28 Marzo 2008
Buon giorno! Come va? Oggi, un altro esercizio per te basato su domande e risposte. Le domande sono tra le più comuni e usate quando si conosce una persona e si vuole iniziare a comunicare!
Buon lavoro e buon Intercultura blog
Prof. Valerio Giacalone
Scegli tra le risposte date quella appropriata, cioè più giusta, alla domanda
Esercizio:
Scegli la risposta. Quella corretta diventerà verde.
Chiari, utili nei primi livelli.
Grazie mille !
Grazie a Te Dalva per il tuo pensiero e per aver dedicato parte del tuo tempo al blog!
A presto
Prof.Valerio
Prof. Valerio,
un esercizio interessante per rinforzare le prime lezioni.
Grazie tante!
Cara Cristina
apprezzo molto il tuo commento,pura energia per il mio lavoro, stai con “Noi”
Buon fine settimana 🙂
Prof. Valerio
Mi chiamo Dalva e sono brasiliana, del stato di São Paulo.
Professore,tutti gli esercizi che ho visto sono di grande importanza per tutti gli insegnati, perché sono pratici e chiari.
Tante grazie per l´aiuto, professore.
Dalva Concheta Palazzo de Carvalho
Grazie, cara Dalva
sono contento che il mio lavoro possa essere di qualche aiuto ad insegnanti e alunni.
Se ti va di parlare della tua esperienza sarei molto contento di condividerla nel blog. Conoscere la situazione dell’insegnamento della lingua italiana in brasile, dove lo insegni e altre curiosità.
A presto e buon clik 😉
prf. Valerio
Ciao Prof. Valerio
Sei proprio un insegnante interessante e bravo. E’ il secondo anno per me che imparo l’italiano e non ho visto un esercizio interessante come quello. Spero che ci dai altri esercizi meravigliosi, e sono contento di veder altre persone di diversi stati. E spero di conoscerle !!
Sono dell’Egitto … 16 anni
Ciao Bola
come stai? grazie per i complimenti. Siamo qui per te e per tutti coloro che si interessano alla lingua e cultura italiana.
Complimenti per il tuo italiano, continua così 🙂
Salutaci le magiche piramidi
a presto
Prof. Valerio
complimenti per il blog.Sono Paola un’insegnante d’inglese del deledda di Cagliari,e vorrei sapere se c’e’ un sito inglese dove si puo’ ascoltare la fonetica delle parole inglesi In attesa ti saluto,ciao
Grazie Paola per il tuo parere positivo!
Esistono cd rom dove puoi cliccare sulle parole e ascoltare la fonetica. Se fossi in te farei una ricerca su internet. Ottimi e numerosi sono i siti che si interessano della lingua inglese. Potresti visitare anche il bel sito http://www.zanichellihappening.it. Un caro saluto e buon lavoro per la fine dell’anno scolastico
Prof. Valerio
P.s. Sii clemente… non bocciare troppo 🙂
Ciao, Professore, mi piacerebbe ricevere tutte le novità pubblicata da Lei, sia un articolo, sia qualcosa di grammatica, perché come una studentessa che sono, vorrei imparare meglio l´italiano, che è una lingua che sono appassionata tantissimo.
Professore, dove posso trovare esercizi e tutto sulla cultura italiana per principianti? Per favore, vorrei che mi aiutasse.
Rimango in attesa della sua risposta e tante grazie per l´attenzione e per l´informazione.
Dalva.
Ciao Dalva, come stai?
sono contento tu sia appassionata della nostra bella lingua. Ricorda, le lingue appartengono a chi le ama e le studia, non solo a chi le parla …
Trovi molti materiali per la lingua e grammatica italiana, dipende dai tuoi gusti e dal tuo metodo di studio! Su Intercultura blog puoi trovare diversi esercizi per te. Nel sito http://www.zanichelli.it puoi trovare delle ottime grammatiche base della lingua italiana!
Se tu non abiti in Italia potresti, in questo periodo, farti una bella vacanza studio, un bel corso di lingua italiana in Italia 🙂 perchè no?
Sono a tua disposizione per ogni altra domanda
buon lavoro e a presto
Prof. Valerio
ciao sono antonio e faccio il comerciante come ti chiami
Buongiorno,
sono un tarantino trapiantato a Napoli per lavoro.
Spesso mi scontro con gli amici napoletani per questioni legate alla lingua italiana.
Non ultima la forma di chiedere in quanti si è, per andare ad esempio al ristorante.
E’ vero che non è corretta la forma “quanti ne siete?” o “quanti ne siamo?” e che in realtà si dovrebbe dire “quanti siete?” e “quanti siamo?” ?
Mi sto giocando l’ennesima pizza 🙂
grazie 1000
Caro Carmelo, non è corretta la forma “quanti ne siete” e “quanti ne siamo”, ma è corretta “quanti siete” e “quanti siamo”.
A presto
Prof. Anna
la parola ‘intramoenia’ l’ho letta così come l’ho scritta.
lo sò che avrei dovuto pronunciare ‘intramenia’, ma ci sono delle eccezzioni?
grazie
Cara Barbara, non credo ci siano eccezioni.
A presto
Prof. Anna
Gentile Prof.ssa,
vorrei chiedere se sia corretta la frase “Ce li ho comprati”, in cui “ce” sta per “a noi, per noi”, “li” sta per “i biglietti”.
Se e’ sbagliata, mi potrebbe gentilmente spiegare il perche’.
Cordialmente,
Cara Alessandra, in questo caso “ce” è un pronome di prima persona plurale (noi), l’azione ricade in maniera indiretta anche sul soggetto che sta parlando (verbi riflessivi apparenti), questi verbi vogliono l’ausiliare “essere” nei tempi composti, quindi è necessario dire “me li sono comprati” o “ce li siamo comprati”, oppure puoi usare la forma attiva del verbo e dire “li ho comprati per noi”.
Un saluto
Prof. Anna