Aula di Lingue

Aula di Lingue

Articoli e news di Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco

Italiano
Benvenuti - Intercultura blog
English
Planet English
Level A2
Level B1
Level B2
News at a glance
Español
Mundo Hispano
Nivel A2
Nivel B1
Nivel B2
Noticias breves
Français
Espace Français
Niveau A2
Niveau B1
Niveau B2
Actualité en bref
Deutsch
Deutsche Welt
Niveau A2
Niveau B1
News auf einen Blick
Chi siamo
Cerca

Nebrija vive (e lotta insieme a noi)

Ovvero storia di un grande professore, di un grammatico che tra Salamanca, Bologna e il Nuovo Mondo ci ha insegnato, cinquecento anni fa, cosa sia una lingua moderna.

leggi

Questo webinar è stato organizzato in occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Elio Antonio de Nebrija, che fu autore della prima grammatica di una lingua romanza e professore di grammatica all’Università di Salamanca.

Nebrjia ebbe un forte legame con Bologna, poiché si formò proprio nel capoluogo felsineo, studiando al Real Collegio di San Clemente degli Spagnoli. Nebrija è stato l’umanista che per primo ha immaginato lo sviluppo delle lingue romanze in Europa, descrivendo e codificando le norme per lo spagnolo.

Il webinar è in lingua spagnola e, oltre alla registrazione e alle slide della presentazione, troverete qui di seguito altri spunti e materiali utili per un approfondimento in classe.

Nebrija vive (e lotta insieme a noi) - 15 settembre 2022:

Clicca qui per vedere le slide del webinar 

Clicca qui per vedere il quiz sulla gatta di Petrarca

Clicca qui per scaricare le pagine del graphic novel su Nebrija

Clicca qui per scaricare la guida didattica su Nebrija

Monica Bedana dal 2017 dirige l'unica Scuola dell'Università di Salamanca in Italia, ELE USAL Torino. È specialista in ELE (Español como Lengua Extranjera), tanto nell'insegnamento a studenti come nella formazione a docenti e traduttori letterari. È stata per oltre vent'anni interprete, traduttrice e mediatore culturale di Cursos Internacionales de la Universidad de Salamanca.

L’Università di Salamanca è stata fondata nel 1218, è tra le università più antiche d’Europa.
Oltre a rappresentare otto secoli di prestigio internazionale in ogni campo del sapere, l’Università di Salamanca da oltre novant’anni è sinonimo di specializzazione, esperienza, ricerca e innovazione nell’insegnamento dello spagnolo come lingua straniera (ELE).

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento