutti i materiali.
Il resto è corretto.
Un saluto
Prof. Anna
Ciao, sono di Messico, e oggi o descubierto questa pagina che é molto buona per noi, gli studianti di italiano, grazie per le sue publicazione mi henno aiutato moto!!!
Caro Zuiry, benvenuto su Intercultura blog!
A presto
Prof. Anna
cara prof anna domani avrei un compito in classe.
dovrei fare una lettera formale ma non so da dove iniziare e che argomento trattare
cara prof anna , vorrei inviare un email alla starcomics di fumetti per richiedere un servizio arretrati di manga COME POSSO scrivere in modo formale
Spett.ble
EDIZIONI STAR COMICS
Strada delle Selvette
1/bis 1 06134 Bosco Perugia
Richiesta di manga arretrati
ROMA 02.01.13
in qualita di vostro cliente vorrei avere la
disponibilita dei 4 volumi di CARO FRATELLO
dell autrice Riyoko ikeda
Cordiali Saluti
da Teresa YU
VA BENE COSI PROF ANNA?
Cara Terry:
Spett.ble
EDIZIONI STAR COMICS
Strada delle Selvette
1/bis 1 06134 Bosco Perugia
Richiesta di manga arretrati
ROMA 02.01.13
In qualità di vostro cliente vorrei sapere se i 4 volumi di CARO FRATELLO
dell autrice Riyoko ikeda sono disponibili.
Cordiali Saluti
da Teresa YU
Un saluto
Prof. Anna
cara professoressa Anna,mi chiamo Claudia e mi servirebbe un Suo suggerimento riguardo una lettera che vorrei scrivere ai propietari dell’immobile in cui ho la mia attivita’.
Di questi tempi si fatica a guadagnare e tutto quello che ricavo dalle vendite mi basta solo a pagare tutte le molteplici spese :bollette,tasse,merci varie ,fatture,stipendi e contributi,iva,commercialista….mi sento schiava dei pagamenti!!!
Vorrei chiedere ai proprietari dei muri di ridurmi drasticamente l’affitto da 23mila euro l’anno a12mila!lo so che è tanto,ma loro sono molto ricchi e non è certo col mio che campano!!
ho due figli che vanno a scuola,sono ancora piccoli vorrei dare loro un futuro migliore!mi puoi aiutare?
Cara Claudia, posso solo consigliarti di scrivere una lettera sincera, spiegando quali sono le tue difficoltà e le tue esigenze, come hai scritto a me; magari non chiedere subito una diminuzione così drastica, ma vedi cosa ti propongono i proprietari e poi si può sempre trattare.
Ti auguro di cuore che tutto vada bene.
In bocca al lupo!
Prof. Anna
salve. mi servirebbe un aiuto per una prova scritta di economia aziendale… dovrei scrivere una lettera di richiesta di informazione e non avrei nessun’idea per come porla.
la ringrazio moltissimo se mi potrebbe aiutare.
Cara Aurela, non so cosa quale sia esattamente l’oggetto della tua lettera, prova a seguire le indicazione date nell’articolo.
A presto
Prof. Anna
Salve io dovrei inviare una lettera alla mia azienda per la richiesta di part time a partire dal mio rientro a lavoro dopo un periodo di congedo parentale,spero possa aiutarmi prof.ssa Anna
Spett.le Xpert
Via Dublino n.111
68170 Lecce
Alla C.A. dell’ ufficio del personale
Oggetto: Richiesta di part time a partire dal rientro a lavoro in data 18/02/2013
La sottoscritta Giurgi Simona in qualità di Vs. risorsa chiede al rientro in azienda di poter fare part time e cioè 4 ore lavorative giornaliere.
Distinti Saluti.
Lecce 10/01/2013
Dovrei menzionare anche l’ ufficio amministrativo secondo lei?
Dovrei scrivere qualcos’altro o va bene così?
Per la firma cosa mi consiglia?
Grazie tante
Cara Simona, direi che la tua lettera va bene, dopo “”Distinti saluti” non occore il punto, non ti resta che scrivere il tuo nome e cognome.
A presto
Prof. Anna
Ciao. Mi servirebbe un aiuto, un modello di lettera di presentazione per lavorare in una scuola. Sono straniera, ma sono capace di lavorare con i bambini. Ho lavorato come professoressa nelle scuole medie e superiore di mio paese. Ho insegnato ai bambini il francese e l”inglese. Vorrei provare a fare anche qui il lavoro che mi piace fare di piu. Grazie di cuore.
Cara Otilia, dovresti scrivere un curriculum vitae nel quale, oltre i tuoi dati, devi scrivere le tue esperienze lavorative e la tua formazione; se hai già scritto il curriculum e vuoi scrivere solo una lettera di presentazione, intesta la lettera come nell’esempio e scrivi quali sono le tue motivazioni e descrivi le tue capacità e caratteristiche che potrebbero interessare l’azienda.
In bocca al lupo!
Prof. Anna
Ciao, mi servirebbe un aiuto perchè vorrei scrivere una lettera al comune e iniziare una raccolta firme per far ristrutturare le strade nella mia città; ma soprattuttoperchè sono abbastanza disastrate nella strada statale e non mi sembra il caso di andare avanti così. Sapresti darmi un aiuto o indirizzarmi qualche sito dove scaricare quello che posso scrivere o cosa fare? grazie.
Stefania
Cara Stefania, intesta la tua lettera, come nell’esempio, al comune interessato e esponi le tue questioni; se vuoi essere sicura ti consiglio di recarti di persona al comune e chiedere esattamente come devi fare.
Un saluto
Prof. Anna
Buonasera
vorrei sapere qual è l’intestazione corretta per una lettera ad un avvocato donna.
“Gentile avv. XY??”
Grazie
Cara Sara, puoi scrivere “Gentile avvocato Rossi….”, anche per un avvocato donna.
A presto
Prof. Anna
Buongiorno
Il mio essempi di lettera formale per correggere.
Grazie
Judite
Alla Segreteria del Teresianum P Christian Seg Generale.
Oggetto: Certificato di pre-iscrizione.
Gentile Padre Christian,
vorrei sottoporre alla Sua cortese attenzione la mia matricola per la Licenza in Spiritualità.
Nel Dicembre 2012 ho ricevuto la pre-iscrizione per e-mail. Altrimenti, fino adesso non sei arrivato via posta. Ho saputo che la posta semplice arriva fino a una messe.
Aspetto questa lettera per ricevere il viso.
Resto a disposizione per ogni chiarimento.
RingraziandoLe per l’attenzione, Le porgo
Distinti Saluti
……………………………………………………………………. J Judite Irineu
Cara Judite, l’impostazione della lettera è corretta, ci sono solo alcuni errori: “Altrimenti, fino adesso non sei arrivato via posta”: il soggetto in questa frase è TU, mentre credo che il soggetto debba essere una terza persona singolare (il certificato?, è meglio specificare il soggetto), quindi “il certificato (?) fino ad ora non è arrivato per posta”; “ho saputo che la posta semplice arriva fino a una messe” meglio dire (se ho capito bene cosa vuoi dire): “ho saputo che con la posta semplice ci può volere anche un mese”; “per ricevere il viso” credo che tu intenda “per ricevere il visto”; “ringraziandoLe per l’attenzione” si dice: “ringraziandoLa per l’attenzione”.
Un saluto
Prof. Anna
cara professoressa Anna, avrei bisogno di un consiglio per una lettera formale , mi può dare qualche consiglio?
Grazie
Caro Enzo, ti consiglio di leggere l’articolo “scrivere una lettera formale”, se poi hai dei dubbi non esitare a scrivermi.
A presto
Prof. Anna
Salve,
Secondo me “credo che” non andrebbe fatto seguito da condizionale come nella seguente frase:
“Credo che un’esperienza di lavoro presso la vostra Azienda mi permetterebbe sicuramente di approfondire le conoscenze acquisite e intraprendere un percorso professionale stimolante.”
Ma viene seguito da congiuntivo, quindi:
Mi permetta.. no?
Grazie,
Amira
Cara Amira, in questa frase è possibile usare sia il congiuntivo che il condizionale, l’uso del condizionale conferisce alla frase una sfumatura di eventualità.
Un saluto
Prof. Anna
vorrei scrivere una lettera per disdire un corso di computer con una associazione, dato che per motivi familiari e di salute non ho potuto usufruirne. Ho pagato la prima rata di 300 euro e mi viene richiesto di pagare tutto il corso. Premetto che il corso era già iniziato alla mia adesione di quattro lezioni e mi sono trovata in difficoltà quindi ho preferito lasciar perdere. Grazie
Cara Elisa, ti consiglio di consultare l’articolo “scrivere una lettera formale”, segui le indicazioni per scrivere la tua lettera.
A presto
Prof. Anna
Cara professoressa Anna,
Ho composto una lettera di raccomandazione per studiare nel consevatorio ,questo e’ il mio essempio di lettera formale per correggere.
Spett.le /Ill.mo …..,
Sono molto felice e onorato di poter scrivere questa lettera di raccomandazione per il signor Jiangchao , in qualità di professore associato di oboe del dipartimento musicale dell’Università dello Shanxi, mi permetto di raccomandarlo a Lei , non solo perché lui è un allievo pieno di talento musicale, principalmente ha la perseveranza nei propri ideali e la determinazione di superare ogni difficoltà. Ho seguito il signore Jiangchao nella prima fase di studio dello strumento. Durante il corso ho avuto modo di constatare il suo talento: la passione musicale si è manifestata nell’adolescenza ed è stata affiancata dalla predilezione per l’oboe.
Il signor Jiangchao è particolarmente interessato all’arte italiana , soprattutto la musica classica , quindi ha l’intenzione di approfondire presso la sua prestigiosa università , spero che egli possa avere un occasione per migliorare la propria competenza . Ringraziandola porgo i distinti saluti. Sono a disposizione per ogni ulteriore informazione; a tal fine segnalo il mio numero telefonico…..
Cara Lucrezia, la stesura della lettera è corretta, ti faccio solo qualche correzione: “sono onorato” se è riferito a una donna “sono onorata”; “ho seguito il signor (non signore) Jiangchao”; “un’occasione” si scrive con l’apostrofo; “ringraziandola le porgo distinti saluti”.
Un saluto
Prof. Anna
La rigrazio
La ringrazio
Spett.ble
GP MANGA STORE
Via Moncucco 20/22
20142 Milano
Tel: 02 84 80 07 51
INFORMAZIONI SU PAGAMENTO E SPEDIZIONE
Roma 03.02.13
Vorrei sapere se è possibile pagare con
la Postepay junior oppure bonifico postale
vorrei avere delle informazioni su spese di spedizione
Cara Terry, la tua lettera è corretta (io direi “sulle spese di spedizione”), aggiungerei però un ringraziamento e i saluti.
A presto
Prof. Anna
Io sottoscrita, …, ho ricevuto in data 15 maggio 2008 una proposta commerciale con Italia senza limiti a 14,57 euro/mese + Naviga senza limiti a 29,90 euro/mese + sconto due pacchetti di 15 euro/mese, costo totale 24,47 euro/mese iva inclusa per sempre. in base alla quale ho deciso di rimanere una vostra cliente. Nelle bollette che ricevo ogni due mesi per Italia senza limiti pago 14,69, per Naviga senza limiti pago 30,15 e mi viene aggiunta l’IVA.
Con la presente le richiedo il rimborso di quello che ho pagato in più nelle bollette e in futuro vorrei che queste siano calcolate in base alla proposta commerciale da voi fatta.
In allegato le mando la proposta commerciale che mi è stata inviata da un vostro impiegato, una coppia dell’ultima fattura ricevuta e una coppia della carta d’identità.
Distinti saluti,
Cara Cristina, la tua lettera è corretta, c’è solo un errore (ripetuto due volte) non si scrive “coppia” ma “copia”.
A presto
Prof. Anna
Genttilissima Prof, vorrei un suo parere sulla lettera a seguito Spett.le Associazione Genius con la presente si comunica di voler recedere dal contratto (la copia del contratto non mi è mai stata consegnata) per il corso di Informatica, mi si richiede di pagare la prima rata che è già stata pagata in data…..allego copia. Non avendo usufruito del corso in oggetto e non volendone usufruire in seguito mi avvalgo del diritto di recesso.Distinti……………………………………………
Cara Elisa, la tua lettera è corretta.
A presto
Prof. Anna
GRAZIE
Grazie mille prof!
Devo rispondere all’invito formale e
vorrei sentire la Sua opinione
Egregio Signor Fabio XX,
La ringrazio per il suo cortese invito, sarò lieta ed onorata di presentare al ricevimento annuale per studenti di lingua e cultura italiana.
Colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti.
Cara Elena, il testo è corretto, tranne il verbo “presentare”, forse volevi dire “presenziare”.
Un saluto
Prof. Anna
grazie
grazie
Excellent, tutto me serve moltissimo.grazie.
Cara anna
Io studi l’italiano in Marocco per il primo Anno Vuglio per Favore Un sito di internet per Rippasare Sono dubtanto
Caro Walid, puoi ripassare sul nostro blog, se hai dei dubbi non esitare a scrivermi.
Un saluto
Prof. Anna
io vorrei una lettera ad un amico che mi aiuta nel caso a scuola
voglio dire che questo amico e un po più intelligente di me io lo voglio ringraziare che mi aiuta nelle situazioni difficili difficile
Caro Giuseppe, dovresti scrivere una lettera informale (perché è per un amico); prova seguendo le indicazioni che ci sono nell’articolo: http://www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/?p=3510; se vuoi puoi scrivermela in modo che possa correggerla.
A presto
Prof. Anna
buon giorno vorrei una lettera per che devo fare una richiesta al giudice che la avvocata amministratore di sostegno non sta facendo suo dovere d’accordo al decreto di nomina fatto per il giudice io vorrei un appuntamento con lui per parlare di questo problema ma dicono che devo farlo per scrito ,io sono straniera e vorrei sapere come fare una lettera grazie
Cara Giselle, prova a seguire passo dopo passo le indicazioni riportate in questo articolo: http://www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/?p=3596
Se poi hai dei dubbi puoi scrivermi o puoi mandarmi la tua lettera per una correzione.
A presto
Prof. Anna
un ringraziamento di cuore
prima di tutto vorrei ringraziare i fondatori di inter cultura blog e sopratutto Prof.Anna e tutti professori per le loro disponibilità.
direi che gli argomenti sono molto utile per noi stranieri e abbiamo bisogno di questi argomenti per stare in Italia quotidianamente.
buon proseguimento a tutti.
Caro Zakarya, grazie a te per il tuo commento.
A presto
Prof. Anna
ciao cara prof.
Io devo scrivere un riferimento alla l’mail precedente che gia fatto richiesta di avere rappresentazione da una azienda italiana, vorrei che lei mi aiutasse
GRAZIE
Cara Luna, se mi mandi la bozza della lettera, te la posso correggere.
A presto
Prof. Anna
Spett.le Azienda …
Oggetto: riferimento
in riferimento alla nostra richiesta di rappresentazione del ……. in attesa di un gentile riscontroe, restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.
Contatto … : Tel. …
Fax: …
Email : …
Contatti Italia : Cell. …
Vi porgiamo i nostri migliori saluti
Cara Luna, l’impostazione della tua lettera è corretta (attenta: riscontro).
Un saluto
Prof. Anna
grazie cara prof.
grazie mille, sei molto gentile
Buon giorno avrei bisono di scrivere una lettera di ringraziamento per un’invito ad una gara d’appalto.
Grazie.
Cara Arianna, se mi mandi la lettera posso correggerla.
Un saluto
Prof. Anna
Egregio Professore,
la presente chiede di venire a conoscenza di un vostro contatto e-mail, per inviarle una bozza di una lettera formale . Colgo l’occasione di porle cordiali saluti.
Caro lettore, l’unico contatto è quello del blog, se vuoi mandarmi la lettera posso correggerla, ma verrà pubblicata.
A presto
Prof. Anna
Cara prof.
ciao,di nuovo devo disturbarla perche mi hanno contattato dal azienda che aspettavo! devo scrivere un altra lettera in riferimento, perfavore lei mi corregga (se devo giungere qualche parola)
Spett.le Azienda….
Egregio Signore ….
In riferimento al nostro precedente contatto telefonico e E_mail preceente, in allego le mando i dati della nostra azienda.
Distinti saluti
Cara Luna: “In riferimento al nostro precedente contatto telefonico e alla nostra precedente e-mail , in allegato le mando i dati della nostra azienda. Distinti saluti”.
Prof. Anna
Gent.le Prof. Anna,
dovrei consegnare questa lettera alla preside del mio istituto per segnalare delle problematiche, mi potrebbe dire come le sembra ed eventualmente correggere o aggiustare qualche imprecisione, grazie.
p.s. l’intestazione non l’ho messa perché non è da correggere (l’ho copiata dagli esempi tale e quale) 🙂
Alla C.A. della Spett.le Prof.ssa ********, Preside dell’istituto ******************
Oggetto: Richiesta Formale per la segnalazione anomalie riscontrate dagli studenti della ****
Gent.ma Prof.ssa ********,
Vorrei sottoporre alla Sua cortese attenzione la segnalazione di alcune problematiche più o meno gravi che gli alunni della classe ****, sita nell’aula ** al piano *****, hanno riscontrato e denunciato in sede delle assemblee di classe, e da me ribaditi in presenza dei professori e del rappresentante dei genitori nei consigli di classe svolti nel corso di questo anno scolastico.
Unica soluzione a me presentata è l’avanzamento di una Richiesta Formale alla Sua persona con allegata la segnalazione di anomalie.
Per tanto:
In allegato invio trova la Scheda di segnalazione anomalie, indirizzata a Lei e per conoscenza all’Ufficio Tecnico.
Resto disponibile per ogni chiarimento e La invito a contattarmi per un riscontro di persona o mediante lettera all’aula ** del secondo piano.
RingranziandoLa per l’attenzione, Le porgo
Distinti Saluti
Rappresentante della Classe ***
********* *****
Caro Nicola, la tua lettera è corretta, l’unica segnalazione che ho da farti è: “ribaditi” dovrebbe essere “ribadite” in quanto si riferisce ad “alcune problematiche”.
Un saluto
Prof. Anna
Buon giorno, ho scritto una lettera formale e mi interessa se va bene, non sono sicura quando usare il congiuntivo (in questo caso chiedo le informazioni e non sono sicura se lui lavora in questa ditta o no),.
La mia lettera:
“Secondo le esigenze del processo che si fa davanti al tribunale xx è necessario che ci informiate sulle seguenti cose: se Mario M. sia dipendente della Vostra ditta, e da quando sia dipendente? Se cisono eventuali decurtazioni di retribuzione?
Si prega una risposta urgente.
Grazie per la Vostra collaborazione ”
Grazie per aiuto..
Cara Diana, io scriverei: “è necessario che ci informiate sulle seguenti cose: se Mario M. è dipendente della Vostra ditta e da quando tempo, se ci sono eventuali decurtazioni di retribuzione.”
Un salto
Prof. Anna
Grazie prof Anna..
Però mi viene un dubbio, è completamente sbagliato usare qui il congiuntivo o semplicemente la soluzione migliore sarebbe l’indicativo? L’ho usato perchè mi sembra come una supposizione,un’incertezza..
E il resto della lettera?
Saluti dalla Serbia e grazie ancora..
Cara Diana, nella prima frase (se Mario M. sia dipendente della Vostra ditta) è possibile usare il congiuntivo, ma non in quella successiva (da quando sia dipendente), quindi meglio usare in entrambe l’indicativo, i punti interrogativi non sono necessari perché si tratta di domande indirette e “ci sono” si scrive staccato; il resto della lettera è corretto.
Un saluto
Prof. Anna
Buongiorno prof. Anna ho trovato qst sito per caso ieri mentre cercavo suggerimenti su come srivere lettere commerciali. Sto facendo l’ennesimo stage, in una ditta d trasporti e mi sento sempre insicura su ql che devo scrivere ai clienti
PRIMA lavoravo in un’agenzia di comunicazione e marketing e venivo sempre rimproverata d non essere capace di scrivere delle mail (troppo professionale, mentre con i clienti possibili clienti occorre essere più amichevoli!!) così ho imparato a non usare più le maiuscole per il LEI.
può dirmi in questa lettera cosa c’è di sbaliato? cosa potrei fare/migliorare?? tenga presente che io utilizzo se posso sempre il condizionale e frasi tipo “le chiederei la cortesia di”/”le chiederei gentilemnte di rispondere alla mail il più presto possibile…”
qua sotto trova un altro esempio di mail,è così mle
Gentili,
Come già concordato ieri, oggi vi inviamo i file relativi a XXXX. Domani, invece, vediamo di inviarvi XXXXX
Approfitto di questa mail per richiedere nel frattempo il numero d’ordine per poter sistemare contabilmente la seconda tranche di lavori, come concordato preventivamente. Prendendo tra poco il posto di XXXX, necessiterei di sistemare alcune pratiche nel breve.
Grazie mille.
Buona giornata.
XX
Cara Co85, la lettera va bene, ti faccio solo alcune correzioni: invece che “vediamo di inviarvi” io userei il futuro “vi invieremo” e scioglierei anche il gerundio: “poiché tra poco prenderò il posto di”.
Un saluto
Prof. Anna
Gent.ma Prof. Anna
A breve dovrò sostenere un esame universitario che consiste nell’elaborare in base a delle tracce che ci verranno date delle lettere commerciali. Ora le scrivo qui un esempio di traccia data agli esami precedenti mentre l’elaborazione e svolta da me. Ora le chiedo per cortesia se potrebbe controllare la mia elaborazione della lettera per correggere eventuali errori. .Gliene sarei molto grata .Grazie in anticipo
Traccia:
L’ingegner Mario Ponti, dopo aver constatato che l’autovettura acquistata presso un rivenditore di auto usate non corrisponde ai requisiti proposti all’atto della vendita, decide di rivolgersi direttamente all’organo di gestione aziendale che coordina la rete di venditori regionale e nazionali.
Svolgimento:
Spett.le AutoOne
Via Roma,33
Verona
Oggetto: Sostituzione autovettura
Girata alla cortese attenzione del Dott.Monticelli
Egregio Dott. Monticelli
nonchè responsabile della coordinazione della rete di venditori regionali/nazionali di autovetture usate presso AutoOne S.r.l., Le chiedo, in qualità di acquirente di autovettura BMW Targata 258B200 presso la Spett.le ditta citata , di sostituirmi il veicolo poichè esso non corrisponde ai requisiti proposti nell’ atto di vendita.
In allegato Le invio una copia del contratto d’acquisto.
La ringrazio per la cortese attenzione che vorrà accordarmi, Le porgo i mie cordiali saluti.
Verona,26/07/12
Mario Ponti
Cara Anna, la tua lettera mi sembra corretta.
Un saluto
Prof. Anna
Gentile Prof.Anna,
Le chiedo gentilmente se può dare un occhiata all’ E-mail che le riporto qui in basso.L’apertura dell’email non mi convince molto.Grazie mille
Spett. ACANTHO
Sarei interessata all’offerta ADSL Light riservata ai dipendenti del Gruppo Hera,ma avendo già sottoscritto un abbonamento con chiavetta che scadrà il 30 ottobre,vi sarei grata se mi poteste
concedere una dilazione di alcuni mesi,permettendomi di attivare il pacchetto light sempre al costo di 25 euro al mese.
In attesa di un vostro gentile riscontro
Vi porgo i miei saluti
Gent.ma Prof Anna
Grazie mille ancora 🙂
Tante belle cose!
Errata corrige!trascrivo l’email aggiungendo un paio di dettagli che forse la renderanno più chiara!
Spett. ACANTHO
Mi piacerebbe sottoscrivere l’offerta ADSL Light,che terminerà il 31 maggio,riservata ai dipendenti del Gruppo Hera,ma avendo attualmente un abbonamento con chiavetta che scadrà il 30 ottobre,vi sarei grata se mi poteste
concedere una proroga dell’attivazione ,permettendomi di usufruire del pacchetto light sempre al costo di 25 euro al mese.
In attesa di un vostro gentile riscontro
Vi porgo i miei saluti
Gagliardi Cinzia
Cara Stella, la tua lettera è corretta, ti do solo un paio di indicazioni: ricordati che dopo la punteggiatura ci vuole uno spazio; io metterei una virgola dopo “ma”: “ma, avendo attualmente un abbonamento con chiavetta che scadrà il 30 ottobre, vi sarei grata se mi poteste concedere una proroga dell’attivazione”.
Un saluto
Prof. Anna
Spett.le ditta di cosmetici taldetali.
Vi informo, che, ultimamente è stata realizzata una crema per il corpo senza alcuna sostanza “chimica”.L’elemento principale che viene usato per comporla, si chiama Sanza:è una sostanza che viene estratta dalle olive,non si limita solo alle creme ,ma anche ai saponi.Conoscendo bene il vostro interesse per i prodotti naturali che di solito trattate,credo che potrebbe essere un prodotto interessante da provare.
Pavia 24/05/2013
cordiali saluti
Alì Mara
prof.Anna,ho impiegato quasi un ora per provare a scriverla con meno errori possibili.grazie
Cara Alì Mara, c’è qualche errore di punteggiatura, questa è la lettera corretta: “Vi informo che ultimamente è stata realizzata una crema per il corpo senza alcuna sostanza chimica. L’elemento principale che viene usato per comporla si chiama Sanza: è una sostanza che viene estratta dalle olive, non si utilizza solo per le creme, ma anche per i saponi. Conoscendo bene il vostro interesse per i prodotti naturali, credo che potrebbe essere un prodotto interessante da provare.”
Un saluto
Prof. Anna
Gent.ma Prof. Anna,
A breve dovrò sostenere l’esame di Certificazione di Italiano come Lingua Srtaniera livello DUE – B2, tra le prove dell’esame c’è il test di produzione scritta dove i candidati devono fare : descrizione o narrazione, recensione di un film/ un libro/ uno spettacolo, saggio breve; lettera formale.”
Di seguito li scrivo esempio dalla sessione giugno dell’anno scorso:
“Produzione scritta – Prova n. 2
Scrivi una richiesta per partecipare a un corso estivo di alta formazione in Economia Internazionale del Turismo. Scrivi una lettera di candidatura al responsabile della formazione per ottenere ulteriori informazioni (tasse, alloggi, borse di studio, attività formative ecc).
Io, ho provato a fare una richesta del genere usando stessi requisiti.
Le chiedo gentilmente se può dare un occhiata. La ringrazio anticipatamente.
Dora
Spett.le UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DI PADOVA
Via 8 Febbraio, 2
35122 Milano
Alla C.Att.ne dello Spett.le Dott.ssa Belludi Ana, Responsabile della formazione.
Oggetto: richiesta per l’inscrizione a corso estivo di alta formazione in Economia Internazionale del Turismo, Olaru Dorica.
Gent.ma Dott.ssa Rossi, gentilissima
vorrei sottoporre alla Sua cortese attenzione la mia richesta di inscrizione a corso estivo di alta formazione in Economia.
Vorrei essere inscrita a questo corso perchè ho conseguito la laurea specialistica in Scienze del Turismo presso l’Università di Roma nel 2009, siccome le esigenze nel campo di lavoro turistico aumentano da un giorno all’altro intendo di approfondire le mie conoscenze professionale. Tra l’atro questo corso mi offrirà la possibilita di ottenere una nuova specializzazione che siguramente mi sarà utile per la mia carriera professionale.
La chiedo gentilmente se Lei mi possa fornire informazioni che riguardi le tasse, alloggio, borse di studio e come si svolgerano le attività formative (formazione in aula, stage in azienda, project work).
In allegato Le invio Scheda di iscrizione compilata, il mio CV e anche le fotocopie dei documenti necesari per l’inscrizione.
Resto in attesa di una Sua risposta all’indirizzo mail: xxxx_yyyy@alice.it.
RingraziandoLa per l’attenzione, Le porgo
Distinti saluti
Genova 28-05-2013
Dorica Olaru
Cara Dora, ecco la tua letera corretta:
Alla C.Att.ne dello Spett.le Dott.ssa Belludi Ana, Responsabile della formazione.
Oggetto: richiesta per l’iscrizione al corso estivo di alta formazione in Economia Internazionale del Turismo.
Gent.ma Dott.ssa Rossi,
vorrei sottoporre alla Sua cortese attenzione la mia richesta di iscrizione al corso estivo di alta formazione in Economia.
Vorrei essere iscritta a questo corso perché ho conseguito la laurea specialistica in Scienze del Turismo presso l’Università di Roma nel 2009 e siccome le esigenze nel settore turistico sono sempre in aumento, intendo approfondire le mie conoscenze professionali. Tra l’altro questo corso mi offrirà la possibilità di ottenere una nuova specializzazione che sicuramente sarà utile per la mia carriera professionale.
La chiedo gentilmente se Lei mi può fornire informazioni riguardo alle tasse, all’ alloggio e alle borse di studio e su come si svolgeranno le attività formative (formazione in aula, stage in azienda, project work).
In allegato Le invio la scheda di iscrizione compilata, il mio CV e anche le fotocopie dei documenti necessari per l’iscrizione.
Resto in attesa di una Sua risposta all’indirizzo mail: xxxx_yyyy@alice.it.
RingraziandoLa per l’attenzione, Le porgo
Distinti saluti
In bocca la lupo!
Prof. Anna
Gent.ma Prof Anna
Grazie mille!
Tante belle cose|
come si fa una lettera di richiesta(formale)…”devo fare la richiesta per ricevere la carta dello studente.”
Cara Sawmya, prova a prendere come esempi le lettere che trovi in questo articolo, dopo che hai scritto la tua richiesta puoi inviarmela in modo che possa correggerla.
A presto
Prof. Anna
Gentile Prof.Anna,
ecco la mia lettera di protesta al responsabile dei Servizi Ambientali del Comune contro i tagli dei fondi stanziati per le energie alternative e rinnovabili.
Le chiedo se può correggermi e La ringrazio in anticipo.
Pilar
Acquattordici, 17 Giugno 2013.
ASSESORATO SERVIZI AMBIENTALI DEL COMUNE DI ACQUATTORDICI
C.A.: Dott.Tonino Vasura
Egregio Dott.Vasura,
innanzitutto vorrei dirLe che dopo averLe telefonato parecchie volte, soltanto sono riuscita a parlare con la Sua segreteria telefonica.
Le scrivo in occasione dell’avviso pubblico fatto dai Servizi Ambientali del Comune due settimane fa, per il quale si è deciso di tagliare i fondi stabiliti per le energie rinnovabili.
In primo luogo, vorrei chiederLe spiegazioni come cittadina dal momento che ho votato per il Suo partito, il cui programma elettorale tutelava queste energie.
In secondo luogo, mi permetterei di ricordarLe la proposta approvata dalla Amministrazione Comunale per fare degli impianti elettrici alternativi, tra quali la costruzione di aerogeneratori e sistemi fotovoltaici.
Come Lei saprà, i lavori sono ancora in corso quantunque il preventivo sia già stato ricevuto dall’UE l’anno scorso. Quindi, il Comune viene costretto a finire questi lavori affinché non debba restituire i soldi percepiti.
Da un’altra parte, e in qualità di Coordinatrice Attivismo di Greenpeace Italia, vorrei palesare la mia propria opinione. Non sono affatto in linea con la decisiono di tagliare i fondi destinati alle energie rinnovabili.
Concludendo, La informo che abbiamo cominciato una raccolta di firme e ne abbiamo 3500 circa e domenica prossima scenderemo in piazza per manifestarci contro i tagli davanti al Comune.
La prego di ripensare bene a tutto quanto esposto.
Ringraziandola per la Sua attenzione, Le porgo distinti saluti.
Pilar
Cara Pilar, la tua lettera è corretta e ben scritta, ti faccio solo poche correzioni: “sono soltanto riuscita a parlare”; “tra i quali”; non metterei la virgola dopo “quindi”; “la decisione”; “ne abbiamo 3500 circa; domenica prossima scenderemo in piazza per manifestare contro i tagli davanti al Comune”, poiché hai usato sempre la maiuscola “ringraziandoLa”.
A presto e in bocca al lupo per la tua iniziativa.
Prof. Anna
Gent.ma Prof.Anna, grazie mille della correzione!
Devo chiarire che la mia lettera era una prova di produzione scritta proposta nel 2009 alla Scuola di Lingue dove studio da sei anni. Pensavo di averlo detto l’altro giorno, mi dispiace! Ho scoperto il Vostro blog mentre cercavo modelli di lettere formali e mi ha sembrato molto utile e Lei una bravissima professoressa.
Domani avrò l’esame orale e dopodomani, la prova scritta. Spero di essere promossa! Nonostante sia il mio ultimo anno a Scuola, continuerò a studiare l’italiano e sicuramente ci parleremo in altre occasioni 🙂
Cordiali saluti… e crepi!
Gentile Prof.Anna
Ecco la mia lettera da corrigere.
Sono cittadino belga di lingua francese e mi piacerebbe avere il suo avviso su questo progetto di lettera come sulla maniera diniziarla e concluderla.
Grazie in anticipo
L’associazione X,di cui son presidente, sostiene da molti anni diverse cause degne d’interesse nella regione di X.
A questo scopo, organizzo in maniera regolare eventi, manifestazioni che devono permettere di raggiungere gli oggettivi che ci siamo assegnati, cioè portare aiuto ai più smuniti.
Nel mese di ottobre 2012,la ditta X faceva parte delle boutique partecipanti alla nostra sfilata di moda.
La contribuzione, alla quale aveva consentito la signora X, non è mai stata totalmente onorata (1560 Euro rimangono a pagare) e i miei richiami sono rimasti senza risposta.
Ecco perché penso dovere informarla, che questa situazione non da alla sua ditta l’immagine di respettabilità e di serio che merita.
Caro Henry, ti faccio qualche correzione: 1- ricordati di mettere uno spazio dopo la punteggiatura; 2- “manifestazioni ed eventi”; 3- “raggiungere gli obbiettivi”; “smuniti” non va bene, meglio “portare aiuto a chi ne ha bisogno”; 4- non va bene “la contribuzione” ma “il contributo”, quindi la frase: “il contributo che la Signora X avrebbe dovuto dare non è mai stato totalmente onorato”; 5- “Ecco perché penso di doverla informare che…”; 6- “immagine di rispettabilità e di serietà”.
Un saluto e a presto
Prof. Anna
Le precisioni richieste non concernono il fondo ma la forma, cioè come scrivere l’indirizzo e la formula finale.
Grazie
Gentile Prof.Anna,
Alla mia domanda fatta ai miei amici italiani a proposito della traduzione del francese ” les Italiens sont des gens sympathiques, nessuno di loro mi ha dato una risposta chiara, dunque soddisfacente.
In effeto, in francese, les gens si traduce in italiano per “la gente” che è un plurale femminile (direi un plurale piutosto singolare).
Anzi, la traduzione :
Gli Italiani sono gente simpatica, è corretta o c’è un’altro modo di dire, come per esempio sostituire il francesE “des gens” per “des personnes” ?
Colla speranza di non abusare della sua cortesia.
Caro Henry, “gente” è un nome collettivo, indica un insieme di persone ed è femminile e singolare; di norma quindi il verbo dovrebbe essere al singolare (ma in questo caso il soggetton è plurale); meglio quindi tradurre: “gli italiani sono persone simpatiche”.
Un saluto
Prof. Anna
Grazie per la spiegazione
Ancora grazie di tutte queste messe a punto
Gentile Prof.Anna,
Ultima domanda per concludere.
In questa lettera l’esordio potrebbe essere :
– Spettabile Ditta
e l’anteprima :
Ringranziandol per l’attenzione, porgo distinti saluti.
Grazie della sua risiposta
Caro Henry, è tutto corretto, solo: se il destinatario è una persona fisica “Ringraziandola”, se è una ditta o un’azienda “Ringranziando”.
A presto
Prof. Anna
volevo dire antefirma
Grazie
Gentile Prof.Anna,
Le sottometto la lettera qui sotto afinchè lei mi possa dire se mi sono fatto capire bene dal mio destinatario.
La ringrazio in anticipo.
Egr.Signore,
Siamo quatro amici e il sabato 14 giugno scorso abbiamo fatto pranzo nella sua trattoria.
Abbiamo ordinato 4 menù a 25 € a testa e abbiamo bevuto una bottiglia di Prosecco Valdo.
Come lo puo vedere sullo scontrino allegato, l’addizione era di € 114.
Come lo puo anche vedere, abbiamo pagato € 194 (2 x 97 €) come lo mostrano le ricevute emesse dalla macchina, anche allegate alla presente.
Più che probabilmente l’errore sarà dovuto al fatto che il 5 & il 9 sono vicini sulla tastiera.
Ecco perchè le chiedamo di aver la cortesia di rimborsarci, mandando la somma di € 80 al conto bancario seguente :
X X X
Ringraziandola in anticipo, le mandiamo Egr.Signore, i nostri migliori saluti.
Caro Henry, ti faccio qualche correzione: “quattro amici e sabato 4 giugno scorso” , “abbiamo pranzato”, “come può vedere”, “il conto era di 114 euro”, “come può anche vedere”, “come mostrano le ricevute emesse dalla macchina, anch’esse allegate alla presente”.
Un saluto
Prof. Anna
Gentile Prof.Anna,
Grazie
Sig. XXXXX 16/07/2013 YYYYY Città
Gentile Sig. DDDD YYYY
Con la presente comunicazione
Le voglio ricordare che in data 01.02.2013 é stato stipulato un contratto di locazione ad uso abitativo in Via Pix n° 22 int. 4 a Vxxx, con questa comunicazione a Lei Sig. DDDD YYYY, le voglio comunicare che tutte le utenze compresse le immondizie sono a carico sue. La volevo informare che ad oggi 15/07/2013 non risulta regolarizzata la sua utenza presso HHHH, per la locazione sita in Via Pix 22. La invito pertanto a regolarizzarle in breve tempo. Qualsiasi amenda bolletta o addebito che fa data dalla firma del contratto di locazione 01/02/2013 sino alla data della cessazione del contratto sarà interamente a carico suo.
Distinti saluti
Vxxx 16/07/2013
può andare bene ?
grazie
Caro Salvatore, ti faccio solo qualche correzione: “con questa comunicazione a Lei Sig. DDDD YYYY, le voglio comunicare che…”, meglio dire “con la presente, Le vorrei comunicare che…”;
“comprese”, “sono a carico suo”, “a regolarizzarla”.
A presto
Prof. Anna
salve Prof.,
io dovrei scrivere una lettera per conto di mio padre per il suo datore di lavoro per avvisarlo che lui non può raggiungere con il proprio mezzo i cantieri di lavoro.ora vi scrivo la mia lettera per vedere se va bene.
Al presidente della ditta xxxx
oggetto: non so che mettere
io sottoscritto…….,nato il…..,a…. operaio verso la vostra ditta, con la presente si comunica che sono impossibilitato a raggiungere i cantieri di lavoro con il proprio mezzo.
Distinti Saluti
Cara Carmela, la lettera che mi scrivi va bene, ti faccio solo un paio di correzioni: “operaio presso”, “con la presente comunico che”, “a raggiungere i cantieri di lavoro con i miei mezzi di trasporto”.
Un saluto
Prof. Anna
Gentile Prof.sa Anna
Mi è stato recentemente chiesto di tradurre una lettera dal tedesco all’italiano. In tedesco si usa scrivere ‘egregio collega’ quando si tratta di persone che lavorano nello stesso ramo, ad esempio tra medici, ed il quale rapporto è di tipo formale. si può utilizzare in italiano? e la forma femminile ‘gentile collega’?
grazie!
sara
Cara Sara, “egregio” si può usare anche in italiano e anche il suo femminile “egregia”.
Un saluto
Prof. Anna
Gent.le professoressa Anna,
Le vorrei chiedere aiuto, devo scrivere una mail ad un mio docente universitario chiedendogli se posso dare i due moduli di un esame in due appelli differenti o se sono obbligata a farli lo stesso giorno entrambi.
Non so proprio come impostare la richiesto.
Grazie anticipatamente!
Cara Sara, segui le indicazioni che trovi nell’articolo: http://www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/?p=3596; comunica in modo semplice e chiaro; mandami pure la tua lettera in modo che la possa correggere.
A presto
Prof. Anna
Salve,devo comunicare una variazione di cod fiscale a scuola,dal vecchio al nuovo, mi puo’ aiutare cortesemente a formulare la domanda ???
grazie in attesa di una sua risposta
Caro Francesco, non si tratta di una domanda, ma di una comunicazione, quindi fai la tua intestazione (alla scuola) e comunica la variazione del codice fiscale, poi i saluti.
A presto
Prof. Anna
Gent.le prof.ssa Anna,
Le volevo chiedere se può postarmi un esempio di lettera che fa proprio al caso mio: durante lo scorso anno scolastico io e i miei compagni di classe abbiamo riscontrato vari problemi con un nostro professore. La mancanza di spiegazioni , di un dialogo e di professionalità da parte sua hanno portato noi alunni a richiedere al dirigente scolastico l’assegnazione di un altro professore. Noi ragazzi abbiamo tentato di aprire un discorso con lui per discutere soprattutto delle sue continue ingiustizie in quanto ha sempre mostrato delle preferenze tra noi alunni, gli stessi alunni che l’hanno richiesto per il terzo anno credendo che fosse un ottimo professore; ma ora che questi ragazzi si sono ricreduti , siamo tutti d’accordo nel voler cedere la cattedra ad un altro professore. Spetta a me scrivere questa lettera, ma il problema è che non saprei da dove iniziare, lei può darmi qualche consiglio o ha qualche esempiodi lettera da farmi leggere? La ringrazio anticipatamente.
Cara Maria, purtroppo non ho un esempio di lettera che possa assomigliare a quella che devi scrivere tu; ti consiglio di descrivere in modo semplice e chiaro quali sono i problemi che si sono presentati e di spiegare le vostre motivazioni, ti consiglio anche di farti aiutare anche dai tuoi compagni. Se poi vuoi mandarmi la lettera sarò lieta di correggerla.
A presto
Prof. Anna
vorrei sapere se questa formula è corretta”come da lei richisto le invio”
Caro Vincenzo, il periodo che mi scrivi è corretto.
Un saluto
Prof. Anna
Cara Prof. Anna ho bisogno di aiuto, dovrei scrivere una lettera per una domanda di patrocinio a spese dello stato come posso fare?
Cara Marika, prova a seguire le indicazioni che trovi qui: http://www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/?p=3596; puoi provare a cercare delle lettere di richiesta di patrocinio su Internet e usarli come modelli; se poi vuoi mandarmi la tua lettera, sarò felice di corregerla.
A presto
Prof. Anna
Buongiorno,
Ho ricevuto un elenco di n. 6 traduttori giurati dal Consolato Italiano per tradurre il mio giudizio di divorzio e ora devo sceglierne uno tra i 6. Desidero inviare la stessa lettera formale ai 6 traduttori separatamente e scegliere quello che mi conviene sulla base del prezzo di mercato e della qualità. Selezione che si presenta assai difficile poiché non ho alcun riferimento. Sinceramente mi muovo nel buio! Non conosco i termini specifici per scrivere una lettera formale con oggetto la richiesta di un “preventivo gratuito” per un servizio di traduzione. Le sarei quindi grata se potesse guardare il progetto di lettera qui di seguito e correggerlo, se possibile.
Un caro saluto.
Alessandra
Oggetto : richiesta di preventivo inerente un servizio di traduzione per sentenza di divorzio
Gentilissima Dottoressa,
Sono di nazionalità italiana e risiedo a XXX.
Il Consolato Italiano mi ha suggerito il Suo contatto per verificare direttamente con Lei tariffe e condizioni per un servizio di traduzione del “jugement définitif et exécutoire” emesso dal TPI di XXX.
In effetti, la trascrizione della sentenza di divorzio in Italia, mi spinge a chiederLe cortesemente di redigere un preventivo gratuito per il Suo servizio di traduzione inerente la sentenza di divorzio. ( n. 20 pagine)
È gradito conoscere anche le condizioni di pagamento e i tempi di consegna della traduzione.
Resto in attesa di una Sua risposta all’indirizzo mail : XXX.
La ringrazio in anticipo per l’attenzione mostrata, e rimango a disposizione per ogni ulteriore Sua richiesta.
Con l’occasione Le porgo cordiali saluti,
Alessandra
Cara Vigna, la lettera che mi scrivi è corretta, ti faccio solo alcune correzioni: “la trascrizione della sentenza di divorzio in Italia mi spinge” senza la virgola tra soggetto e predicato; forse sarebbe meglio scrivere “la necessità di trascrivere la sentenza di divorzio in italiano mi spinge a chiederLe”; “sarebbe gradito” invece di “è gradito”.
Un saluto
Prof. Anna
Gent.ma Prof. Anna,
La notte a volte porta consiglio, e questa seconda versione corretta sostituisce la precedente di martedì 29 ottobre.
Le sarei grata se Lei potesse guardarla e suggerirmi le Sue correzioni.
Grazie mille,
Alessandra
Oggetto : preventivo
Gentilissima Dottoressa,
Sono di nazionalità italiana e risiedo a XXX.
Ho ricevuto il Suo contatto dal Consolato Italiano di XXX.
Quest’ultimo mi ha suggerito di verificare direttamente con Lei tariffe e condizioni per tradurre in italiano la sentenza definitiva e passata in giudicato (jugement définitif et exécutoire) emessa dal TPI di XXX.
In effetti, la trascrizione della sentenza di divorzio in Italia, mi spinge a chiederLe cortesemente di redigere un preventivo gratuito riguardante le competenze a Lei spettanti per l’attività svolta (traduzione di una sentenza di divorzio di n. 20 pagine)
Nel caso in cui la Sua risposta fosse positiva, Le sarei grata se nel preventivo precisasse anche le condizioni di pagamento e i tempi di consegna della traduzione.
Resto in attesa di una Sua risposta all’indirizzo mail : XXX.
La ringrazio in anticipo per l’attenzione mostrata, e rimango a disposizione per ogni ulteriore Sua richiesta.
Con l’occasione Le porgo cordiali saluti,
XXX
Cara Vigna, le correzioni rimangono le stesse, manca il punto fermo dopo la parentesi.
Un saluto
Prof. Anna
Gent.ma Prof. Anna, io e il mio ragazzo, il prossimo 21 giugno, voremmo sposarci nella parrocchia adiacente alla nostra; dico quella adiacente, perchè è la più vicina agibile dopo il sisma che lo scorso anno ha colpito l’Emilia. dunque dovremmo scrivere al vescovo della nostra diocesi per chiedere il nulla osta. Le saremmo ghrati se leggesse e correggesse la nostra lettera, in quanto non capita tutti i giorni di dover scrivere ad una carioci come quella a cui noi ci dobbiamo rivolgere:
XXXX Massimiliamo e XXXX Romina
via XXX,
44122 Ferrara
Ferrara, 07/11/2014
S. E. Rev.ma Mons. Luigi Negri
Ufficio matrimoni
Corso Martiri della Libertà 77
Ferrara
Oggetto: richiesta di nulla osta per matromonio
Io sottoscritto Succi Massimiliano, nato il XXX a XXXX (FE), residente in Via XXX n° xx (FE)
Io sottoscritta Cobianchi Romina, nata il XXX a XXXX e residente in Via XXX n°xx, (RO)
Dopo aver affrontato, insieme e di comune accordo, il corso prematrimoniale tenuto da Don Lino Faggioli, chiediamo il permesso di consacrarci in Dio, nel sacramento del matrimonio, il 21/06/2014 nella parrocchia della “Natività di Maria” di Cassana poiché la chiesa di “San Matteo” di Mizzana, dove siamo domiciliati è, al momento, inagibile dopo il sisma della scorso anno.
Il sacramento verrà celebrato da Don Umberto Poli della parrocchia di Chiesuol del Fosso e concelebrata da Don Luca Marabese, di comune accordo con Don Francesco Furini e Don Marco Bezzi.
Nell’attesa di avere Sue notizie, La ringraziamo per l’attenzione prestataci e Le porgiamo distinti saluti.
XXXX Massimiliano
XXXX Romina
Nell’attesa, la ringraziamo per il tempo a noi dedicato.
Salutiamo cordialmente.
Cara Romina, ti faccio qualche correzione:
Oggetto: richiesta di nulla osta per matrimonio
Io sottoscritto Succi Massimiliano, nato il XXX a XXXX (FE), residente in Via XXX n° xx (FE)
Io sottoscritta Cobianchi Romina, nata il XXX a XXXX e residente in Via XXX n°xx, (RO)
Dopo aver affrontato, insieme e di comune accordo, il corso prematrimoniale tenuto da Don Lino Faggioli, chiediamo il permesso di consacrarci in Dio, nel sacramento del matrimonio, il 21/06/2014 nella parrocchia della “Natività di Maria” di Cassana poiché la chiesa di “San Matteo” di Mizzana, dove siamo domiciliati è, al momento, inagibile dopo il sisma dello scorso anno.
Il sacramento verrà celebrato da Don Umberto Poli della parrocchia di Chiesuol del Fosso e concelebrata da Don Luca Marabese, di comune accordo con Don Francesco Furini e Don Marco Bezzi.
Nell’attesa di avere Sue notizie, La ringraziamo per l’attenzione prestataci e Le porgiamo distinti saluti.
Un saluto
Prof. Anna
ciao
si possono qualcuno mi aiutami a fare una lettera di informazione su un società.
grazie.
Caro Lotfi, prova a scriverla tu, poi puoi mandamela in modo che io possa correggerla.
A presto
Prof. Anna
molto bello grazie :PP
Vorrei sapere come scrivere una lettera di presentazione, per sottoporre la mia candidatura alle aziende che vantano crediti insoluti grazie
Cara Maria, nella lettera di presentazione, di solito allegata ad un curriculum, presentiamo noi stessi senza però ripetere ciò che è scritto nel curriculum, dando quindi informazioni soprattutto su esprerienze parallele a quelle lavorative che possono interessare l’azienda e soprattutto le motivazioni che ci spingono a voler collaborare con l’azienda stessa.
Per quanto riguarda gli aspetti formali puoi prendere spunto dalle lettere formali presentate nell’articolo. Dopo averla scritta puoi mandarmela in modo che io la possa correggere.
A presto
Prof. Anna
prof.Anna vorrei una lettera formale per presentare l ambasciatore del IIC
Caro Ahmed, prova a scrivere la lettera seguendo le indicazioni che trovi nell’articolo, se vuoi puoi mandarmela così posso correggerla.
A presto
Prof. Anna
gentilissima Professoressa,
avrei bisogno di un suo consiglio. Faccio parte di un’associazione di donatori di sangue, la Fidas Dauna Foggia, e mi sto rendendo conto di aver qualche difficoltà nel mandare email a enti e/o simili quali la diocesi il comune ecc. Nello specifico le chiedo aiuto nello strutturare una email, o lettera, alla diocesi chiedendole se è possibile, subito dopo le celebrazioni, dedicarci qualche minuto per presentarci e per invitare la cittadinaza alla donazione del sangue,data la sua importanza. La ringrazio sin d’ora
Cordialità
Pellegrino Riccio
Caro Pellegrino, ti invito a provare a impostare e scrivere tu la lettera seguendo i consigli che trovi nell’articolo: http://www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/?p=3596; ti consiglio di fomulare le tue richieste in modo semplice e chiaro.
Dopo averla scritta puoi mandarmela in modo che io possa correggerla.
Un saluto
Prof. Anna
salve vorrei un piccolo aiuto se è possibile…
devo trovare l’oggetto in codesta lettera commerciale.
FRESCO BALDI
Via G. Farini, 6 – 32100 Belluno – Tel. 0437 686396 – Fax 686975
Belluno, 18 novembre 2013
Spet.le
BUSTELLI
Via Garibaldi, 27
62100 Macerata
Oggetto:
Vi ringraziamo per la preferenza accordataci e vi sottoponiamo la nostra migliore offerta per le merci di seguito indicate:
N. 20 Occhiali sole RAY-BAN Modello 250R A € 42.35
N. 15 Occhiali sole PERSOL Modello SD59 A € 43.65
N. 30 Occhiali sole STING Modello AZ124F A € 46.31
N. 50 Occhiali vista TIODOR Modello HT287 A € 35.50
Imballo: gratis;
pagamento: RIBA 30/60 g.g.;
consegna: a 30 g.g.;
validità offerta: 2 mesi.
I prezzi esposti sono validi per le quantità offerte
Vogliate gradire i più distinti saluti.
FRESCO BAUDI
Ufficio vendite
Giorgio Galliani
Al. Nostro catalogo completo di listino prezzi.
Caro Gabriele, l’oggetto potrebbe essere: OFFERTA OCCHIALI; ma è solo una proposta, sicuramente sai meglio tu di che cosa si tratta.
Un saluto
Prof. Anna
🙂
Salve !!! Ho bisogno di un aiuto se lei può darmelo! Devo inviare una lettera ad una. Dottoressa/psicologa che ho conosciuto sul web! Ha creato una comunity al femminile e nel suo blog lascia consigli! Devo mandarle un email privata per un consiglio personale! Ma non avendo mai scritto questo genere di lettere non saprei proprio dove cominciare!!! Grazie in anticipo
Cara Floriana, basta intestare la lettera a questa Dottoressa (Gentile Dottoressa …) e fare le tue richieste in modo semplice e chiaro; prendi spunto dalle lettere che trovi nell’articolo.
A presto
Prof. Anna
Salve , vorrei il suo aiuto per scrivere una lettera alla prefettura fissando un appuntamento per la consegna di documenti che servono per la richiesta della cittadinanza.
Grazie .
Caro Karim, prova a impostare la lettera e poi puoi mandarmela in modo che la possa correggere.
A presto
Prof. Anna
Grazie mille!Questi esempi sono utili soprattutto per me(la reginetta indiscussa delle lettere ne avrò scritte a bizzeffe)
Perpiacere mi potreste aiutare a svolgere questo tema?(no che me lo facciatevoi…ma che mi date degli spunti per farlo)Traccia:”La difesa dell’ambiente è un problema di tutti?”
Caro Gianmarco, si tratta di un argomento molto attuale, credo quindi che tu possa facilmente trovare spunti e reperire informazioni facendo anche una ricerca su Internet e, dopo esserti documentato, esprimere anche il tuo parere personale in merito.
Un saluto
Prof. Anna
Mi potete aiutare?
Gentilissima Prof. Anna, mi consenta, senza presunzione, di esprimere un mio punto di vista riguardo la lettera di “disdetta contratto…” redatta in forma precisa e coincisa.
Personalmente proporrei la stesura in prima persona, e precisamente:
Con la presente comunico…Pertanto chiedo…Alla presente allego….
In attesa di un Suo gradito commento in merito,La ringrazio e Le porgo i miei più distinti saluti. Antony.
Caro Anthony, è corretto anche usare la prima persona.
Un saluto
Prof. Anna
Buon pomeriggio prof,
ho inviato una lettera di presentazione, alla fine mi sono accorto di aver scritto:
Colgo l’occasione di porgere distinti saluti.
E’ un errore scrivere “di porgere” e non “per porgere”?
Distinti saluti
Cara Ifra, non è un errore.
Un saluto
Prof. Anna
Gentile prof.ssa Anna,
avrei bisgno del suo aiuto.
Devo contattare per la prima volta un responsabile del settore Qualità di una azienda italiana molto nota e chiedergli se è possibile trattare la loro azienda come caso aziendale x la mia tesi e se puo fornirmi del materiale.
Spero mi aiuti al piu presto.
Cara Elly, prova a scrivere tu la lettera, poi io posso correggerla e darti qualche suggerimento.
A presto
Prof. Anna
Buon pomeriggio Prof. Anna,
Le chiedo se e’corretto scrivere: non vorrei disturbarlo,per dare del lei, a una persona maschile
la ringrazio
Distinti saluti
Caro Arar, è corretto scrivere: “non vorrei disturbarla” se vuoi dare del lei a una persona, sia che sia un maschio sia che sia una femmina.
Un saluto
Prof. Anna
Cara Prof.Anna, la ringrazio per la sua tempestiva risposta, vorrei che mi correggesse se e’ possibile, anche quando compongo le domande,la prossima volta le mandero’ una delega da correggere.
grazie infinite.
cordiali saluti
Gentile Prof.Anna,
Le sottometto la mia letterà , afinché possa fare le correzioni (che non ne dubbio)sono necessarie.
Grazie in anticipo
Obbietto : Presenza Z al Brunch S a X
Egr.Signore,
Il presente corriere le è mandato per informarla che BB che rende commerciabile il vostro Prosecco 1 in Belgio rappresenterà Z , grazie all’aiuto logistico di HM, al Brunch annuale Solitalia domenica 16 marzo prossimo.
Questo Brunch annuale, come lo puo vedere nel documento allegato, è un avvenimento caritativo i cui benefici sono interamente distribuiti ad associazioni che lavorano a favore di quelli che ne hanno bisogno.
S porta aiuto ad associazioni diverse ogni anno. L’anno scorso hanno beneficiato le vittime del terremoto dell’Aquila.
La manifestazione accade al Palais des Congrès di X e ospita non meno di 500 invitati tra i quali certe persone cospicue come l’ambasciatore d’Italia in Belgio o ancora ministri .
BB presenterà i Spumanti 1 Brut e Rosè all’aperitivo come nel corso del pranzo in una attrezzatura luminosa messa a disposizione da HM.
Mi sarebbe gradito sapere se, per un avvenimento di questo genere, fosse possibile ottenere il vostro « sponsoring » al beneficio dell’associazone Solitalia.
La ringrazio in anticipo della sua risposta e porgo distinti saluti.
Caro Henry, ecco la lettera corretta:
Egr. Signore (Nome e Cognome)
il presente corriere le è stato inviato per informarla che BB, che rende commerciabile il vostro Prosecco 1 in Belgio, rappresenterà Z, grazie all’aiuto logistico di HM, al brunch annuale Solitalia che si terrà domenica16 marzo prossimo.
Questo brunch annuale , come illustrato nel documento allegato, è un avvenimento benefico i cui proventi saranno interamente devoluti alle associazione che lavorano a favore di chi ne ha bisogno: ogni anno si aiutano associazioni diverse, l’anno scorso ne hanno beneficiato le vittime del terremoto dell’Aquila.
La manifestazione si svolge al Palais des Congrès di X e ospita non meno di 500 invitati tra i quali personalità di rilievo come l’ambasciatore d’Italia in Belgio e diversi ministri.
BB presenterà gli Spumanti 1 Brut e Rosè durante l’aperitivo e nel corso del pranzo in un’attrezzatura )non ho capito cosa intendi per “attrezzatura”, “ambiente”, “location”, non si capisce bene) luminosa messa a disposizione da HM.
Mi sarebbe gradito sapere se, per un avvenimento del genere, fosse possibile ottenere il vostro “sponsoring” a beneficio dell’associazione Solitalia.
La ringrazio in anticipo per la sua risposta e porgo distinti saluti
Buona sera Prof Anna,
per favore, mi corregga questa comunicazione.
Buongiorno Sig. X
Le chiedo gentilmente se le e’
possibile inviare il libretto della caldaia e tutto il necesario al sig.Y, in modo che possa valutare se e’ da rifare o meno la certificazione energetica.
cordialita’
Caro Arar:
Buongiorno Signor x,
le chiedo gentilmente di inviare il libretto della caldaia e tutto il necessario al Sig. Y, in modo che possa valutare se la certificazione energetica è da rifare oppure no.
Un saluto
Prof. Anna
Grazie mille.
Grazie, mi hai salvato da un 4 in antologia ah ah
Gli esempi mi sono stati molto utili dato che vado in seconda media perché erano semplici
cara Prof. Anna
La sua gentillezza e’ davvero unica con tutti. grazia mille.
Vorrei scrivere se le e’ possibile, se e’ corretto, perche’ questa persona e’ molto impegnato, quindi intendo chiedere un favore.
A presto
Caro Arar, non hon capito bene la tua richiesta, prova a riformularla.
A presto
Prof. Anna
Buon pomeriggio Prof. Anna.
Non vorrei approfittare della sua gentilezza e bonta’, so che ha un sacco da correggere , ma devo fare un’aggiunta alla precedente letterina, che devo ancora spedire ed e’ questa:
Riferiro al sig. al quale sto chiedendo il favore. Inoltre vorrei che telefonasse o scrivesse due righe alla dott.ssa x per chiedere a che punto e’ la mia richiesta perche’non se le dimentichi. (intendo la dott.ssa]
A presto
Caro Arar, prova a scriverlo tu, poi mandamelo e io lo correggerò.
A presto
Prof. Anna
Buon pomeriggio Prof.ssa Anna
Innanzitutto grazie infinite per l’aiuto che ci offri.
Buongiorno Sig.x,Le chiedo gentilmente se puo’inviare il libretto della caldaia e tutto il necessario al sig. y, in modo che possa valutare se la certificazione energetica e’ da rifare o no. Inoltre vorrei che scrivesse due righe alla dott.ssa c, per farla ricordare a che punto e’ la mia richiesta.(Entrambi sig x e la dott.ssa c lo sanno la mia richiesta, che feci l’anno scorso, e in quel periodo scrissi alla dott.ssa, raccomandandola che non appena uscira’ l’offerta della mia richiesta di inviare la comunicazione al sig.x che provvedera’ per conto mio. Non sono in italia in questo periodo. A presto. e grazie ancora
Caro Arar, ti faccio qualche correzione: “per ricordarle” (NON “per farla ricordare”) o forse sarebbe meglio: “per chiederle”, la parte che segue non è molto chiara, ma proverò a correggerla: “sia il Sig. x che la Dott.ssa conoscono la richiesta che feci l’anno scorso, in quel periodo scrissi alla Dott.ssa, raccomandandole, non appena fosse uscita l’offerta della mia richiesta (non capisco bene cosa vuoi dire), di inviare una comunicazione al Sig. x che avrebbe provveduto per me poiché non sono in Italia.”
Un saluto
Prof. Anna
cara Prof. Anna
grazie per gli esempi !
Lei è davvero bravissima rispondere a tutti come lo fa !
Cara Professoressa Anna,
volevo chiederle un consiglio, se possibile.
Sono una studentessa universitaria e ho necessità di avere una lettera di referenza da parte di un mio professore per seguire una specializzazione all’estero.
Il docente, fidandosi evidentemente di me, ha detto di scrivere di mio pugno una bozza, che verrà in seguito corretta e revisionata da lui.
Ho già una scaletta dei contenuti che devo seguire.
Il problema, seppur banale,che non riesco a risolvere è il seguente:come iniziare una lettere di referenza?!
“Sono un professore associato che insegna….all’università…”
oppure
“Mi chiamo Mario Rossi, insegno all’università….”
Entrambi questi inizi mi sembrano un pò da lettera di un bambino di scuola elementare. Vorrei qualcosa di più “bello” o comunque formale!
Esagero?
Inoltre come introdurre il tema che sta scrivendo tale lettera per raccomandarmi?
Spero tanto in un tuo aiuto che mi aiuti ad uscire dalla confusione.
Grazie,
Arianna
Cara Arianna, credo che vada bene quello che hai scritto, perché comunque la lettera deve cominciare con la presentazione di chi la scrive, quindi meglio scegliere un modo semplice e diretto.
Un saluto
Prof. Anna
Gent.ma Prof. Anna.
Le chiedo, gentilmente, di aiutarmi, alla stesura di una lettera,
da inviare a IMMOBILIARI o ditte di COMPRA-VENDITA di CASE, TERRENI.
Il significato della lettera, vorrebbe essere quello di offrire incentivi a queste immobiliari, per segnalazioni o introduzioni della mia ditta, presso i loro clienti, Che comprano case, capannoni, ruderi da demolire e da ristaurare.
Vorrei trovare la forma piu adatta per il buon esito di convinzione, e la suplica a non cestinare la lettera: Possibile?
Vorrei in oltre, specificare gl’incentivi da proporre.
Caro Roberto, prova a scrivere tu una bozza, poi io sarò lieta di aiutarti a sistemarla.
A presto
Prof. Anna
Cara Pro.ssa Anna,
Grazie tante.
Va benissimo fin dove mi hai corretto,la parte che non capivi, mi serviva semplicemente di spiegarti che l’anno scorso quando scrissi alla Dott.ssa, mi disse che a marzo 2014 sarebbe uscita l’offerta della mia richiesta ed Io sapendo di non esserci in Italia in quel periodo, le chiesi che non appena fosse uscita l’offerta, di inviare la proposta d’offerta al Sig.X che avrebbe provveduto per me. Spero di essermi spiegata bene, comunque va bene cosi’.
Cordialissimi saluti
Che fortuna di avere Prof. Anna! E non sono di averLa ma di averLa tale quale è.
Un grande saluto.
Vladimir
Caro Vladimir, grazie per il gentile commento.
Un saluto e a presto
Prof. Anna
Cara professoressa Anna,
questa lettera e’ coretta per un concorso di lavoro?
OGGETTO: candidatura per il posto di lavoro – insegnante di cultura fisica e sanitaria
Egregi signori,
in risposta all’annuncio, apparso il 11. febbraio 2012. sulle pagine web dell’Istituto Sloveno per il Collocamento al lavoro, per il posto dell’ insegnante di cultura fisica e sanitaria, Vi invio il mio curriculum vitae.
Sono in possesso delle qualifiche e delle competenze da Voi richieste e spero che la mia richiesta venga presa in considerazione.
Alla presente allego il mio curriculum vitea ed altri documenti richiesti da voi.
In attesa di un gentile riscontro, porgo distinti saluti.
GRAZIE!!!
Cara Tia, ti faccio qualche correzione:
in risposta all’annuncio apparso l’11 febbraio 2012 (2012?) sulla pagina web dell’Istituto Sloveno per il Collocamento al lavoro per il posto di insegnante di cultura fisica e sanitaria, Vi invio il mio curriculum vitae.
Sono in possesso delle qualifiche e delle competenze richieste e spero che la mia candidatura venga presa in considerazione.
Alla presente allego il mio curriculum vitae e gli altri documenti richiesti.
In attesa di un gentile riscontro, porgo distinti saluti.
Un saluto
Prof. Anna
Bravo Prof. Anna e mille grazie. Spero che anche i prof. delle altre lingue straniere seguino il Suo esempio. (francese, per esempio).
gent.ma prof.ANNA avrei bisogno del suo aiuto devo scrivere 2 righe al nostro confinante per un comune accordo di alzare un muretto in confine, io scriverei così Lei gentilmente mi può correggere tutti gli errori? La ringrazio anticipatamente del suo preziosissimo aiuto.
CON LA PRESENTE IO SOTTOSCRITTO V.V. NATO A.. IL ..RESIDENTE A ..
IN COMUNE ACCORDO CON IL SIG… NATO A .. IL E RESIDENTE A..
DI COSTRUIRE UN MURETTO IN CONFINE ALTO C.CA 2 MT.
CORDIALI SALUTI.
Cara Giuseppina, non so se ho capito bene la tua richiesta, ma aggiungerei un verbo: con la presente io sottoscritto…….comunico di essere in comune accordo con il sig……per la costruzione di un muretto….
Un saluto
Prof. Anna
gent.ma prof.ANNA avrei bisogno del suo aiuto devo scrivere 2 righe al nostro confinante io scriverei così Lei gentilmente mi può correggere tutti gli errori? La ringrazio anticipatamente del suo preziosissimo aiuto.
CON LA PRESENTE IO SOTTOSCRITTO V.V. NATO A.. IL ..RESIDENTE A ..
IN COMUNE ACCORDO CON IL SIG… NATO A .. IL E RESIDENTE A..
DI COSTRUIRE UN MURETTO IN CONFINE ALTO C.CA 2 MT.
CORDIALI SALUTI.
Ci spiegherebbe, per cortesia, l’uso e la fonzione della preposizione semplice o articolata davanti al sostantivo complemento?
Esempio: Ministero di salute o Ministero della salute,…
Un saluto
Grazie
Caro Branimir, mi dispiace ma non ho capito bene la tua domanda (la forma corretta è “Ministero della salute”), prova riformulare la domanda o a farmi altri esempi.
A presto
Prof. Anna
Cara Prof. Anna,
Ecco gli esempi che potranno servire a meglio capire la mia domada (presi da Trecanni):
Nell’analisi logica, il complemento di specificazione indica una persona, un oggetto o un fatto che servono a specificare, precisare meglio il significato della parola da cui dipende. Può istituire numerosi tipi di rapporti: i più comuni sono quello attributivo (la luce del giorno), di possesso (la casa di Franco), di parentela (la madre di Giulio), di pertinenza (questo è compito della polizia) ecc. È introdotto dalla preposizione di
Il computer di Luigi non funziona più.
Il frutto della mela è sano.
Il mio problema è quando si usa la preposizione semplice e quando quella articolata davanti al sostantivo in seconda posizione. (perche Ministero della salute e non Ministero di salute, Ministero dell’Economia e delle Finanze e non Ministero d’Economia e di Finanze.????????
Tante grazie.
Caro Branimir, la scelta tra preposizioni semplici e articolate è uno degli aspetti più difficoltosi per chi impara l’italiano in quanto non ci sono regole precise che valgono per tutti i casi, di solito usiamo le preposizioni articolate quando vogliamo appunto determinare il nome che segue la preposizione, cioè quando non si intende quel nome in senso generale ma in senso determinato, per esempio: ho bevuto un bicchiere di vino (“vino” è inteso in senso generale), ho bevuto un bicchiere del vino che mi hai regalato (si parla di un vino in particolare), quando non troviamo riscontro in questa indicazione d’uso, l’unico modo è imparare se in un caso specifico si usa la preposizione semplice o articolata.
Un saluto
Prof. Anna
Buon pomeriggio Prof.ssa Anna
Prima di scrivere la delaga, vorrei riassumere cosa intendo scrivere, con la speranza che si capisca.Poi sett.na prossima scrivero’ la delega e me la sistemera’Grazie. Questa delega non e’ per me, ma per una Sigr.a che le sto aiutando. Questa Sig.ra non e’ residente in Italia, vorrebbe delegare un Sig.residente in Italia per un conto dormiente depositato presso una banca Italiana tanti anni fa’, affinche il delegato faccesse solo la richiesta di tale somma e non recuperarli lui stesso. Sperando che venga accolta la suddetta richiesta proprio perche’ sono passati parecchi anni.
Saluti affettuosa
PS se puo’ mi corregga anche questo riassunto. grazie
Caro Arar, ti correggo il riassunto: “questa delega non è per me, ma per una Signora che sto aiutando. Questa Signora non residente in Italia e vorrebbe delegare un Signore che invece è residente in Italia per un conto dormiente depositato presso una banca italiana tanti anni fa, in modo che il delegato faccia solo la richiesta di tale somma senza recuperarli lui stesso”.
A presto
Prof. Anna
Cara Prof. Anna
vorrei inviare il mio c.v. a tutte le organizzazioni nell’ambito culturale e educativo esistenti in Egitto. Ho scritto questa lettera per accompagnare il mio c.v. ma se ha qualche consilgio su com farla apparire piu’ professionale la pregherei di farmi sapere.
Gentile Sig.ra/Sig.,
Sono laureata in Storia dell’Arte presso l’universita’ di Leiden e diplomata all’accademia di teatro di Amsterdam. Vivo in Egitto da 4 anni e dopo aver lavorato con contratto annuale presso la scuola privata Narmer al Cairo come insegnante di musica e teatro, cerco un nuovo impiego nell’ambito culturale e scolastico. Si prega di ricevere in allegato il mio c.v.
Aspettando una sua gradita risposta colgo l’occasione per inviarle i miei piu’ cordiali saluti,
Dott.ssa Sarita Marchesi
Cara Sarita, la tua lettera è corretta.
Un saluto
Prof. Anna
Buona sera Prof.ssa Anna
Ben tornata e grazie tante per la correzione.
Gentilmente mi correggi questa frase:
Sig.ra, mi fa (oppure faccia) sapere se fosse uscita la risposta alla mia richiesta.
cordiali saluti
Caro Arar, “Gentile Signora, mi faccia sapere se è uscita la risposta alla mia richiesta”.
A presto
Prof. Anna
Buongiorno prof. Anna ,questa lettera informale può andare come tema ?
Ciao ( nome ),
volevo rendere questo semplice regalino un po’ più speciale e così ho pensato ad una lettera.
Sai sono 6 anni che ci conosciamo e ormai nn abbiamo neanche più bisogno di parlare x dirci le cose,uno sguardo,un sorriso,un silenzio…tutto è chiaro !!
Noi…2 piccole ragazzine che sono cresciute insieme e crescendo hanno scoperto che la vita nn è solo una frase sul diario o una firma sul muro…quelle piccole donne sono cresciute ed hanno scoperto che crescere e anche soffrire. La vita xò nn ci riserva mai sofferenze gratuite, abbiamo anche scoperto che dopo ogni sofferenza ne usciamo cambiati,diversi…più forti ed è quella forza che ci permette di salire un altro gradino x arrivare lassù e gustarci il panorama!!!
purtroppo la vita nn è e nn sarà mai una discesa senza fine,anzi sarà un’eterna salita,ma quella salita diventa meno pesante se accanto a te c’è un amico…un amico che ti asciugherà le lacrime…Un amico che nn proverà MAI invidia anche se la tua salita sarà meno ardua,un amico che custodirà un tuo segreto come un diamante…un amico che sarà con te di notte se avrai bisogno di piangere…un amico che ti prenderà in braccio quando quella salita diventa troppo pesante…
IO SONO QUALL’AMICO e lo sarò fin quando tu lo vorrai…
sei la xsona più SPECIALE che io conosca,sei l’amica che tutti vorrebbero avere ma solo io ho….IO SONO ORGOGLIOSA DI TE… a me basta una tua parola,un tuo sorriso x stare bene…mi basta sapere che ci sei…
Non mollare mai,MAI,xkè quando pensi che tutto sia perso e proprio quello il momento di ricominciare…Non smettere mai di sperare che domani il sole brillerà solo x te…non smettere mai di sperare che arriverà la tua stella…non smettere mai di sperare che domani quella lacrima diventerà un sorriso…
Caro Salindo, la lettera va bene, ti correggo il verbo “essere” che hai scritto senza accento: “..che crescere è anche soffrire”; anche se è una lettera informale ci vuole uno spazio dopo la punteggiatura (virgole, ecc.) e dopo un punto fermo, esclamativo o interrogativo vi vuole la lettera maiuscola.
A presto
Prof. Anna
Mi può aiutare a scrivere una lettera di ringraziamenti a una autoscuola da parte di un’associazione di volontariato?.. è una lettera di ringraziamento per l’iniziativa dell’autoscuola che coinvolge anche noi
Cara Veronica, prova tu a scivere la lettera, poi se vuoi me la puoi mandare in modo che io la possa correggere.
A presto
Prof. Anna
Prefesoressa Anna
Presenterò la certificazione Cils e tanto lo so che devo scrivere lettere formale per la prova scritta, quindi, vorrei chiederle vostro aiuto e consiglio, anche dei testi che ho da correggere.
Colgo l’occasione per inviarle i miei piu’ cordiali saluti.
Ana
Cara Ana, ti consiglio questo articolo sulle lettere formali: http://www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/?p=3596
A presto
Prof. Anna
Gent.ma Prof. Anna.
Le chiedo, gentilmente, di aiutarmi, sono argentina sono stata a Roma come turista e devo scrivere una lettera alla Polizia di Roma. Lei gentilmente mi può correggere tutti gli errori? Non so se prima devo presentarmi. La ringrazio anticipatamente del suo preziosissimo aiuto.
Spett.le Corpo di Polizia
ROMA CAPITALE
Oggetto: richiesto di correzione del sito web per procedere al pagamento di due multe
In riferimento alle lettere che mi avete inviato per chiedermi el pagamento delle due multe:
ART. 7 C. 9/C. 14
ACCEDIA A LA ZONA DE TRAFICO LIMITATO SIN LA AUTORIZACION CORRESPONDIENTE.
Via dei Serpenti barco N. 14
ART. 7 C. 1/C.14
CIRCULABA EN CARRIL RESERVADO A MEDIOS DE TRANSPORTE PUBLICO. COMPROBACION EFECTUADA CON DISPOSITIVO SIRIO VES 1.0 PREVISTO ART.133BIS LG.15/5/97 N.127 HOMOL.EN VIRTUD AR.45 C.C. DEL MIN.LL.PPDECR.4020 DEL 26/6/00,SOST.DECR.2968 DEL7/5/2001
Via del Serpenti ingresso 77
Vi chiedo di avere la gentileza di fare una correzione sul vostro sito Web perché mi ho trovato con un problema che mi impedisce realizare i pagamenti. Vi spiego, dopo scegliere la carta di credito per effetuare il pagamento d’ogni multe, si vedeno valori diversi di quelli che si possono vedere sulla prima pagina del vostro sito ed anche sulle lettere che mi avete inviato. Il valore più vicino sarebbe €116,19 ma non è possibile sceglierlo!!! Soltanto si puo scegliere quello di €193,71, come è possibile?
Per quanto sono cittadina argentina ripresenta un grande sforzo per me fare il pagamento che mi correponde (che vorrei fare lo più presto posibile) ma l’ altro mi sembra che sia un sproposito perché due multe di €193,71 ripresenta la metà del mio stipendio!
Alla presente si allegano le catture dello schermo del computer e lo scanner delle lettere per me ricevute dal Corpo di Polizia, Comuna di Roma.
In attesa di un gentile riscontro, colgo l’occasione per porgere i miei distinti saluti
Buenos Aires, Argentina
23 maggio 2014
Susana Marta Canel
Cara Susana, ti faccio alcune correzioni:
Oggetto: richiesta di….; gli articoli (ART.) sono iN spagnolo?; …avere la gentilezza; …percHé c’è un problema che mi impedisce di realizzare; dopo aver selto la carta di credito come modalità di pagamento di ciascuna multa, si vedono cifre diverse da quelle….; …la cifra più vicina è….ma non è possibile sceglierla! Si può scegliere soltanto qualla di…; non capisco cosa intendi per “catture dello schermo”; …delle lettere da me ricevute; Comune di Roma.
Un saluto
Prof. Anna
Tante grazie gentilissima Prof. Anna!
buona sera prof. anna, lavoro in un maneggio dove seguo i bambini e mi piacerebbe fare una lettera di presentazione per le scuole per invitarle a fare delle gite di una mattina, purtroppo non ho molta esperienza nelle iniziative alle scuole e non ho idea di come potrebbe essere una lettera di presentazione come punto gita, vorrei chiederle un aiuto, grazie mille in anticipo
Jasmine Panella
Cara Jasmine, cerca di esprimere il tuo messaggio nella maniera più semplice possibile, presenta te stessa e poi descrivi l’attività che proproni; prova a scrivere la lettera poi se vuoi te la posso correggere.
A presto
Prof. Anna
Gentile prof. Anna,
Per noi Slavi l’uso dell’articolo, sia determinativo che indeterminativo, rimane un problema insormontabile.
Ho letto: La capitale di Italia è Roma.
Poi leggo: Roma è la capitale dell’Italia.
Perche, per pieta, una volta … di Italia e l’altra… dell’Italia??????????
Caro Branimir, di solito si usa la preposizione semplice se il nome non è seguito da niente, quindi “Roma è la capitale d’Italia”, mentre se il nome è seguito da un aggettivo o da un complemento di specificazione useremo la preposizione articolata: “i problemi dell’Italia contemporanea”.
Un saluto
Prof. Anna
Cara prof Anna domani ho l’esame di 3 media mi potrebbe aiutare mandandomi un esempio di lettera per avere le idee più chiare ??
Caro Matteo, in questo articolo ci sono già esempi di lettera, se vuoi esempi di lettera informale ti consiglio questo articolo: http://www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/?p=3510
In bocca al lupo!
Prof. Anna
La prego
Se per favore mi potrebbe rispondere subito
Cara professoressa Ana (come me!),
sto anche scrivendo una lettera di accompagnamento, ma ci sono alcune cose che non saprei comporre da sola, e quindi Le gentilmente chiderei se Lei potrebbe correggermela:
Egregio Signore,
Vorrei sottoporre alla Vostra cortese attenzione il mio interesse a un’eventuale assunzione presso il Vostro liceo. Sono laureata in x e x presso la Facoltà x. Ritengo che nel corso della mia formazione abbia acquisito le conoscenze e capacità necessarie per poter insegnare ed educare x e x nel Vostro liceo.
Il motivo per cui mi presento al Vostro liceo è quello di essere in grado di diffondere le qualità e competenze per insegnare la lingua acquisite durante lo studio, insieme alle conoscenze e analisi della realtà sociale attraverso lo studio di sociologia. Mi farebbe molto piacere, se potessi fare il primo passo verso la vocazione di professoressa in questo modo, e trasmettere la mia conoscenza e amore per la lingua e la cultura x, e anche per la sociologia ai giovani.
Spero che scoprirete che le competenze acquisite mi fanno la scelta giusta per questa professione onorata e lodevole, e che possiedo proprio le qualità necessarie per insegnare al ”Primo ginnasio”. Vi sarei molto grata se mi offrireste l’opportunità di apportare il mio contributo a questo liceo. Resto nella speranza di un Vostro gentile riscontro, qualora ci si presentasse la possibilità di un posto di professoressa di x o di x.
Vi ringrazio per l’ attenzione prestatami e Vi porgo i miei più distinti saluti,
Ana.
Grazie professoressa Ana!
Cara Ana:
Egregio Signore,
vorrei sottoporre alla Vostra cortese attenzione il mio interesse per un’eventuale assunzione presso il Vostro liceo.
Sono laureata in x e x presso la Facoltà x. Ritengo di aver acquisito nel corso della mia formazione le conoscenze e le capacità necessarie per poter insegnare nel Vostro liceo.
Il motivo per cui mi presento al Vostro liceo è quello di mettere in pratica le competenze didattiche e sociologiche acquisite durante i miei studi (ho capito bene?). Mi farebbe molto piacere poter seguire la mia vocazione per l’insegnamento trasmettendo ai giovani l’amore per la lingua e la cultura x e l’interesse per la sociologia.
Spero che le mie competenze mi rendano idonea per questa lodevole professione, in particolar modo per insegnare al “primo ginnasio”.
Vi sarei molto grata se poteste offrirmi l’opportunità di dare il mio contributo a questo liceo.
Resto in attesa di una Vostra gentile risposta qualora si presentasse la possibilità di ricoprire il ruolo di professoressa di x ox.
RingranziandoVi per l’attenzione porgo distinti saluti
In bocca al lupo!
Prof. Anna
Davvero si tratta di un ottimo articolo. Grazie per averlo condiviso 🙂
Gentile professoressa,
si puo dire, in un contesto pubblicitario, ‘la costa adriatica croata e molto articolata’.
Grazie per la risposta.
(Spero che Lei sia in vacanza. Buone vacanze)
Cro Branimir, la frase è corretta.
A presto
Prof. Anna
Cara professoressa Anna,
Grazie mille di avermi risposto! Comunque, c’ho qualche domanda su perché certe espressioni sono scorette, se Lei potrebbe essere tanto gentile di chiarificarmele?
– si potrebbe usare ”presso” invece di ”nel”?:
Ritengo di aver acquisito nel corso del mio studio le conoscenze e le capacità necessarie per poter insegnare presso il Vostro liceo?
– perché non si può usare ”effettuare il primo passso”, che mi piace perche è un’azione compiuta invece di ”seguire”, che è continua:
Mi farebbe molto piacere, se potessi effettuare il primo passo verso la vocazione di professoressa in questo modo.
-”scoprirete”e ”fanno la scelta giusta” sono scorrette? – si può dunque dire ”rendano la scelta giusta”? -Anche perché è scorretto usare i due aggettivi ”professione onorata e lodevole”, e perché è scorretto se vanno dopo il sostantivo?:
Spero che scoprirete che le competenze acquisite mi fanno la scelta giusta per questa professione onorata e lodevole.
– Vi sarei molto grata se mi offrireste?poteste offrirmi l’opportunità di dare il mio contributo a questo liceo. – perché si deve usare il verbo modale?
– Resto in attesa- ”nella speranza” è scorretto?
– RingraziandoVi- ”Vi ringrazio” – non si puo usare il presente?Grazie di essere tanto gentile, professorressa Anna!
Cara Ana:
– si può usare “presso”; – non è scorretta l’espressione “effettuare il primo passo verso la vocazione….” ma è un po’ macchinosa e poco fluida; “mi fanno la scelta giusta” non è corretta, anche in questo caso l’espressione è un po’ macchinosa, sarebbe meglio allora: “…fanno di me la candidata ideale per..”, non sono scorretti gli aggettivi dopo il sostantivo ma in questo caso suona meglio metterli prima; – non è corretto “se mi offrireste” se non vuoi usare il verbo modale allora devi dire “se mi offriste”; -resto in attesa e nella speranza sono espressioni corrette e anche -ringraziandovi e vi ringrazio.
Un saluto e a presto
Prof. Anna
Cara professoressa Anna,
Grazie mille di avermi risposto! Comunque, c’ho qualche domanda sul perché certe espressioni sono scorette, se Lei potrebbe essere tanto gentile di chiarificarmele?
– si potrebbe usare ”presso” invece di ”nel”?:
Ritengo di aver acquisito nel corso del mio studio le conoscenze e le capacità necessarie per poter insegnare presso il Vostro liceo?
– perché non si può usare ”effettuare il primo passso”, che mi piace perche è un’azione compiuta invece di ”seguire”, che è continua:
Mi farebbe molto piacere, se potessi effettuare il primo passo verso la vocazione di professoressa in questo modo.
-”scoprirete”e ”fanno la scelta giusta” sono scorrette? – si può dunque dire ”rendano la scelta giusta”? –Anche perché è scorretto usare i due aggettivi ”professione onorata e lodevole”, e perché è scorretto se vanno dopo il sostantivo?:
Spero che scoprirete che le competenze acquisite mi fanno la scelta giusta per questa professione onorata e lodevole.
– Vi sarei molto grata se mi offrireste?poteste offrirmi l’opportunità di dare il mio contributo a questo liceo. – perché si deve usare il verbo modale?
– Resto in attesa- ”nella speranza” è scorretto?
– RingraziandoVi- ”Vi ringrazio” – non si puo usare il presente?
Grazie di essere tanto gentile, professorressa Anna!
Cara professoressa Anna,
Tanto grazie per le Sue spiegazioni. Sfortunatamente, però, riguardante una o due, ho ancora dei dubbi. Prima: ’‘Spero che scoprirete che..’’ è valida in italiano? L’altra: potrei magari dire: ’’ …se potessi cominciare a seguire la mia vocazione’, invece di ”effettuare il primo passso”? Vorrei anche dire che la ragione per cui insisto nel chiarire queste espressioni non è certo perché rifiuto la Suo precedente proposta, ma perché forse non ho spiegato correttamente che volevo dire nella lettera. L’espressione che volevo usare, nella mia lingua madre, tradotta letteralmente sarebbe quella con il ‘’primo passo’’, perché volevo accentuare che sto appena cominciando a seguire questa professione, dunque Le ho scritto che mi piaceva di più un verbo che esprimesse un’azione compiuta, invece soltanto di ‘’seguire’’, se è possibile tradurre questa espressione quanto più efficacemente in italiano?Grazie mille e anticipatamente!
Car Ana, se vuoi mantenere questa espressioni puoi dire “vorrei muovere i primi passi in questa professione”; è corretto dire “spero scoprirete che” (puoi omettere il “che”).
A presto
Prof. Anna
Cara Anna,
sto facendo una lettera motivazionale per una università e non saprei come iniziarla e come finirla. mi sarebbe di grande aiuto un consiglio.
Saluti
Stefano
Caro Stefano, posso consigliarti di scriverla nel modo più semplice possibile, dichiarando le tue motivazioni e i tuoi obbiettivi, una lettera motivazionale è molto personale e è difficile dare consigli più specifici non conoscendo chi la scrive e chi la riceve e il motivo stesso della lettera; ma se vuoi sottopormi ciò che scriverai sarò lieta di darti maggiori indicazioni.
A presto
Prof. Anna
Carissima professoressa Anna,
Vorrei ringraziarLa di nuovo per il suo aiuto e per la Sua pazienza con le mie questioni! Non vorrei disturbarLa di più, ma non sembro mai a poter concludere con certe espressioni! Se Lei potrebbe essere tanto gentile ancora di scioglermi il dubbio: quale delle due espressioni, secondo Lei è infine più opportuna per questa lettera: ‘’fare o muovere i primi passi in questa professione’’ oppure ‘’ seguire la mia vocazione per l’nsegnamento”?Inoltre , partendo dalla mia lingua madre, si potrebbe anche dire: ’’realizzare’’ (insieme a ‘’fare’’ o ‘’muovere’’) i primi passi verso la professione’’ (con ‘’verso’’ invece di ‘’in’’): è valido in italiano? Dire: ‘’seguire la mia vocazione di professoressa’’ sembra un po’ più opportuno per la vocazione religiosa?
E per chiarire una frase con cui non mi sono spiegata alla meglio: Lei ha capito bene, intendevo dire ”mettere in pratica le competenze didattiche riguardanti l’insegnamento della lingua e quello di sociologia”(perché infine sarei la professoressa di ambe le due materie):si può formulare così? Grazie mille!Tanti saluti!
Cara Ana, entrambe le espressioni sono corrette e hanno comunque un sognofocato diverso “muovere i primi passi” e “seguire la mia vocazione”, ma forse sarebbe più opportuna la prima; mentre l’espressione “mettere in pratica…..” è corretta così come l’hai formulata.
A presto
Prof. Anna
Ottimo materiale, seguo il blog
Cara Adele, benvenuta su Intercultura blog!
A presto
Prof. Anna
Buongiorno Prof.Anna il vostro sito l’ho conosciuto oggi pero in attimo mi ha imparato molte cose specialmente questa pagina. è veramente quello che fa per me e che ho cercato tanto .
Saluti
Mario volpi
Caro Mario, benvenuto su Intercultura blog! Attenzione però, bisogna dire: “in un attimo mi ha insegnato molte cose”.
Un saluto e a presto
Prof. Anna
Caro Mario Volpi, hai finito i tuoi studi di medicina?
Nel mio libro hai ancora due esami e la tesi per laurea.
Ti saluto, Branimir
Allora il problema è che voglio la spiegazione di che cosa è la lettera formale non come si scrive
Cara Maria Grazie, una lettera formale è una lettera in cui ci rivolgiamo al destinatario con un registro formale e non informale o amichevole, di solito si tratta di lettere che riguardano ambiti di lavoro o burocratici, o qualsiasi altro contesto che necessiti di un registro formale.
Un saluto
Prof. Anna
Gent.ma prof. Anna
le chiedo gentilmente di suggerirmi le parole giuste per scrivere una e_mail ad un Editore.
Devo richiedergli il conteggio delle vendite conseguite grazie alla pubblicazione di un libro (vendite indicate con relativa data di inizio, dal contratto stipulato dalla scrittrice e l’editore).
Chiaramente i conteggi riguardano sia le copie vendute in Italia che all’estero. Naturalmente richiedo relativo pagamento.
Visto che come da accordi contrattuali dovevano farsi sentire loro ma ciò non è mai avvenuto.
Grazie mille
Caro Samy, prova a scrivere tu il testo, io volentieri lo correggerò e ti darò suggerimenti.
A presto
Prof. Anna
Buongiorno prof.Anna! Vorrei pregarLa correggere la mia lettera formale. RingraziandoLa anticipatamente.
Anna Smirnova
Via Roma,8
19831, Venezia
Spettabile ditta “Paradiso”
a.c. direttore generale
Mario Rossi
Via Venezia,10
19881,Roma
10.09.2014
Dichiarazione
Egregio Direttore Signore Mario Rossi, mi chiamo Anna Smirova. Ho prenotato e ho pagato un viaggio in Calabria nella Sua agenzia dei viaggi, la data del mio arrivo da 10.10.2014 a 20.10.2014. Ho scelto un albergo “Villagio Guglielmo ****” ,si trova vicino al mare,ci sono stata qualche volte,sono rimasta contenta,a me piacerebbe ritornare li per passare una vacanza. Ma il maneger dell’agenzia mi ha detto che per la Sua colpa non ha visto che nell”albergo tutte le camere sono gia prenotate dai turisti.Per evitare questo malinteso spiacente, il maneger mi propone di cambiare l’albergo vicino al golfo Squillace, ma lontano da mare. Non posso accetare questi condizioni per I miei forti motivi. Vorrei restituire la somma dei soldi quale e stata pagata da me per il viaggio. Spero che sia possibile risolvere questo prolema al piu presto.
RingraziandoLa anticipatamente.
Anna Smirnova
Cara Anna, ecco la lettera corretta:
Egregio Direttore Mario Rossi, mi chiamo Anna Smirova, ho prenotato e pagato un viaggio in Calabria nella Sua agenzia di viaggi dal 10.10.2014 al 20.10.2014. Ho scelto l’albergo “Villagio Guglielmo ****” , si trova vicino al mare, ci sono stata qualche volta e sono rimasta soddisfatta, mi piacerebbe ritornare li per passare una vacanza ma il maneger dell’agenzia mi ha detto che non ha visto che nell’albergo tutte le camere sono gia prenotate; per evitare questo spiacevole malinteso, il maneger mi propone di scegliere un albergo vicino al golfo Squillace, ma lontano da mare. Non posso accettare queste condizioni. Vorrei restituire la somma che è stata pagata da me per il viaggio. Spero che sia possibile risolvere questo prolema al piu presto.
RingraziandoLa anticipatamente.
Un saluto
Prof. Anna
Buongiorno prof.Anna! Vorrei consiglio come scrivere una mail dalla lingua italiana,Ho appena diventato come Controllo Qualità in mia azienda.dovrei inviare la posta tutti i giorni per la nostra i clienti.se si dispone di possibile mandarmi qualche esempio a me la posta,Grazie tante
Caro Mirisage, non so quale debba essere il contenuto delle tue mail, se vuoi puoi provare a scriverle poi te le posso correggere.
A presto
Prof. Anna
Cara prof.Anna vorrei un cosiglio su una lettera commerciale inerente al reclamo per telefonino.Potrebbe aiutarmi.
Grazie mille.
Cara Rossella, in rete puoi trovare modelli a cui ispirarti per scrivere una lettera di reclamo, se vuoi, quando l’hai scritta, posso correggerla.
A presto
Prof. Anna
Egregia prof.Anna. Chiedo il Suo aiuto in merito alla stesura di un fax destinato all’azienda Italgas alla quale dovrò chiedere di identificare ,tramite la matricola del contatore, l’ente che attualmente provvede alla fornitura del gas nel nuovo appartamento (nel quale vivo in affitto). La prego di cuore di contattarmi tramite e-mail per poter inviare una lettera formale ben scritta e priva di errori. Non so davvero da dove cominciare! Certa del Suo interessamento le porgo i miei più cordiali e sinceri saluti. Emily
Cara Emily, prova tu a scrivere la lettera, se vuoi io la posso correggere.
A presto
Prof. Anna
Buongiorno prof.Anna! Vorrei pregarLa correggere la mia lettera formale che devo mandare al Commissariato del Governo.RingraziandoLa anticipatamente.
OGGETTO:RICHIESTA RIPRENDERE IL COGNOME DA NUBILE
La sottoscritta…nata a…il….residente a…in via…nr…
In riferimento alla domanda di cittadinanza presentata in data…codice…Allego alla presente la fotocopia del documento d’identità + il certificato di nascita con il cognome da nubile ,di poter chiedere di riavere di nuovo il mio cognome da nubile all momento di avere la cittadinanza Italiana.
In attesa di un cortese riscontro,colgo l’occasione per porgere i miei DISTINTI SALUTI
luogo e data firma
Cara Robi, ecco la tua lettera corretta:
OGGETTO:RICHIESTA DI RIPRENDERE IL COGNOME DA NUBILE
La sottoscritta…nata a…il….residente a…in via…nr…
In riferimento alla domanda di cittadinanza presentata in data…codice…, allego alla presente la fotocopia del documento d’identità + il certificato di nascita con il cognome da nubile. Con la presente chiedo di poter riavere il mio cognome da nubile al momento del rilascio della cittadinanza italiana.
In attesa di un cortese riscontro
colgo l’occasione per porgere i miei distinti saluti
luogo e data firma
A presto
Prof. Anna
Buona sera prof.ssa Anna, scusi tanto se la disturbo.
Mi chiamo Francesca e ho 31 anni.
Mi permetto di scriverLe perchè ho estremamente bisogno di un suo prezioso consiglio e aiuto.
Devo inviare una lettera di presentazione al Sindaco del Comune in cui risiedo per presentarmi e propormi come Guida Turistica.
Non avendo però ancora il Patentino per fare la Guida,lo scopo di questa lettera è appunto presentarmi per poter far parte dell’Associazione Culturale del mio paese e fare la Guida appunto.
Quindi, volevo gentilmente chiederle, se Lei potesse cortesemente corregermi la lettera.
RingraziandoLa anticipatamente per l’attenzione dedicatami e restando in attesa di un Suo cortese cenno di riscontro, colgo l’occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti.
Cara Francesa, puoi mandarmi la lettera, sarò lieta di aiutarti.
A presto
Prof. Anna
Prof. Anna, grazie per i vari suggerimenti, molto ultili.
Desidero chiedere come comporre un testo in cui menzionare che sono disponibile ad iniziare un lavoro alla fine del contratto.
Es. Ho il contratto fino al 30/09/2015 e dal 01/10/2015 sono disponibile.
Solo che ora è siamo a marzo e mancano ancora 6 mesi tuttavia io sono dell’idea che le domande di lavoro si devono fare per tempo. Mi riesce a suggerire un testo per accompagnare la mia lettera di presentazione?
Saluti.
Cara Eleonora, ti consiglierei di aggiungere una voce “disponibilità” e inserire la data in cui sarai disponibile; se poi vuoi mandarmi il testo potrò correggerlo se lo desideri.
Un saluto
Prof. Anna
Cara Anna sono una donna straniera,sposata e separata qui in italia..dovrei scrivere una lettera per la richiesta di cittadinanza qui in italia visto che ho un figlio e sono qui da più di dieci anni con tutti i miei permessi!
la mia lettera in pratica dovrebbe rinunciare alla richiesta di cittadinanza per causa matrimoniali ma per motivi di residenza,avendo tutti i permessi in regola!
Cara Joanne, per avere risposte più precise e un aiuto più concreto ti consiglio di rivolgerti al comune della tua citta, ci sarà sicuramente un ufficio che si occupa di questo; se poi hai bisogno di qualche correzione non esitare a scrivermi.
A presto
Prof. Anna
Gentile Sig.ra Anna
La ringrazio per le lettere sopra riportate che mi sono state di grande aiuto. Le chiederei gentilmente se fosse possibile porre degli esempi di diverse formule di apertura (tipo: Egr. Sig. Sindaco, Egregio Signor Preside del Liceo…)ecc. p.es. alle autorita’ locali si scrive semplicemente “Alle autorita’ locali” o altre formule?
La saluto cordialmente
Cara Weronika, terrò conto del tuo suggerimento.
Un saluto
Prof. Anna
Cara Anna,
Vorrei innanzitutto ringraziarla per la spontaneità e il disinteresse con i quali si dedica agli altri. sono autodidatta anché se le prime nozioni della lingua italiana le ho avute in Italia durante un tirocinio professionale qasi quarant’anni fa.Ho sempre cercato di mantenere vivo il contatto con la lingua e sto cercando un ambiente tramite il quale pottrei approfondire di più le mie conoscenze linguistiche. cosa mi pottrebbe suggerire?
PS: ho 63 anni, vivo in Algeri, parlo e scrivo altre due lingue che sono il francese e l’arabo.
La ringrazio molto
Caro Youcef, ti ringrazio per il gentile commento, potresti frequentare un corso di approfondimento della lingua, in questo modo puoi esercitare la grammatica e fare conversazione in italiano.
Un saluto e a presto
Prof. Anna
Buongiorno prof.Anna! Sono argentina, abito a Buenos Aires e La prego di correggere la mia lettera formale che devo inviare a una azienda in Italia. Un saluto, Patricia.
Spett.le Sr. Marchesini
Con la presente vorremmo sottoporre alla Sua cortese attenzione, alcune domande riferite alle caratteristiche, supporto e manutenzione delle batterie dei veicoli automatici a guida laser (AGV) da voi forniti alla nostra azienda.
Essendo giá sei mesi che i sistemi di movimento sono in funzionamento, vorremmo conoscere le condizioni specifiche riferite alle batterie:
1. Quantità totale cicli di vita delle batterie.
2. Quantità di cicli compiuti fino adesso.
3. Vita utile rimanente, in ore, per ogni batteria.
Inoltre, vorremmo sapere se c’è la possibilità di fare noi stessi un resoconto di dati di controllo e gestione delle batterie. In caso contrario, se ci potete inviare l’informazione mensile dello stato di ogni batteria per monitorare ogni eventualità.
Finalmente, per quanto riguarda la carica di batterie automatica, saremmo molto graditi se Lei ci potesse spiegare il motivo per cui il sistema é programmato perché la batteria faccia lo scambio ogni “x” quantità di ore o “x” percenutale di carica.
In attesa della Sua gentile risposta, colgo l’occasione per ringraziarLa e porgerLe i miei saluti.
Cara Patricia, alcuni passaggi non mi sono chiari, non essendo io un’esperta di questo argomento, ma ecco la tua mail corretta:
Spett.le Sr. Marchesini,
con la presente vorremmo sottoporre alla Sua cortese attenzione alcune questioni in merito alle caratteristiche, al supporto e alla manutenzione delle batterie dei veicoli automatici a guida laser (AGV) da voi forniti alla nostra azienda.
Essendo giá sei mesi che i sistemi di movimento sono in funzionamento, vorremmo conoscere le condizioni specifiche riferite alle batterie:
1. quantità totale cicli di vita delle batterie;
2. quantità di cicli compiuti fino adesso;
3. vita utile rimanente, in ore, per ogni batteria.
Inoltre, vorremmo sapere se c’è la possibilità di fare noi stessi un resoconto di dati di controllo e gestione delle batterie. In caso contrario, Le chiedo se ci potete inviare l’informazione mensile dello stato di ogni batteria per monitorare ogni eventualità.
Infine, per quanto riguarda la carica di batterie automatica, saremmo molto grati se Lei ci potesse spiegare il motivo per cui il sistema é programmato perché la batteria faccia lo scambio ogni “x” quantità di ore o “x” percenutale di carica.
Un saluto
Prof. Anna
buona sera!ho bisogno che mi aiuti per favore!devo scrivere una lettera formale a una ditta per chiedere dei prodotti estetici!mi aiuti per favore grazie
Cara Bianca, prova tu a scriverla, io la posso correggere.
A presto
Prof. Anna
prof. Anna
miei saluti
mi e’ stato chiesto di tradurre(dall’Arabo all’Italiano) una denunncia fatta da una azieda egiziana ad una azienda italiana
a cuasa della disdetta del contratto hmprovisamente da parte dalle azienda italiana. questa denunncia mandata all’avverso tramite il tribunal con il uomo addatto che fa questo lavoro……
se lei genelmente potrebbe farni una come esempio infarciti con espressioni intressana il caso(ci sono documenti presentati, appelli alle sentenza preceduti,etc…).
In attesa di un gentile riscontro, colgo l’occasione per porgere i miei
Ismaiel Hammad
Caro Ismaiel, purproppo non mi è possibile scrivere una lettera di esempio, non so esattamente quale sia il contenuto della lettera che devi tradurre, ma se vuoi mandarmi i passaggi che ti risultano più difficili, sarò lieta di aiutarti.
A presto
Prof. Anna
Cara Prof.Anna, tantissime grazie per la sua risposta!! Inoltre, vorrei ringraziarla per la sua generosità, la pazienza e la gentilezza con cui si dedica a rispondere ogni commento. Un abbraccio, Patricia
Cara Patricia, grazie a te.
A presto
Prof. Anna
Gentile prof.ssa Anna,devo fare una verifica che riguarda a “una lettera formale al direttore della struttura per anziani per un avvertimento acaduto nella stessa struttur.
La ringrazio per il suo grande aiuto.
Homa;01/05/2015
Cara Homa, non ho capito bene la tua domanda, prova a scrivermi ancora.
A presto
Prof. Anna
Gentilissima professoressa
La prego di correggere la seguente lettera risposta ad una offerta scritta:
Egregi signori
Accuso ricevuta della vostra del .. corr e ve ne ringrazio.
Purtoppo mi rincresce di doverVi dare una risposta negativa.
Nella speranza d’una prossima risposta favorevole, Vi esprimo i sensi della nostra massima stima
Caro Peter, meglio scivere:
Egregi Signori,
confermo di aver ricevuto la vostra offerta del …. e vi ringrazio.
Purtroppo mi rincresce dovervi dare una risposta negativa.
Nella speranza di una prossima risposta favorevole, vorrei esprimere la nostra massima stima nei vostri confronti.
Un saluto
Prof. Anna
buona sera prof Anna , devo scrivere una lettera al comune per far prendere provvedimento ad una realizzazione di gradini in una salita molto ma molto ripida. questa salita ha provocato diversi incidenti proprio a causa della forte ripidità ke purtroppo nessun residente ne prende in considerazione . i miei piccoli nipoti e io personalmente siamo più volte caduti causando lesioni e scoriazioni .
la strada è una rampa molto corta e molto molto ripida che crea difficoltà in salita e soprattutto in discesa. una strada nn di circolazione auto ,le auto circolano solo quando devono caricare valige e roba varia .
nn trovo le parole adatte e persuasive indirizzarla al sindaco o all’assessore mi può aiutare lei prof ,la prego . grazie Monika
Cara Monika, credo che sia sufficiente la semplice esposizione dei fatti, quindi puoi comunicare al sindaco in modo fermo ma gentile la natura del tuo problema e chiederne la risoluzione.
Un saluto
Prof. Anna
ah i gradini credo dovrebbero essere realizzati al centro della strada creando il transito ai residenti della via. credo così dorebbe essere anche perchè se nn fosse i residenti nn mi firmano la lettera e io nn posso farla protocollare e consegnarla al sindaco
scusi prof Anna ,ma ho errato l’ e-mail monicagargiulo2009@libero.it
Monika
buongiorno-gentile-signora-vorrei-sapere-se-mi-potesse-aiutare-questa-settimana-devo-fare-la-cils-livello-b2-mi-piacerebbe-conoscere-la-forma-esatta-della-lettera-per-esempio-sarebbe-cosi————————————————————A-l’intenzione-del-signor-biancho————————————-oggetto:
Caro Giovanni, sarebbe corretto: “All’attenzione del Sig. Bianchi….”.
In bocca al lupo!
Prof. Anna
ma funziona questo sito ? sono da ieri ad aspettare una rispota
ciao
avevo bisogno di un fac simile per una richiesta di una lettera formale per poter avviare un attività di fioraio dentro un chiosco dentro un ospedale di proprietà dei frati
aiutooooooo
Cara Sharon, prova tu a scrivere qualcosa, se vuoi io posso correggerlo e intergrarlo.
A presto
Prof. Anna
Saluti! ho bisogno di scrivere una lettera di invito per utilizzare un servizio gratuito, il fatto è che mi risolta un po’ difficile iniziare la lettera sarebbe il saluto, ho cominciato cosî:
Spett.le Azienda.
Recivate un cordiale saluto dall’associazione —- e dalla Dtt.ssa. M. Bretón Manager commerciale, è un vero piacere presentare le nuove novità dal nostro sito.
Caro Akire, “Spett.la Azienda” è corretto, non ho capito se il resto della lettera è l’inizio o la fine, ma ti faccio alcune correzion “Cordiali saluti dall’associazione … e dalla Dott.ssa …., è con vero piacere che presentiamo le novità sul (o del?) nostro sito.”
A presto
Prof. Anna
Gentilissima professoressa
Mi chiamo Jorge e ho studiato la lingua per una coppia di anni, e il prossimo venerdi 19 dovro fare la prova scritta della certificazione PLIDA al livello B2, dato che non la ho superato, ma gli altri test gía li ho superato, cosí che La prego di aiutarmi a correggere la seguente lettera di esempio.
Scrivo tutto il testo che ho conseguito da un esempio degli esami che ho dato nella mia scuola.
Sei in italia e stai seguendo un corso che riguarda il tuo ambito professionale( o di studio). Devi presentare un lavoro conclusivo (una tesina, ricerca, ecc.). Scrivi un´e-mail all´insegnante che ti segue come tutor:
-proponi l´argomento di cui vorresti occupare;
-spiega il tuo interesse per l´argomento che hai scelto.
Lettera
Da: Jorge
Per: Iván Bautista 10 Giunio 2015
Oggetto: In riferimento al lavoro nel cui mi aiutá
Egregio Dottore Bautista,
Saluti Dottore, spero che tutto sia bene, Le scrivo riguado alla tesina che faró per superare il corso nel cui sono inscritto.
So che lei é un professore molto ocupato, e che aiutandomi potró sicuramente superare il corso.
Il tema su cui voglio lavorare sarebbe, il rischio economico nel Messico di oggi. Ho scelto queste tema perché é una tema da molta importanza nel il mio paese. Perchè esiste certa insicurezza in questi settori dal Messico, grazie ai suoi politici
La prego se fosse possibile, di dirmi quando potró andare con Lei per vedere gli argomenti della tesinna.
Spero che possa essere, il piú presto possibile, preché il tempo per lavorare sará di 3 mesi soltanto.
Mi messo alLe sue disposizzione per chiunque dubbio, La ringrazio per l’aiuto nella risoluzione di questa questione. Cordiali saluti e in atessa della Sua rispota
Jorge
Caro Jaleo, ecco la tua lettera corretta.
In bocca al lupo!
Prof. Anna
10 Giugno 2015
Oggetto: tesina sul rischio economico in Messico
Egregio Dott. Bautista,
Le scrivo in merito alla tesina che devo redigere per superare il corso a cui sono iscritto.
So che Lei é molto occupato, ma sono certo che con il Suo aiuto potró superare il corso.
Il tema su cui voglio lavorare è il rischio economico nel Messico di oggi. Ho scelto questo argomento perché è una questione molto importante nel mio Paese, esiste una certa insicurezza in questi settori in Messico, grazie (a causa?) dei politici.
La prego di dirmi quando potrà ricevermi, ho a disposizione tre mesi soltanto per scrivere la mia tesina.
Resto a Sua disposizione per qualunque chiarimento, rigraziandoLa per la Sua disponibilità Le porgo
Cordiali Saluti
Jorge
Professoressa, come posso scrivere per richiedere degli aggiornamenti dell esito di un colloquio? vorrei sapere se é finito il periodo di selezione. Grazie.
Cara Katrina, potresti scrivere: “Spett.le nome dell’azienda, alla C.A. di (se hai una persona di riferimento), Le scrivo in merito al colloquio da me tenuto in data …., vorrei cortesemente conoscene l’esito e sapere se il periodo di selezione è terminato. Grazie per l’attenzione. Distinti Saluti Firma”.
Un saluto
Prof. Anna
crepi il lupo
Professoressa Anna, come posso scrivere per richiedere delle informazioni riguardo l’orario? Va bene così?
o è troppo diretta? è la prima volta che le scrivo e non la conosco tanto
Sono xx la stagista della scuola xx che a partire dal 1 luglio lavorerà presso il suo albergo con la mia compagna di scuola xx
Le scrivo perchè durante il nostro ultimo colloquio ci siamo dimenticate di chiederLe a che ore dobbiamo presentarci in hotel e fino a che ore dovremo starci.
Inoltre vorrei che mi confermasse le cose necessarie che dovremo portare
-gonna/pantalone formale
-camicia bianca
-giacca
-scarpe nere basse o con tacco non più di 6 cm
-un lucchetto
La ringrazio per la sua attenzione e le porgo cordiali saluti
xxxx
Cara Ari, la lettera è corretta, userei il maiuscolo anche per “Suo albergo”, “Sua attenzione”, “Le porgo”, metterei i due punti dopo “dovremo portare”, un punto e virgola dopo la lista di cose e un punto fermo dopo “lucchetto”, scriverei “ci siamo dimenticate di chiederLe a che ora comincia e a che ora finisce il servizio”.
Un saluto
Prof. Anna
Grazie Prof! È stato davvero utile!
Gentile Anna,
Ho bisogno di scrivere una lettera di risposta. Potrebbe aiutarmi?
Grazie mille,
Olaf
Oggetto: risposta al Suo messaggio su Viadeo.
Gentile Carla,
In riferimento al Suo messaggio su Viadeo, prima di tutto vorrei ringraziarLa per avermi contattato. Attualmente non ho nessun progetto immediato e sono disponibile per collaborare con Voi [Voi = Signora Carla + Signor Leonardo + …].
In allegato invio il mio curriculum vitae.
Cordiali saluti,
Olaf
Caro Olaf, la tua lettera è corretta.
Un saluto
Prof. Anna
Gentile Professoressa Anna, ho un dubbio sull’impostazione di un mail di risposta ad un professore universitario: devo ripetere la formula Gentile Professor XYZ o non è necessario? Ho inviato io la prima mail al professore iniziando con questa formula.
Caro Mirko, puoi tranquillamente ripetere la formula che hai già usato. A presto Prof. Anna
Gentile Professoressa Anna, sono in elicicoltore e vorrei proporre il mio prodotto ai ristoranti della mia zona. Non so come iniziare la lettera, devo scrivere Spett.le ristorante ….o Gent.mi? o semplicemente luogo e data, oggetto e testo? Gentilmente mi può aiutare? Ringrazio molto e a presto.
Fabio
Caro Fabio, se vuoi indirizzare la lettera a più gestori di ristoranti “Gent.mi ristoratori” è appropriato.
Un saluto
Prof. Anna
Gentile Proff.ssa Anna, ringrazio molto per la risposta. Cordialmente Fabio
Chiedo indicazioni di conferma del testo da inviare
Egregio prof Michelini
ricordando la piacevole conversazione avuta pochi mese fa. le scrivo per chiederle il gradimento che ha ricevuto la campionatura spedita
E in tale riferimento voglia indicarmi, sempre nell’ipotesi che il prodotto sia stato gradito, le possibilità di inserimento commerciale nel suo sito, e le relative possibilita’ di commercializzazione.
Riesco in questo momento, e specie in relazione della imminente campagna di produzione, ad ipotizzare che lotti di prodotti di livello eccellente, possano fin d’ora essere posti a disposizione di eventuali vostre manifestazioni di interesse.
Nell’attesa di leggervi in merito, rinnovo i miei sentimenti di stima ed invio cordiali saluti
Caro Vito, alcune correzioni:
Egregio prof Michelini,
ricordando la piacevole conversazione avuta pochi mese fa, le scrivo per chiederle se ha gradito la campionatura che le abbiamo spedito.
E in tale riferimento voglia indicarmi, sempre nell’ipotesi che il prodotto sia stato gradito, le possibilità di inserimento commerciale nel suo sito e le relative possibilita’ di commercializzazione.
Riesco in questo momento, e specie in relazione della imminente campagna di produzione, ad ipotizzare che lotti di prodotti di livello eccellente possano fin d’ora essere posti a disposizione di eventuali vostre manifestazioni d’interesse.
Nell’attesa di leggervi in merito, rinnovo i miei sentimenti di stima ed invio cordiali saluti
A presto
Prof. Anna
Gentile Professoressa Anna,
Vorrei sapere se si scrive “chiederle” oppure “chiederLe” e se si può usare la seguente frase in una email nella quale propongo la mia assistenza ad un nostro utente: ” Rimango in attesa di una Sua risposta.” oppure si usa sempre la parola “riscontro”?
La ringrazio anticipamene.
Saluti,
Mariya
Cara Mariya, è corretto usare la lettera maiuscola per la forma di cortesia -Lei- anche se è “attaccata” a un verbo; è possibile dire “rimango in attesa di una Sua risposta”.
A presto
Prof. Anna
Grazie mille …
Devo scrivere ai miei capi che il telefono del ristorante è guasto
Cara Nadia, prova tu a scrivere la lettera, se vuoi io la posso correggere.
Un saluto
Prof. Anna
Gentile proffesoressa Ana,
Ho scrito questa lettera formale che devo inviare a una azienda di Brescia .
Potrei corregerla?La ringrazio anticipadamente .
Alla C.Att.ne del Sig.xxxxx
Oggetto: Richiesta di riprendere rapporti commerciali
Gent.mo Presidente xxxxxxxx:
Con la presente mi rivolgo a Lei per esprimere i miei cordiali saluti come Sindaco del Governo Comunale di XXXXXX,Pcia.di Buenos Aires,Republica Argentina.
In riferimento alla visita della delegazione tecnica comunale alla struttura della pianta Termo Valutazione di Brescia,abbiamo visto la grande esperienza sviluppata per A2A negli diversi settori della di energia e della struttura di servizio,notando la capacita’ di realizzare progetti di scala regionale.
In questo contesto,la nostra intenzione e di riprendere il rapporto con la A2A allo scopo di aggiornamento di progetti d’interesse pubblico che potrebbe essere replicati nella nostra comuna.
In attesa di una Sua cortese risposta ,resto a disposizione per eventuale riunione di lavoro.
Colgo l’ocassione per porgere i miei distinti saluti.
Cara Adriana, ecco la tua lettera corretta:
Oggetto: Richiesta di riprendere rapporti commerciali
Gent.mo Presidente xxxxxxxx:
Con la presente vorrei porgerLe i miei più cordiali saluti come Sindaco del Governo Comunale di XXXXXX, Pcia.di Buenos Aires, Repubblica Argentina.
In riferimento alla visita della delegazione tecnica comunale alla struttura dell’impianto di Termo Valutazione di Brescia, abbiamo potuto constatare la grande esperienza sviluppata per A2A nei diversi settori dell’energia e della struttura di servizio, notando inoltre la capacita’ di realizzare progetti su scala regionale.
In questo contesto la nostra intenzione è di riprendere il rapporto con la A2A allo scopo di aggiornarci su progetti d’interesse pubblico che potrebbero essere replicati nel nostro comune.
In attesa di una Sua cortese risposta, resto a disposizione per un’eventuale riunione di lavoro.
Distinti saluti
A presto
Prof. Anna
Grazie, Professoressa, di queste pubblicazioni. Sono utilissime!
Cara Rosamari, benvenuta su Intercultura blog!
Un saluto e a presto
Prof. Anna
Gentile Prof. Anna,
Ecco una mia lettera per correzione.
La ringrazio in anticipo.
Rosamari
Spett.le Linguae Mundi
Av. Mezzaluna, 123
Tramonto, BC
Tramonto, 10 aprile 2016.
Alla C.A. dello Spett.le Direttore Tizio Piagnolone
Oggetto: Invito a sostenere prova d’esame linguistico
Gentile Direttore Piagnolone,
vorrei anzitutto ringraziarLa per aver accolto la mia richiesta di domanda di ammissione alle prove d’esame linguistico nella sua spettabile scuola. Al contempo, confermo la mia presenza nella data e orario fissati da Lei.
Colgo l’occasione per porgerLe una domanda: che altro bisogna portare oltre al documento di identità e la sua lettera di invito? La pregherei di inviarmi la risposta al mio indirizzo di posta elettronica.
RingraziandoLa per la gentile attenzione, La saluto cordialmente.
Rosamari Duetrequattro
Il luogo e la data vanno alla fine o all’inizio?! Qui ho optato per metterli all’inizio come in alcuni esempi che ho visto sul web ma ho notato che nei suoi esempi vengono alla fine…
Cara Rosamari, la lettera è corretta, il luogo e la data posso essere messi anche all’inizio.
A presto
Prof. Anna
Potete aiutarmi prof. Anna taducendo questa frase: “MANCANZA C5F92A RICEVUTO NON ORDINATO E4W47A”
Caro Kumar, mi spiace, ma non so cosa significhino i codici presenti nella frase.
Un saluto
Prof. Anna
risponde ancora alle nostre lettere?
Caro Davide, certo che rispondo!
Un saluto e a presto
Prof. Anna
Buongiorno
Prof. Anna
vorrei gentilmente chiederLe come potrei impostare una lettera nella quale vorrei chiedere un contributo per un lavoro d’ufficio svolto ad amici e conoscenti. La ringrazio.
Monica
Cara Monica, prova tu a impostare la lettera servendoti degli esempi, sarò poi felice di correggerla.
A presto
Prof. Anna
Egregio professor Anna, avevo bisogno di alcuni esempi di lettere formali per i miei alunni stranieri e Le sono molto grata di averne elencati alcuni. Mi permetto di fare un’osservazione riguardo a un piccolo errore di ortografia all’inizio di questa pagina. Nella seconda riga ‘poiché’ è scritto con l’accento sbagliato.
Grazie della Sua pazienza e delle spiegazioni per gli studenti!
Sabina
Cara Sabina, ti ringazio per la segnalazione.
Un saluto e a presto
Prof. Anna
Cara Prof.essa Anna,
per favore mi può correggere questa lettera? E una richiesta per un modulo presso AMGA Energia & Servizi
Spett. le AMGA Energia & Servizi,
“Oggetto: ricerca di un modulo per autorizzazione permanente di addebito in conto corrente”
“Con la presente vi prego di comunicarmi dove trovare un module per autorizzazione permane di addebito in conto corrente?
Dopo aver telefonato al centralino mi dicono di telefonare al numero verde, ma dall’estero il numero verde è inaccessibile.
Per eventuali comunicazioni, contattare il sottoscritto ………….
In attesa di una Vostra risposta e ringraziando anticipatamente per la disponibilità, resto a disposizione per eventuali chiarimenti, porgo
Cordiali saluti
Grazie in anticipo
Cara Anna, ecco la tua lettera corretta:
Con la presente vi prego di comunicarmi dove trovare il modulo per l’autorizzazione permanente di addebito in conto corrente.
Dopo aver telefonato al centralino mi dicono di telefonare al numero verde, ma dall’estero il numero verde è inaccessibile.
Per eventuali comunicazioni, contattare il sottoscritto ………….
In attesa di una Vostra risposta e ringraziando anticipatamente per la disponibilità, resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
A presto
Prof. Anna
Prof.Anna ,avrei bisogno di un aiuto…faccio la certificazione x la lingua italiana e mi chiedono di scrivere una lettera all’ente del turismo della città che voglio visitare e chiedere informazioni su musei ,monumenti alberghi ,ristoranti ..potrebbe aiutarmi con un esempio ? La ringrazio
Cara Ramona, prova a scrivere tu qualcosa, io correggerò volentieri quello che mi manderai.
Un saluto e a presto
Prof. Anna
Buongiorno sono Manu da 2 anni sto qua volevo scrivere una lettera/email per chiedere lavoro partime ma non riesco scrivere , ho cercato su internet stra tanto , non lo trovato n’è anche un esempio.. Se lei insegna come si scrivere un bel esempio per lavoro, sara molto piacere.
Io voglio dire in questa lettera che sono un ragazzo di 19 anni sono un studente a scuola voglio lavorare in resturanti , sono capace fare cameriere, anuto in eventi, auto a cuoco , pulire e altre robe a genare.
Caro Udhay, servendoti degli esempi che trovi in questo articolo, prova tu a scrivere la lettera, poi puoi mandarmela e io te la correggerò.
A presto
Prof. Anna
Per favore vorrei scrivere un lettera formale per lavoro a pastteceria
Caro Souad, seguendo gli esempi, prova a scivere qualcosa tu, sarò poi felice di correggere ciò che hai scritto.
A presto
Prof. Anna
Spettabile
Consolato Generale d’Italia a Stoccarda
Lenzhalde, 46 – 70192 Stoccarda
Luogo e data
oggetto: richiesta informazioni su NASPI e possibile trasferimento in Germania
Egregi signori,
Mi chiamo ******, ho 26 anni ed abito in Italia dove percepisco da Novembre 2016 l ‘indennità di disoccupazione Naspi, la quale erogazione terminerà a Maggio 2018. Per motivi di lavoro mio marito si trova a ******* da Settembre 2016 ed io e mia figlia vorremmo raggiungerlo ma, purtroppo, in Italia non riesco a trovare nessuna informazione su come funziona la disoccupazione se io mi trasferisco all’ estero. Io quì ogni mese devo recarmi obbligatoriamente all’ ufficio di collocamento e dimostrare che sto cercando lavoro. Ho chiesto a loro come comportarmi se decidessi di trasferirmi ma purtroppo non hanno saputo darmi nessuna risposta. Mi sono recata anche all’ INPS ma, anche lì, non sanno darmi risposte. Premetto che avendo una bambina piccola inizialmente, finché non l’ avrò inserita a scuola, non potrò lavorare e che non avendo nessun certificato di conoscenza della lingua tedesca non potrei nemmeno iscrivermi al Arbeitsagentur.
In conclusione vorrei avere da voi informazioni certe su cosa sia necessario fare per essere in regola con tutto e poter continuare a prendere ciò che, a mio parere, mi spetta in qualunque stato dell’Unione Europea.
Per eventuali comunicazioni, contattare il sottoscritto al numero di telefono /indirizzo mail
Certa di una vostra celere risposta, vi porgo
Cordiali saluti
Cara Marta, la tua lettera è scritta correttamente, ma attenzione “qui” si scrive senza accento.
A presto
Prof. Anna
grazie mille
Spettabile
*********
************
Luogo e data
oggetto: richiesta informazioni su NASPI e possibile trasferimento
Egregi signori,
Mi chiamo ******, ho 26 anni ed abito in Italia dove percepisco da Novembre 2016 l ‘indennità di disoccupazione Naspi, la quale erogazione terminerà a Maggio 2018. Per motivi di lavoro mio marito si trova a ******* da Settembre 2016 ed io e mia figlia vorremmo raggiungerlo ma, purtroppo, in Italia non riesco a trovare nessuna informazione su come funziona la disoccupazione se io mi trasferisco all’ estero. Io quì ogni mese devo recarmi obbligatoriamente all’ ufficio di collocamento e dimostrare che sto cercando lavoro. Ho chiesto a loro come comportarmi se decidessi di trasferirmi ma purtroppo non hanno saputo darmi nessuna risposta. Mi sono recata anche all’ INPS ma, anche lì, non sanno darmi risposte. Premetto che avendo una bambina piccola inizialmente, finché non l’ avrò inserita a scuola, non potrò lavorare e che non avendo nessun certificato di conoscenza della lingua tedesca non potrei nemmeno iscrivermi al Arbeitsagentur.
In conclusione vorrei avere da voi informazioni certe su cosa sia necessario fare per essere in regola con tutto e poter continuare a prendere ciò che, a mio parere, mi spetta in qualunque stato dell’Unione Europea.
Per eventuali comunicazioni, contattare il sottoscritto al numero di telefono /indirizzo mail
Sarebbe utile un modello di lettera commerciale indirizzato ad una azienda come introduzione fra due parti.
Caro Marko, grazie per il suggerimento, ma non capisco cosa intendi con “come introduzione tra due parti”. Spero che tu voglia spiegarmelo.
A presto
Prof. Anna
Salve,
il mio esempio di lettera da correggere:
Spett.le Ditta,
con la presente siamo a comunicarVi che, da oggi, ogni richiesta di intervento sui nostri automezzi e/o ordine di merce di qualsiasi natura, da parte della nostra sede di XXX, dovrà essere autorizzata dai nostri uffici di XXX.
Vi preghiamo, pertanto, di voler inviare un preventivo via e-mail all’indirizzo XXX
In caso contrario, in assenza di suddetta comunicazione, ci riterremo sollevati dall’obbligo di corrisponderVi il pagamento delle Vostre prestazioni.
Cewrti della vostra gentile collaborazione, cogliamo l’occasione per porgerVi i nostri migliori saluti.
Cara Valentina, la tua lettera è corretta. Attenta all’errore di battitura: “Certi”.
A presto
Prof. Anna
Grazie mille, Prof. Anna
Buona giornata
Buongiorno, sono assistente amministrativo dell’asl. Devo fare una lettera alla ditta per mancanza di fondi che non si è potuto provvedere al pagamneto. Chiedo a lei gentilmente di aiutarmi perché non mi sento in grado di usare le parole giuste. La ringrazio anticipatamente. Distinti saluti.
Cara Giusy, prova tu a scrivere qualcosa, io sarò felice di correggerti.
A presto
Prof. Anna
Grazie molto ora ho capito.ma propogo un video
Grazie mille.
Scusa gentilemnte mi puo aiutare a scrivere una lettera la devo mandare alla ambasciata per modificare il cognome
devo chiedere che mi mandino un certificato con il cognome giusto grazie
Cara Mery, prova a scrivere tu la lettera, io sarò lieta di coreggerla.
A presto
Prof. Anna
Sono molto contenta di essere cui, con la scoperta di questa pagina so gia che acquistera molte cose nuove..grazie per tutto quelle che fai per noi,claudia dal cameroun
Cara Claudette, benvenuta su Intercultura blog! Se hai dubbi o domande, non esitare a scrivermi.
A presto
Prof. Anna
Buon giorno il mio esmpio di lettera formale per correggere
Spett.Le agenzia immobiliare
Ogette: Bisogno delle informazioni per prendere in affito una casa per le prossime vacanze estive.
In riferimento all’oggetto, avrei bisogno di una casa per le vacanze estine,più precisamente in una
località di mare. vorrei sapere come procederà per averla e sopprattutto conoscere a quanti!!! avrei
anche bisogno di conoscere le dimensioni che mi puo offrire.
In attesa di una vostra risposta, resto a disposozione per eventuali chiaramento.
Douala,08/07/2017
Cara Claudette, ecco la tua lettera corretta:
In risposta a Prof. Anna.
Buon giorno il mio esmpio di lettera formale per correggere
Spett.Le agenzia immobiliare
Oggetto: Richiesta di informazioni per una casa in affitto per le vacanze estive.
In riferimento all’oggetto, avrei bisogno di una casa per le vacanze estive in una
località di mare. Vorrei sapere quali sono le modalità per prenderla in affitto, quali sono le dimensioni delle case che mi potete proporre e i relativi prezzi.
In attesa di una vostra risposta, resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali Saluti
Douala,08/07/2017
Un saluto
Prof. Anna
grazie di aver preso il tempo per corregere la mia lettera
Buongiorno,
vorrei scrivere una lettera raccomandata per invitare il mio ex collaboratore domestico a venire a visionare il calcolo della liquidazione.Ho provato più volte ad invitarlo ,ma si rifiuta,non so per quale motivo.Vorrei rendere ufficiale che non sono io a rifiutarmi,ma lui.
Grazie
Maria Rita
Cara Maria Rita, non ho capito cosa mi chiedi.
Un saluto
Prof. Anna
Buon giorno
sono una ragazza italiana vorrei scrivere una lettera all’ambasciata italiana in Brasile ma non so bene come scrivere il testo.
Mio marito è in Brasile. Abbiamo bisogno di attestare dei documenti dall’ambasciata italiana ma lui non riesce contattare l’ambasciata (non rispondono al telefono) per prendere l’appuntamento per questo vorrei scrivere una mail. per cortesia aiutatemi a scrivere il testo chiaramente.
graize in attesa di una vostra gentile replica
Cara Alice, prova tu a scrivere qualcosa, sarò felice di correggerlo.
A presto
Prof. Anna
Va bene ci provo…ma non so se è formale..
Non so il nome del responsabile..cosa scrivo? Gentile Signore?
All’ambasciata italina
Indirizzo
Oggetto: richiesta di appuntamento
Io sottoscritta…….nata a…residente a…cittadina italiana vorrei sottoporre alla sua cortese attenzione la mia situazione. Sono diventata cittadina italiana il giorno….e avrei bisogno del certificato di matrimonio attestato dall’ambasciata per registrare il nostro matrimonio al comune.
Mio marito attualmente residente in Brasile non riesce a contattare l’ambasciata per prendere l’appuntamento per attestare il certificato di matrimonio.
Con la presente chiedo cortesemente all’ambasciata italiana un appuntamento il prima possibile.
In allegato fotocopia della carta d’identità.
In attesa di un gentile riscontro, colgo l’occasione per porgere i miei
Distinti saluti
Cara Alice, la tua lettera è corretta, non c’è bisogno che tu scriva nessun nome, va bene come hai scritto oppure puoi scrivere “Gentile Responsabile”.
Un saluto
Prof. Anna
Grazie mille
Cara Prof. Anna,
ecco qui sotto il mio esempio di lettera formale. Grazie mille.
Spett.le ENEL Servizio Elettrico Nazionale
Via Pian due Torri 41/B
00146 Roma
Oggetto: domiciliazione bollette
Gentilissima Signora, Egregio Signore,
con la presente Le comunico di accettare l’attivazione della domiciliazione delle bollette allo scopo di beneficiare dello sconto del 5% sulle bollette bimensili.
Provvederò a trasmettere al più presto alla mia banca il modulo fornito dalla Vostra azienda.
RingraziandoLa, Le porgo distinti saluti.
Torino, il 11/10/2017
Gaetan G.
Caro Gaetan, la lettera è corretta, se però non ti stai rivolgendo a delle persone fisiche (Signore, Signora), ma all’azienda, puoi cominciare direttamente scrivendo: “Con la presente comunico di accettare…” e per i saluti “Ringraziando, porgo distinti saluti”.
Un saluto
Prof. Anna
questa pagina è molta interessante vi ringrazio per gli esempi
Buongiorno,
Ecco la mia lettera formale. Siccome non sono madrelingua, avrei bisogno di una correzione. Grazie mille.
Oggetto: Richiesta di tirocinio
Egregio Signore,
Mi vorrei candidare per un tirocinio nel Suo ristorante, per una durata di 16 settimane, dal 9 aprile al 28 luglio.
Attualmente sto studiando in una scuola alberghiera parigina, il liceo Guillaume Tirel. Sto imparando tutte le conoscenze di base dei mestieri alberghieri, con una pratica settimanale in cucina e in sala. Nel 2015, grazie alla formazione ESABAC, ho ottenuto un doppio diploma : il Baccalauréat francese insieme alla Maturità italiana. Ho un’ottima pratica della lingua e una buona conoscenza della cultura italiana. Nel 2013, ho partecipato ad uno scambio linguistico ed effetuato un periodo di scolarizzazione temporaneo a Firenze, presso il liceo statale Niccolo’ Machiavelli.
Sono asidua, perseverante, autonoma e curiosa. Mi impegno molto. Ho voglia di approfondire le conoscenze acquisite, ma sopratutto di sviluppare la mia conoscenza della gastronomia italiana e toscana, di imparare nuove tecniche culinarie, di scoprire nuovi prodotti e vini. Rispetto molto la filosofia del Suo ristorante di proporre menù di stagione con ingredienti freschi e locali.
In allegato invio il mio CV.
In attesa di una Sua risposta, rimango a disposizione per eventuali informazioni o colloquio. Ringraziando per la cortese attenzione, colgo l’occasione per porgere i miei
Distinti saluti,
Cara Camille, la lettera che mi scrivi è corretta, complimenti per l’ottimo italiano.
Ti faccio solo qualche correzione: dopo “Nel 2013” la virgola non è necessaria; è corretto scrivere “effettuato”, “sono assidua”, “soprattutto”, “o per un colloquio”.
In bocca al lupo!
A presto
Prof. Anna
Salve io dovrei inviare una lettera al mio ufficio per richiedere l’attivazione di una linea telefonica .
grazie
Cara Sabrina, se mi mandi il testo della lettera, sarò lieta di correggerlo.
A presto
Prof. Anna
Spett.le
Ufficio Risorse Umane
luogo e indirizzo
Alla C.A. (nome e cognome)
Alla C.A. (nome e cognome)
Oggetto: Richiesta trasferimento reparto
Egregio Direttore ( nome e cognome)
Con la presente Il sottoscritto (nome e cognome) dipendente presso (luogo) , con qualifica ……… matricola……, livello …, e svolgente mansioni di………al reparto…., fa cortese richiesta di trasferimento presso una delle unità produttive d’investimento, di …….. in quanto dopo nove anni al reparto….. credo sia arrivato il momento per me di confrontarmi con una nuova realtà, trovando nuovi stimoli e affrontando nuove sfide lavorative cosi da arricchire il mio bagaglio personale e professionale e non ultimo di investire con la mia dinamicità al benessere economico dell’ azienda stessa in modo da contribuire alla risalita del nostro negozio e sono fermamente convinto che con la mia esperienza come venditore potrei essere un valore aggiunto a questi reparti in continua evoluzione.
Ho voglia di rimettermi in gioco e imparare cose nuove, perché come disse Henry Ford :”Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane.”
Ringraziandola per l’attenzione, Le porgo
Distinti saluti
Data e luogo
Firma
Nome e Cognome in stampatello
Carp Emiliano, ti faccio solo un paio di correzioni: eliminerei la virgola dopo “investimento” (d’investimento di ……), metterei un punto fermo dopo “negozio” (del nostro negozio. Sono fermamente convinto…).
Un saluto
Prof. Anna
sono soddisfatta grazie
Cara Carmela, benvenuta su Intercultura blog! Se hai dubbi o domande, non esitare a scrivermi.
A presto
Prof. Anna
Ho bisognio un po’ d’auito perche’ non sono italiana madre lingua…
Il nostro professore ci ha dato una lettera di scrivere; Lettera al preside, conflitto tra studio e part time, e devo scrivere circa 400 parole.. ma non so cosa dire.
Cara Angelica, per prima cosa prova a fare una scaletta degli argomenti che potresti sviluppare nella tua lettera, scrivi tutto quello che ti viene in mente, in un secondo momento metterai in ordine questi argomenti e li svilupperai.
Se hai altri dubbi, non esitare a scrivermi.
A presto
Prof. Anna
Ho bisognio un po’ d’auito perche’ non sono italiana madre lingua…
Il nostro professore ci ha dato una lettera di scrivere; Lettera al preside, conflitto tra studio e part time, e devo scrivere circa 400 parole.. ma non so cosa dire.
Gent.ssa Professoressa,
In risposta ad una richiesta di integrazione documentale da parte del MIUR, con oggetto il riconoscimento di una qualifica professionale conseguita all’estero, allego la mia lettera.
Grazie mille!
Alla cortese attenzione della Dirigente NOME e COGNOME
c/o il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per gli ordinamenti scolastici
Ufficio V
Oggetto: Integrazione documentale
Roma, 15 Novembre 2018
Gent.ma Dirigente Cognome,
In riferimento alla richiesta di integrazione documentale ai fini del riconoscimento del titolo di formazione professionale rilasciato in Scozia, prot. n. …..del 29 Marzo 2018, allego l’attestazione sul valore legale del titolo, rilasciata dal Ministero dell’Istruzione e delle Competenze scozzese.
Vorrei inoltre fare presente che l’Ufficio V possiede al momento due dichiarazioni di conformità: una rilasciata dal suddetto Ministero dell’Istruzione e la seconda prodotta dal Department of Children and Youth Affairs -DCYA (Ministero degli Affari per l’Infanzia e la Gioventù), che l’Ufficio V ha confuso con il Ministero degli Affari Esteri. Difatti, sebbene in Scozia l’Ufficio del Coordinatore Nazionale in materia di riconoscimenti professionali abbia sede presso il Ministero dell’Istruzione e delle Competenze, l’Autorità Competente per la professione di docente della scuola dell’infanzia ha sede presso il DCYA. Pertanto i due documenti dovrebbero completarsi a vicenda.
Mi chiedevo infine se sia possibile utilizzare un sistema di corrispondenza alternativo a quello cartaceo per velocizzare lo scambio di comunicazioni.
Rimanendo in attesa di cordiale riscontro, ringrazio e porgo distinti saluti.
Marta
Cara Marta, la tua lettera è corretta e ben impostata. L’unica correzione che ti faccio è questa: “mi chiedevo infine se fosse possibile”.
Un saluto
Prof. Anna
Salve Prof. Anna,
dovrei scrivere una lettera ad una Associazione che si incarica di controllare le trasmissioni tv.
Vorrei sapere se la mia lettera è corretta. Grazie mille
Alla C.A della Spett.le Associazione” Proteggiamoli”
Via de FAlco,12
46008, VAlenzia
Roma, 15 marzo 2019
Gent.mi Sig.ri,
in qualità di madre di due figli adolescenti e spettatrice assidua dei programmi TV offerti dai palinsesti attuali, chiedo di controllare con maggiore accuratezza i contenuti trasmessi affinché si adeguino alle fasce orarie.
Ritengo che vengano mandate in onda scene eccessivamente violente in cui si utilizzano toni oltremodo volgari, non adatti ad un pubblico giovanile.
Considero pertanto, che alcuni programmi debbano esserre spostati a fasce orarie più consone o direttamente cancellati.
In attesa di un Vostro riscontro, resto a disposizione per eventuali chiarimenti e porgo distinti saluti
Firma
Cara franPApa, la lettera che mi scrivi è corretta, ti faccio solo un paio di correzioni: “Credo pertanto che alcuni programmi debbano essere spostati in fasce orarie”.
A presto
Prof. Anna
Buonasera Prof. Anna,
in vecchie lettere commerciali ho letto la frase :…per vostro buon governo…Intendendo, con la predetta, riferirsi a: Per agevolarvi, per semplificare ecc.
E’ corretto inserire la frase in lettere commerciali?
Grazie
Luciano Lunari.
Caro Luciano, non ho mai sentito questa espressione, ma, come hai detto tu, l’hai trovata in vecchie lettere, il mio consiglio è quindi di non usarla, rischieresti di non essere compreso.
A presto
Buongiorno,
vorrei condividere alcune osservazioni a riguardo degli esempi delle lettere formali.
Primo esempio “Lettera di risposta ad un inserzione di lavoro”.
Mi sembrerebbe più appropriato dire “con riferimento” invece di “in riferimento”.
Secondo esempio “Lettera è scritta da un giovane che si candida ad un posto di lavoro”
“Alla C.A. della Spett.le Dott.ssa Bianchi, Responsabile delle Risorse Umane.”
Vorrei far notare che il termine Spettabile è adatto a una azienda/ditta e non a una persona.
Terzo esempio “Lettera di disdetta di servizi telefonici”
Osservo la discordanza tra “il sottoscritto …” con “Con la presente si comunica di…”.
Se il soggetto è “il sottoscritto”, la forma corretta è “Con la presente comunica di …”
Osservo, anche, la discordanza dell’utilizzo della particella si
tra “Pertanto chiede” con “Con la presente si comunica di …” e “Alla presente si allega …”.
Grazie.
Caro Cesare, grazie per il tuo contributo. Punto primo: entrambe le espressioni sono possibili; punto secondo: è vero che il termine “Spettabile” si riferisce ad aziende o ditte, ma si può riferire anche a presone fisiche; punto terzo: hai ragione, la concordanza che proponi è quella corretta. Correggo nell’articolo.
Un saluto e a presto
Buonasera, ritento alla candidatura perchè vorrei tanto lavorare presso questo negozio. Sono disponibile fin da subito. Non ho problemi per il mezzo perchè abitando molto vicino posso raggiungere il negozio anche a piedi. Spero tantissimo in un colloquio. Grazie
Cara Rosy:
“Buonasera, invio nuovamente la mia candidatura perché sono molto interessata a lavorare presso questo negozio. Sono disponibile fin da subito. Non ho problemi per il mezzo di trasporto perché abito molto vicino e posso raggiungere il posto di lavoro anche a piedi. Nella speranza di poter fare un colloquio al più presto, vi porgo cordiali saluti.”
Buongiorno,
noto delle incoerenze nell’uso della maiuscola dopo l’oggetto della comunicazione.
Di regola, dopo i due punti dovrebbe seguire la minuscola, a differenza dell’inglese.
In questo caso ha preferito “Candidatura” per una ragione specifica.
La ringrazio per la risposta.
Cordialmente,
Daniela
Caro Daniele, di regola ai due punti segue la lettera maiuscola, in questo caso però si vuole comunicare che l’oggetto della mail può cominciare con la lettera maiuscola (i due punti non compaiono nell’oggetto).
Un saluto