Frische Ideen fürs Klassenzimmer

Carla Christiany ci accompagna in un ciclo di 2 webinar per gestire il recupero in aula e online e individuare strategie facili da applicare per esercitare la mediazione linguistica, competenza sempre più importante e richiesta.

Nel 2020 e 2021 la didattica è stata stravolta da diversi imprevisti che hanno costretto insegnanti e classi a esercitare pazienza e creatività. Abbiamo scoperto e sperimentato nuove soluzioni didattiche sia temporanee che durature, alcune senz’altro efficaci e coinvolgenti. Rimane, comunque, ancora molto da fare e da recuperare.

Per questo, Carla Christiany ci accompagna in un ciclo di 2 webinar per gestire il recupero in aula e online e individuare strategie facili da applicare per esercitare la mediazione linguistica, competenza sempre più importante e richiesta.

Frische Ideen fürs Klassenzimmer 1 - Gestire il recupero in aula e online (15 febbraio 2022)

In questo webinar vediamo insieme alcune idee per riprendere gli argomenti trascurati, a partire dalle funzioni comunicative, che permettono di ripassare non solo le strutture grammaticali rilevanti ma anche il lessico.

Grazie a uno strumento come Book Creator - nella sua versione gratuita - questa attività di recupero diventa accattivante e coinvolgente per studenti e studentesse. E l’elaborato che si crea insieme resta inoltre a disposizione come documento condivisibile e consultabile anche in seguito.

Clicca qui per scaricare le slide del webinar.

Frische Ideen fürs Klassenzimmer 2 - Integrare la mediazione linguistica e l'Agenda 2030 (15 marzo 2022)

Sembra che oggi non sia più sufficiente insegnare una lingua: non solo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) detta indicazioni e obiettivi complessi ma anche i programmi ministeriali per le scuole prevedono piani educativi specifici.

Come riuscire a includere tutto senza cadere nella superficialità?
>

In questo webinar cercheremo di individuare strategie facilmente applicabili che permettono di trasformare esercizi e compiti proposti nei corsi di tedesco in attività di mediazione linguistica, competenza che dovrebbe essere adeguatamente esercitata durante l’apprendimento linguistico. L’Agenda 2030 fa da cornice a queste attività e permette di arricchirle con un aggancio al mondo reale.

Clicca qui per scaricare le slide del webinar.

Carla Christiany viene dalla Renania Palatinato. Vive a Bologna dal 2001 e da allora ha insegnato tedesco come lingua straniera in vari contesti. Ormai da più di un decennio lavora come collaboratrice esperta linguistica al Centro Linguistico d'Ateneo dell'Università di Bologna. Al centro del suo interesse nell'apprendimento linguistico stanno non solo le competenze ascolto, scrittura e comunicazione orale ma anche lo sviluppo di materiale didattico. Collabora con case editrici per la didattica delle lingue straniere sia in Italia sia in Germania e ha pubblicato alcuni corsi e libri di testo per l’insegnamento del tedesco. Dal 2017 è anche attiva come trainer e offre formazione ai docenti di tedesco in Italia e all’estero. Con il suo lavoro vuole aiutare i suoi studenti a diventare cittadini del mondo avvicinandoli a persone e luoghi che altrimenti sarebbero loro rimasti inaccessibili.