Questo webinar è stato organizzato in occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Elio Antonio de Nebrija, che fu autore della prima grammatica di una lingua romanza e professore di grammatica all’Università di Salamanca.
Nebrjia ebbe un forte legame con Bologna, poiché si formò proprio nel capoluogo felsineo, studiando al Real Collegio di San Clemente degli Spagnoli. Nebrija è stato l’umanista che per primo ha immaginato lo sviluppo delle lingue romanze in Europa, descrivendo e codificando le norme per lo spagnolo.
Il webinar è in lingua spagnola e, oltre alla registrazione e alle slide della presentazione, troverete qui di seguito altri spunti e materiali utili per un approfondimento in classe.
Nebrija vive (e lotta insieme a noi) - 15 settembre 2022:
Clicca qui per vedere le slide del webinar
Clicca qui per vedere il quiz sulla gatta di Petrarca
Clicca qui per scaricare le pagine del graphic novel su Nebrija
Clicca qui per scaricare la guida didattica su Nebrija
Monica Bedana dal 2017 dirige l'unica Scuola dell'Università di Salamanca in Italia, ELE USAL Torino. È specialista in ELE (Español como Lengua Extranjera), tanto nell'insegnamento a studenti come nella formazione a docenti e traduttori letterari. È stata per oltre vent'anni interprete, traduttrice e mediatore culturale di Cursos Internacionales de la Universidad de Salamanca.
L’Università di Salamanca è stata fondata nel 1218, è tra le università più antiche d’Europa.
Oltre a rappresentare otto secoli di prestigio internazionale in ogni campo del sapere, l’Università di Salamanca da oltre novant’anni è sinonimo di specializzazione, esperienza, ricerca e innovazione nell’insegnamento dello spagnolo come lingua straniera (ELE).