Test di ripasso: il periodo ipotetico della realtà e della possibilità

Prof. Anna
congiuntivo,   grammatica,   La lingua italiana,   Verbi

Con il prossimo esercizio ripassiamo due tipi di periodo ipotetico: il perido ipotetico della realtà e della possibilità.

Prima di fare il test potete leggere gli articoli dedicati a questo argomento: http://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2012/03/15/il-periodo-ipotetico-della-realta-e-il-periodo-ipotetico-della-possibilita/

Nell’esercizio che segue dovrete coniugare il verbo tra parentesi a seconda del tipo di periodo ipotetico richiesto. Per formare il periodo ipotetico della realtà usiamo in questo esercizio solo l’indicativo presente o futuro.

 

Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.

1- Possibilità. Se tu (fare) un po' di esercizio, (dimagrire) più in fretta. 2- Realtà. Se domani (andare) tu a fare la spesa, io (pulire) casa. 4- Possibilità. Non (tu avere) queste occhiaie, se (dormire) di più. 5- Realtà. Se tu (parlare) con lui, (risolvere) questo malinteso. 6. Realtà. Fabio non (concludere) niente, se non (impegnarsi) di più. 7- Possibilità. Se le api (estinguersi) , (esserci) gravi conseguenze per il nostro pianeta. 8- Realtà. Se i suoi amici (comportarsi) così, (sbagliare) . 9- Possibilità. Io (girare) il mondo se (avere) i soldi. 10- Possibilità. Se tu (smettere) di fumare, (sentirsi) subito meglio.

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *