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Completate le frasi, scegliendo tra i seguenti avverbi: addirittura, pure, soprattutto, perfino, davvero, almeno, soltanto, talmente, affatto.
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Buon ripasso!

Il primo esercizio è sui segni diacritici che in italiano sono due: la h e la i.

Pe ripassarli, potete leggere questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2023/10/26/i-segni-diacritici-in-italiano-quando-le-lettere-non-corrispondono-a-un-suono/

 
                    [post_title] => Test 94 -  I segni diacritici
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Buona lettura!

La parola fuori ha diverse funzioni, può essere una preposizione, un avverbio e un sostantivo. Come avverbio, in unione con alcuni verbi, forma espressioni di uso comune. Eccone alcune:

Può essere rafforzato da altri avverbi o accompagnato da preposizioni:

Per approfondire:

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2023/09/28/espressioni-con-la-preposizione-fuori/

Nell'esercizio che segue, è necessario inserire solo il verbo (o il sostantivo) e l'avverbio corrispondenti alla definizione data.
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Buona lettura!

Prof. Anna

GLI AVVERBI FOCALIZZATORI

Alcuni avverbi, che vengono assimilati a quelli di valutazione, hanno in realtà una funzione più precisa: servono a puntare l'attenzione ed enfatizzare un dato elemento della frase, mettendolo così a fuoco e per questo sono chiamati focalizzatori. Questi avverbi sottolineano un elemento della frase, che può essere un verbo, un aggettivo o un avverbio.

I più comuni sono:

⇒ Uso di affatto

L'avverbio affatto in origine significava del tutto, interamente→ è affatto diverso = è del tutto diverso, con il tempo questo valore rafforzativo ha cominciato a essere usato soprattutto in frasi negative→ non sono affatto stanca, tanto che oggi gli si attribuisce, erroneamente, il significato di per niente, per nulla ma di per sé non ha un valore negativo; proprio a causa del valore esclusivamente negativo che ormai ha assunto viene usato in maniera assoluta in risposte come: "Hai freddo?" "Affatto!" (= per niente, no), ma in questi casi, per evitare fraintendimenti, sarebbe meglio rispondere "per niente" oppure "nient'affatto".

⇒ Uso di assolutamente

L'avverbio assolutamente significa in maniera assoluta, senza limitazione o restrizione oppure, più comunemente, in ogni modo, decisamente, ad ogni costo, soprattutto per dare alla frase un tono imperativo e categorico → non voglio assolutamente dare il mio consenso!. Quando è unito ad aggettivi significa del tutto, completamentesono assolutamente sicuro. Nelle risposte è comune usare assolutamente da solo, in questi casi è il contesto ad attribuire all'avverbio un significato negativo o positivo → "Sei stanco?" "Assolutamente" ("No, per niente"); "Ne sei convinta?" "Assolutamente" ("Senza dubbio", " "Certamente"), ma è preferibile, per non generare equivoci, usarlo sempre in unione con  o no e solo quando è veramente necessario, negli ultimi anni infatti c'è stato un abuso di questo avverbio, sia da solo, sia in unione con  è no.

⇒ Uso di ecco

L'avverbio ecco ha la funzione di presentare e introdurre persone, fatti, oggetti→ ecco qui il tuo libro!, ecco come sono andati i fatti. Può unirsi alle particelle pronominali mi, ti, ci, vi, lo, la, li, ne→ Eccomi!; può indicare una conclusione→ ho la febbre, ecco perché non mi sento bene, e può anche essere un'esclamazione→ Ecco! Ho finito. Per approfondire l'uso di ecco, vi consiglio questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/03/02/ecco-lavverbio-presentativo/Uso di insomma

L'avverbio insomma ha un valore conclusivo, si usa per concludere un ragionamento, per rimettere a fuoco un argomento, per introdurre un giudizio → quel ristorante è caro e non si mangia bene, insomma è meglio non andarci; insomma, si può sapere com'è andata?; insomma, io la penso così. Si usa anche come esclamazione, in questo caso esprime impazienza e irritazione insomma! si può sapere cosa vuoi?insomma, la smetti sì o no?; come risposta a una domanda significa così così, né bene né male →  "Come va?" "Insomma".

 
                    [post_title] => Avverbi particolari
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Buona lettura!

Prof. Anna

Nella lingua scritta esistono dei segni chiamati diacritici, dal verbo greco diakrìnein che significa "separare, distinguere"; sono lettere che non corrispondono a un suono, ma servono, combinandosi con altre lettere, a esprimerne uno che non sarebbe rappresentabile con una sola lettera e quindi a determinare la pronuncia corretta di una lettera o un gruppo di lettere.

Quali sono queste lettere?

In italiano i segni diacritici sono due: la h e la i.

La h

Si usa come segno diacritico in questi casi:

La lettera h compare (ma non si pronuncia) in derivati italiani di vocaboli o nomi propri stranieri (Hegel → hegeliano, Haiti → haitiano) o in parole derivate dal latino (habitat, humus, herpes, homo sapiens ecc.). Per le parole di origine straniera è bene distinguere l'uso della lettera h come segno grafico per modificare la pronuncia dei suoni circostanti secondo regole diverse a seconda delle rispettive lingue d'origine (chat, brioche, khmer) dall'uso fonetico, in cui la lettera, soprattutto a inizio di parola, rappresenta una consonante aspirata: hobby, hacker, hipster; tuttavia la pronuncia adattata all'italiano non prevede l'aspirazione poiché si tratta di vocaboli entrati ormai nell'uso comune.

La i

La i diacritica si usa nei gruppi cia, cio, ciu; gia, gio, giù; scia, scio sciù; glia, glio, glie gliu, per distinguerne la pronuncia da quella dei gruppi ca, co, cu; ga, go, gu; sca, sco, scu; gla, gle, glo, glu: ancia /anca; mangio/mango; giusto/gusto; soglia/sigla ecc.

Ci sono casi però in cui la i è superflua: non si pronuncia e non ha funzione diacritica:

Ci sono casi in cui invece la i va omessa:

In tutti i casi, per non sbagliare, conviene consultare il vocabolario.

ATTENZIONE

Se cieco si scrive con la i, come si scrivono i suoi derivati?

Nelle parole composte in cui la provenienza è immediatamente riconoscibile la i si conserva → sordocieco, moscacieca, così come nell'avverbio→ ciecamente; mentre la i nel verbo accecare scompare.
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                    [post_excerpt] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, in italiano ci sono segni che non corrispondono a un suono. Quali sono? A cosa servono? Scopriamolo insieme.
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                    [post_content] => Cos'è e come si esprime l'aspetto di un verbo? Ripassiamolo con questo esercizio.

Se avete dei dubbi leggete qui: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2023/10/12/laspetto-del-verbo/

 
                    [post_title] => Test 93 - L'aspetto del verbo
                    [post_excerpt] => Cos'è e come si esprime l'aspetto di un verbo? Ripassiamolo con questo esercizio.
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                    [post_content] => Ricordate le espressioni con la preposizione "fuori" e il loro significato? Scopritelo con il prossimo esercizio.

Per un ripasso: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2023/09/28/espressioni-con-la-preposizione-fuori/
                    [post_title] => Test 93 - Espressioni con la preposizione "fuori"
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In bocca al lupo!

Prof. Anna

Il primo esercizio è sul dativo etico, per ripassarlo potete leggere questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2023/10/05/il-dativo-etico/

 
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                    [post_content] => Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, vediamo insieme che cos'è l'aspetto di un verbo e come si esprime.

Buona lettura!

Prof. Anna

L'aspetto di un verbo caratterizza l'azione dal punto di vista della durata (quanto dura l'azione? è prolungata? si ripete?) e della fase di svolgimento (si è conclusa? si sta svolgendo? si sta per svolgere?). Ad esempio la differenza tra leggo e sto leggendo non è temporale (sono entrambi presenti) ma aspettuale, nel primo caso l'azione si esaurisce in un tempo breve, nel secondo caso invece è prolungata nel tempo.

L'aspetto di un verbo può essere espresso da:

LA DURATA

A seconda di quanto dura l'azione, possiamo avere vari tipi di aspetto:

⇒ aspetto puntuale: l'azione inizia e si conclude in un tempo breve, ha una durata ben precisa; questo aspetto è reso dall'indicativo presente (apro la porta), dal passato prossimo (ho mangiato una pizza), dal passato remoto (chiusi la porta);

⇒ aspetto durativo: l'azione si prolunga nel tempo, è reso dall'indicativo presente (parla sempre di te), dall'imperfetto (ridevano di gusto), dai verbi fraseologici (continuare a fare qualcosa);

⇒ aspetto iterativo: l'azione si ripete nel tempo, questo aspetto è reso dall'indicativo presente (ci vediamo tutti i giorni) e dall'imperfetto (ogni tanto passava di qui).

LO SVOLGIMENTO

A seconda della modalità di svolgimento dell'azione possiamo avere altri aspetti:

⇒ aspetto ingressivo: l'azione è nella fase iniziale dello svolgimento, questo aspetto è espresso dai verbi fraseologici: stare per + infinito, essere in procinto di + infinito, essere sul punto di + infinito, accingersi a + infinito, essere lì lì per + infinito, cominciare a + infinito, iniziare a + infinito;

⇒ aspetto progressivo: l'azione è in corso di svolgimento, è reso dai verbi fraseologici continuare a + infinito, andare avanti a + infinito, stare + gerundio;

⇒ aspetto conclusivo: l'azione è in fase conclusiva, si esprime attraverso i fraseologici smettere di + infinito, finire di + infinito.

ALTRI MODI PER INDICARE L'ASPETTOIl significato stesso di alcuni verbi può indicare la durata dell’azione:
Alcuni suffissi verbali indicano particolari modalità di svolgimento dell'azione:
L'aggettivo bello, posto davanti al verbo, può segnalare la totale compiutezza ed esaurimento dell'azione: è bell'è fatto (è fatto del tutto).
                    [post_title] => L'aspetto del verbo
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Buona lettura!

Prof. Anna

COS'È IL DATIVO ETICO?

Il dativo etico è piuttosto frequente in italiano, il suo nome deriva dalla grammatica latina: il dativo era il caso usato per esprimere il complemento di termine. Il dativo etico è infatti molto affine al complemento di termine.

Vediamo queste frasi:

con i pronomi mi e ti si vuole esprimere un interessamento affettivo, ponendo l'accento sulla persona su cui termina l'azione in senso figurato (altrimenti sarebbe un complemento di termine). Il dativo etico serve quindi a esprimere il coinvolgimento emotivo di una persona rispetto all'azione o alla circostanza espressa dal verbo della frase; è costituito in genere da un pronome atono.

TIPI DI DATIVO ETICO

Il dativo etico è espresso da un pronome atono. A seconda del pronome usato, si possono esprimere diverse modalità di coinvolgimento emotivo:

ALTRI USI

 

Collegamenti:

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2014/03/20/i-complementi-indiretti-il-complemento-di-termine-e-il-complemento-di-specificazione/

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/03/02/ecco-lavverbio-presentativo/

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2010/01/28/i-verbi-riflessivi/

 

 
                    [post_title] => Il dativo etico
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Completate le frasi, scegliendo tra i seguenti avverbi: addirittura, pure, soprattutto, perfino, davvero, almeno, soltanto, talmente, affatto.
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