Aula di lingue

Aula di lingue

Articoli e news in Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco

Speciali
Italiano
Spazio L2
A1
A2
Pillole di Italiano
Archivio - Intercultura blog
English
Planet English
Level A2
Level B1
Level B2
News at a glance
Podcast
Español
Mundo Hispano
Nivel A2
Nivel B1
Nivel B2
Noticias breves
Podcast
Français
Espace Français
Niveau A2
Niveau B1
Niveau B2
Actualité en bref
Podcast
Deutsch
Deutsche Welt
Niveau A2
Niveau B1
Niveau B2
News auf einen Blick
Podcast
Podcast
English
Español
Français
Deutsch
Chi siamo
Cerca
Redazione, autrici e autori
Appassionata di linguistica e didattica, si è laureata in Lingue Straniere all’Università di Bologna. Toscana di origine e ormai emiliana di adozione, lavora in Zanichelli come coordinatrice redazionale di testi di francese e spagnolo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Nel tempo libero, legge romanzi (pochi), guarda serie tv (troppe) e viaggia più che può (non abbastanza).
Giornalista pubblicista, si occupa del coordinamento redazionale dell’Aula di Lettere e dell’Aula di Lingue di Zanichelli. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Filosofia all’Università di Bologna nel 2010 e un Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste. Tiene corsi di giornalismo per enti di formazione ed è docente di “Audio e podcast” alla SISSA. 
Giornalista pubblicista, ha collaborato con le testate online “Roba da donne”, “Oggiscienza” e “Impakter Italia”. Si occupa del coordinamento redazionale dell’Aula di Lettere e dell’Aula di Lingue di Zanichelli, oltre a essere correttrice di bozze per romanzi e saggistica, podcaster e docente di podcasting. Ha conseguito una laurea triennale in Storia, Culture e Civiltà Orientali e una magistrale in Cooperazione Internazionale, Sviluppo e Diritti Umani presso l’Università di Bologna.
Si è laureata in Storia Antica all'Università di Bologna poi l'interesse per le altre culture l'ha portata a frequentare un Master per approfondire le tematiche dell'intercultura all'Università degli Studi di Pisa. Dopo aver conseguito il DITALS (il certificato di competenza in didattica dell'italiano a stranieri) presso l'Università per Stranieri di Siena, ha iniziato a insegnare l'italiano in svariati contesti: ai bambini e ai ragazzi nelle scuole di Bologna, ai lavoratori nelle aziende e in vari corsi professionali. Dal 2009 è curatrice di Benvenuti - Intercultura blog con lo pseudonimo di prof Anna e da alcuni anni ogni giovedì pomeriggio risponde ai dubbi sulla lingua italiana sulla pagina Facebook di Zanichelli.
Filologa poliglotta, madrelingua tedesca e italiana. Attualmente lavora a tempo pieno come editorial manager per la piattaforma streaming “Zattoo” e come autrice e traduttrice freelance. Ha conseguito la laurea triennale in Filologia Romanza e la magistrale in Lingue, Media e Traduzione. Cittadina del mondo, porta sempre con sé i ricordi delle esperienze di Bologna e Cork dove ha studiato, lavorato e perfezionato le sue abilità come traduttrice. Nel 2023 si è trasferita nei pressi di Hannover.
È nato a Bologna ma ha vissuto diversi anni in Svezia, Inghilterra, Irlanda e Spagna, poi si è stabilito in un paese dell’alto Lazio. Ha studiato Letteratura Inglese e Storia Moderna alla University of Kent at Canterbury e Scrittura Creativa al Trinity College di Dublino. Ha scritto il romanzo “The Hollow House”, il saggio “Lost e i suoi segreti”, testi didattici, racconti, radiodrammi, docufiction e ha cosceneggiato il film “Ameluk”.
Originario di Jaén, si è laureato in Lettere nel 2009 e si è trasferito a Bologna nel 2010. Da allora ha approfondito la sua formazione in didattica della lingua spagnola (L2), lavorando sia in ambito scolastico sia universitario. Successivamente, si è specializzato in Glottodidattica Digitale e, infine, in Intercomprensione, contribuendo a molte pubblicazioni e partecipando a progetti a livello europeo. Nel tempo libero ama giocare a scacchi, ascoltare vinili e giocare a pallacanestro.
Nata a Tours in mezzo ai castelli della Loira, ha seguito le tracce di Leonardo da Vinci e Caterina de' Medici e nel 2012 è emigrata in Italia, paese di cui si è innamorata. Ha vissuto a Bologna, dove si è laureata in Italianistica e Scienze linguistiche, poi si è trasferita a Padova. È appassionata dai meccanismi (più o meno segreti) delle lingue e desidera far conoscere la cultura del proprio paese. Anzi, dei suoi due paesi. 
Nata a Barcellona, vive a Bologna dove si è trasferita dopo essersi laureata in Spagna in Storia dell’Arte. Il suo interesse per le lingue, e la sua posteriore e specifica formazione nella didattica ELE, l’ha portata a dedicarsi all’insegnamento della lingua spagnola in svariati ambiti che vanno dall’Università alle Scuole Superiori. Nel tempo libero si diverte organizzando eventi tematici sul mondo ispanico e passeggiate culturali in spagnolo sotto i portici della città turrita.