Buongiorno, come stai? Sei pronta/o a entrare virtualmente in un ristorante italiano? E imparare qualche nuovo termine che ti potrà essere utile quando dovrai ordinare qualcosa da mangiare? “Buon appetito” e a presto
Prof. Valerio Giacalone
Cameriere: Buongiorno
Cliente: Buongiorno
Cameriere: Posso essere utile?
Cliente: Un tavolo per due, se possibile panoramico.
Cameriere: Certo seguitemi, prego.
Cliente: Grazie
.
Cameriere: Ecco il menu!
Cliente: Grazie.
Cliente: Cosa prendi Carla?
Carla: Vediamo… ho molta fame… poi oggi paghi tu… (ridono)… dunque tutto è perfetto.
Cliente: Non preoccuparti, oggi sei mia ospite: è il mio compleanno!
Carla: Sì, lo so, grazie, che gentile. Ma non mi hai ancora detto quanti anni compi!
Cliente: 40 anni, passa il tempo…
Cameriere: I signori hanno deciso?
Carla: Per me, un antipasto misto di pesce, poi come primo… mmm.. un piatto di spaghetti alle vongole, per cortesia. Per il secondo, ci devo ancora pensare.
Cliente: Per me, un antipasto di affettati misti e formaggi. Come primo, tagliatelle all’uovo con sugo.
Cameriere: Da bere, signori?
Cliente: Direi il vino bianco della casa …
Cameriere: Un litro? Va bene?
Cliente: Si, grazie.
Carla: Ma devi guidare: meglio mezzo litro. Non credi?
Cliente: Certo … non ci ho pensato, ci porti anche un litro di acqua naturale, per favore.
Cameriere: Bene, signori, a tra poco!
Il cameriere porta le diverse portate: gli antipasti, poi i primi piatti, il vino. Dopo che i clienti hanno terminato di mangiare, il cameriere si avvicina nuovamente al tavolo.
Cameriere: I signori hanno gradito?
Carla: Molto gustoso, grazie.
Cameriere: Come secondo avete già scelto?
Carla: Sì, io prenderei un piatto di calamari fritti con contorno di patate al forno.
Cliente: Io … vediamo un po’… un’insalata mista caprese, ma senza olive.
Cameriere: Benissimo!
Alla fine del pasto.
Cameriere: Qualcos’altro?
Cliente: Sì, grazie, un caffè, un sorbetto al limone e poi anche il conto … quello buono mi raccomando!
Cameriere: (Sorridendo) Sì, certo, non si preoccupi.
Dopo alcuni minuti.
Cameriere: Ecco signori il conto: 42 euro.
Cliente: Grazie, è possibile pagare con la carta di credito?
Cameriere: Certo, nessun problema.
Cliente: Faccia 45 euro…
Cameriere: Grazie.
Cliente: Grazie a lei, era tutto delizioso!
Cameriere: Grazie, è un piacere avere clienti come voi, arrivederci e a presto!
Carla: Arrivederci e soprattutto a “rimangiarci qui” (Risata)
Verifica se hai capito il testo
Scegli la risposta. Quella corretta diventerà verde.
Molto bene
Grazie Ilija
per il tuo commento, breve ma intenso 😉
Prof. Valerio
Grazie professore per questo tocco di genuina italianità.
Saluti,
Daniele.
Grazie a te Daniele per averci letto e trovati genuini! E’ un grande piacere 🙂
Prof. Valerio
ciao sono nia da gorgia mi piace molto grazie ,molto interesante
Salve Nia.
Grazie dei complimenti. Continueremo a inserire articoli ed esercizi per aiutare chi studia l’italiano.
A presto,
Giovanni Enriques
Zanichelli editore
sono maia da la giorgia.voglio ringraziarvi che date posibilita per studiare lingua.
Sono Ilija di Bosnia (Banja Luka) e studio italiano nella scuola “Marco Polo”. L’articolo e molto interessante. Ciao!
Ciao Ilija e ciao Maia
Grazie per i complimenti! Quando verrete in Italia potrete scegliere tra i tanti ristoranti dove andare a mangiare. Decidete però prima chi paga 🙂
Un caro saluto a voi e alle vostre splendide terre!
Prof. Valerio
complimenti prof.Giacalone e’ un bellissimo dialogo,a me stato molto utile…!Le ringrazio ………..
Un bel dialogo, molto “reale”, utilissimo, da fare in classe ma anche da dare il link via internet agli studenti e poi x analizzare i contenuti in classe. Grazie!!
Caterina – Cristina la prof
Atene, Grecia
c’e l’ho prova oggi come cameriera questo auita molto. Perche non sono fluente in Italiano. Ti Dio beneditica! 😉
bellissimo anche molto utile ma cosa significa “… quello buono mi raccomando! “?? non posso capire questa espresiione
Cara Alyaa, si tratta di una battuta: il cliente ordina alcune cose (un caffè e un sorbetto) e poi anche il conto e dice “quello buono per favore”, cosa che di solito si dice per un cibo, mentre questa volta il cliente intende “il conto” (quello buono) cioè chiede, scherzosamente, che il conto sia buono, cioè che non sia troppo alto. Spero di aver chiarito il tuo dubbio.
A presto
Prof. Anna
credo che sia molto interessante questo dialogo anche perchè ti aiuta a impara meglio l’italiano:)
Gentile Professor Valerio, mi è piaciuta molto questa lezione. È proprio così come vorrei imparare a chiedere il cibo quando vado ad un ristorante. Molto gradita per le bellissime lezioni da voi proposte.
Ottimo!
Molto importante questo video per me ringraziare molto.
Era un buon esercizio
Benissimo, mi serve per il mio esame
Ciao a tutti! Grazie mille!
Ciao Nicole, benvenuta su Intercultura blog! Se hai dubbi o domande, non esitare a scrivermi.
A presto
Prof. Anna
Mi è molto piaciuta questa aula lingue. Credo che è una buona maniera di mostrare come si può agire in un ristorante.Grazie Prof Giacalone
Caro Carlos Alberto, benvenuto! Se hai dubbi o domande, non esitare a scrivermi.
Un saluto e a presto
Prof. Anna
Stavo proprio cercando un dialogo come questo, mi h aiutato molto. Sono un’insegnante d’italiano ma di lingua latina, perciò faccio un po’ di fatica con questi tipi di dialoghi. Sono stata fortunata a trovare questa pagina. Grazie per condividere.
Cara Rosa, benvenuta su Intercultura blog. Se hai dubbi o domande, non esitare a scrivermi.
A presto
tutto gracie but io non parlo buene italiano
IMPARO MOLTISIMO CON VOI
Cara Monica, benvenuta! Se hai dubbi o domande, non esitare a scrivermi.
A presto
Sto imparando nuove parole:
Gradito
Si sono travati bene
Disponibile
Affettati
Cara Lisa, mi fa piacere. Se hai dubbi o domande, non esitare a scrivermi.
A presto