Redazione

Enrico Bergianti
Si occupa principalmente della realizzazione di prodotti multimediali per la didattica presso l’agenzia di comunicazione formicablu. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Filosofia all’Università di Bologna nel 2010 e un master in comunicazione della scienza alla SISSA di Trieste. Scrive recensioni per la testata OggiScienza e collabora con l’Aula di Scienze e l’Aula di Lettere. Su twitter è @enricobergianti.

Marco Boscolo
Giornalista e divulgatore, collabora da anni con diverse testate italiane (LeScienze. Wired, OggiScienza) e internazionali (SciDev.net, Radio Svizzera Italiana). Con alle spalle una laura in Filosofia conseguita all’Università di Bologna, si dedica da anni anche all’attività editoriale come consulente e traduttore. Collabora con Zanichelli dal 2008 e coordina l’Aula di Scienze e l’Aula di Lettere. Su twitter è @ogdabaum.

Francesca Camilli
Realizza contenuti e prodotti multimediali per l’editoria scolastica e si occupa dello sviluppo di prodotti di comunicazione per progetti nazionali ed europei. Collabora con l’agenzia di comunicazione formicablu. Ha conseguito una laurea specialistica in Biotecnologie all’Università Sapienza di Roma e un master in giornalismo scientifico alla SISSA di Trieste. Su twitter è @f_camilli.

Clelia Caruso
Italo-tedesca, cresciuta in Germania, laureata presso l’Università di Bonn in lingue neolatine e presso l’Università di Düsseldorf in traduzione italiano-tedesco. Appassionata di pasticceria e lingue straniere. Comincia a collaborare con Zanichelli nel 2013 per la terza edizione del dizionario Tedesco. Dal 2016 lavora come autrice per la parte tedesca di Aula di Lingue Zanichelli.

Carlo Dellonte
Nato a Bologna ma vissuto molti anni in Svezia, Inghilterra, Irlanda e Spagna, si è stabilito in un piccolo paese dell’alto Lazio. Ha una laurea in Letteratura Inglese e Storia Moderna alla University of Kent at Canterbury e un Master in Scrittura Creativa al Trinity College di Dublino. Ha scritto un po’ di tutto: il romanzo The Hollow House, il saggio Lost e i suoi segreti, testi didattici, racconti per ragazzi, corti di animazione, radiodrammi, docufiction e ha co-sceneggiato il film Ameluk.

Margot Legrand
Nata a Tours in mezzo ai castelli della Loira, ha seguito le tracce di Leonardo da Vinci e Caterina de Medici fino ai territori oltralpini. Innamorata dell’Italia da sempre, è emigrata prima a Padova e poi a Bologna dove si è laureata in Italianistica e Scienze linguistiche. È appassionata dai meccanismi (più o meno segreti) delle lingue, e desidera partecipare a una forma di trasmissione della cultura del proprio paese. Anzi, ormai, dei propri due paesi. 

Yolanda Sabaté
Nata a Barcellona, vive a Bologna dove si è trasferita dopo essersi laureata in Spagna in Storia dell’Arte. Il suo interesse per le lingue, e la sua posteriore e specifica formazione nella didattica ELE, l’ha portata a dedicarsi all’insegnamento della lingua spagnola in svariati ambiti che vanno dall’Università alle Scuole Superiori, dal pubblico al privato. Dal 2004 partecipa nelle commissioni di esami delle certificazioni per la lingua spagnola DELE. Collabora da anni con Zanichelli e con altre case editrici, sia come autrice sia come esperta di madrelingua per le revisioni di testi.