Aula di Lingue

Aula di Lingue

Articoli e news di Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco

Italiano
Benvenuti - Intercultura blog
English
Planet English
Level A2
Level B1
Level B2
News at a glance
Español
Mundo Hispano
Nivel A2
Nivel B1
Nivel B2
Noticias breves
Français
Espace Français
Niveau A2
Niveau B1
Niveau B2
Actualité en bref
Deutsch
Deutsche Welt
Niveau A2
Niveau B1
News auf einen Blick
Chi siamo
Cerca
Redazione
Appassionata di linguistica e didattica, si è laureata in Lingue Straniere all’Università di Bologna. Toscana di origine e ormai emiliana di adozione, lavora in Zanichelli come coordinatrice redazionale di testi di francese e spagnolo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Nel tempo libero, legge romanzi (pochi), guarda serie tv (troppe) e viaggia più che può (non abbastanza).
Giornalista pubblicista, si occupa del coordinamento redazionale dell’Aula di Lettere e dell’Aula di Lingue. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Filosofia all’Università di Bologna nel 2010 e un Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste. Tiene corsi di giornalismo per enti di formazione ed è docente di “Audio e podcast” alla SISSA. 
Si è laureata in Storia Antica all'Università di Bologna poi l'interesse per le altre culture l'ha portata a frequentare un Master per approfondire le tematiche dell'intercultura all'Università degli Studi di Pisa. Dopo aver conseguito il Ditals (il certificato di competenza in didattica dell'italiano a stranieri) presso l'Università per Stranieri di Siena, ha iniziato a insegnare l'italiano in svariati contesti: ai bambini e ai ragazzi nelle scuole di Bologna, ai lavoratori nelle aziende e in vari corsi professionali. Dal 2009 è curatrice di Benvenuti - Interculura blog con lo pseudonimo di prof Anna e da alcuni anni ogni giovedì pomeriggio risponde ai dubbi sulla lingua italiana sulla pagina Facebook di Zanichelli.
Filologa poliglotta, madrelingua tedesca ed italiana. Attualmente lavora a tempo pieno come editorial manager per la piattaforma streaming “Zattoo” ed allo stesso tempo continua il suo lavoro come autrice e traduttrice freelance. Ha conseguito la laurea triennale in Filologia Romanza presso l'Università di Bonn e la magistrale in Lingue, Media e Traduzione presso l'Università di Düsseldorf. Cittadina del mondo, porta sempre con sé i ricordi delle esperienze di Bologna e Cork dove ha studiato, lavorato e perfezionato le sue abilità come traduttrice. Nel 2021 si è trasferita a Berlino.
Nato a Bologna ma vissuto molti anni in Svezia, Inghilterra, Irlanda e Spagna, si è stabilito in un piccolo paese dell’alto Lazio. Ha una laurea in Letteratura Inglese e Storia Moderna alla University of Kent at Canterbury e un Master in Scrittura Creativa al Trinity College di Dublino. Ha scritto un po’ di tutto: il romanzo  The Hollow House , il saggio  Lost e i suoi segreti , testi didattici, racconti per ragazzi, corti di animazione, radiodrammi, docufiction e ha co-sceneggiato il film  Ameluk .
Nata a Barcellona, vive a Bologna dove si è trasferita dopo essersi laureata in Spagna in Storia dell’Arte. Il suo interesse per le lingue, e la sua posteriore e specifica formazione nella didattica ELE, l’ha portata a dedicarsi all’insegnamento della lingua spagnola in svariati ambiti che vanno dall’Università alle Scuole Superiori. Nel tempo libero si diverte organizzando eventi tematici sul mondo ispanico e passeggiate culturali in spagnolo sotto i portici della città turrita.
Nata a Tours in mezzo ai castelli della Loira, ha seguito le tracce di Leonardo da Vinci e Caterina de Medici fino ai territori oltralpini: nel 2012 è emigrata in Italia, di cui si è innamorata. È vissuta a Bologna, dove si è laureata in Italianistica e Scienze linguistiche, prima di trasferirsi a Padova. È appassionata dai meccanismi (più o meno segreti) delle lingue, e desidera partecipare a una forma di trasmissione della cultura del proprio paese. Anzi, ormai, dei propri due paesi. 
Giornalista pubblicista, ha collaborato con le testate online Roba da donne, Oggiscienza e Impakter Italia. Si occupa del coordinamento redazionale dell’Aula di Lettere e dell’Aula di Lingue, oltre a essere correttrice di bozze per romanzi e saggistica, podcaster Spreaker prime e docente di podcasting. Ha conseguito una laurea triennale in Storia, Culture e Civiltà Orientali e una magistrale in Cooperazione Internazionale, Sviluppo e Diritti Umani presso l’Università di Bologna.