Aula di lingue

Aula di lingue

Articoli e news in Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco

Speciali
Italiano
Spazio L2
A1
A2
Pillole di Italiano
Archivio - Intercultura blog
English
Planet English
Level A2
Level B1
Level B2
News at a glance
Podcast
Español
Mundo Hispano
Nivel A2
Nivel B1
Nivel B2
Noticias breves
Podcast
Français
Espace Français
Niveau A2
Niveau B1
Niveau B2
Actualité en bref
Podcast
Deutsch
Deutsche Welt
Niveau A2
Niveau B1
Niveau B2
News auf einen Blick
Podcast
Podcast
English
Español
Français
Deutsch
Chi siamo
Cerca
Aula di Lingue

La Giornata europea delle Lingue

La ricorrenza, istituita dal Consiglio d’Europa, si celebra ogni 26 settembre

leggi

Molti cittadini europei sono bilingui o multilingui e, molto probabilmente, lo sei anche tu. Se hai mai compreso una canzone o una poesia, decifrato un cartello o capito una pubblicità in un altro idioma, allora vuol dire che stai già operando a un livello multilinguistico. Ma espandere ulteriormente la propria conoscenza delle lingue è sempre una buona idea.

Per questo, ogni anno, il 26 settembre, si celebra la Giornata Europea delle Lingue (GEL). Questa ricorrenza, istituita dal Consiglio d’Europa nel 2001, sostiene e promuove la diversità linguistica e culturale del nostro continente. In Europa ci sono ben 225 lingue autoctone a cui si aggiungono quelle portate dalle comunità di migranti. Basti pensare che nella sola Londra se ne usano circa 300!

Oltre a proteggere questa ricchezza, la Giornata Europea del 26 settembre vuole promuovere la competenza plurilinguistica. Conoscere più idiomi significa capire culture diverse dalla propria e favorire incontri e scambi con altre persone. A livello cognitivo vuole dire migliorare la memoria, le capacità di risoluzione dei problemi e la flessibilità mentale. Inoltre, conoscere più lingue può aprire le porte a un’ampia gamma di opportunità lavorative.

La Giornata Europea delle Lingue prevede quasi 400 eventi, tra cui conferenze, seminari, attività culturali, concorsi e molte iniziative per i giovani. Il sito ufficiale della Giornata è il punto di partenza ideale per scoprire curiosità, partecipare a sondaggi e divertirsi con giochi e sfide linguistiche. (https://edl.ecml.at/Home/tabid/1455/language/it-IT/Default.aspx)


Carlo Dellonte
Crediti immagine: European Day of Languages

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento