Test 52- La formazione delle parole: i suffissi (seconda parte)

Prof. Anna
La lingua italiana,   Lessico,   test

Con il prossimo esercizio ripassiamo i suffissi che servono a formare nomi da altri nomi. Se avete dei dubbi sul significato di una parola, vi consiglio di consultare il vocabolario.

Per ripassare questo argomento potete leggere questo articolo: http://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/11/30/la-formazione-delle-parole-i-suffissi-seconda-parte/

 

Seleziona la risposta corretta fra le opzioni disponibili. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio": vedrai le risposte giuste evidenziate in verde e quelle sbagliate in rosso.

1- Indica un luogo dove si produce il pane: . 2- Indica un colpo inferto da una mazza: . 3- Indica una persona che per lavoro guida le automobili: . 4- Indica un luogo dove si vendono profumi: . 5- Indica un luogo in cui si custodiscono i cani: . 6- Indica un'azione compiuta da una persona furba: . 7- Indica un contenitore per lo zucchero: . 8- Indica un terreno coltivato ad aranci: . 9- Indica un ammasso di sterpi (rami secchi): . 10- Indica una quantità di oggetti vecchi o inutili e privi di valore (ciarpa-ciarpe): .

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti [4]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ana scrive:

    Buongiorno Prof. Anna
    No farto 2 errori, snif
    Baci
    Ana

    • Zanichelli Avatar

      Cara Ana, è un buon risultato.
      A presto
      Prof. Anna

  2. Anita scrive:

    Cara Prof.ssa Anna,
    Questa volta mi sono solo sbagliata con la 9º frasa, che mi piace veramente e con il risultato con i miei occhi e dentieri artificiali, sono già contenta e circa mezzo Gennaio posso andare al opticaio per farmi controllare, oppure ho bisogno ancora occhiali per la distanza in causa il mio astigmatismo. Su questo non sono sempre sicura, ma questo punto ci avvisarsi veloce. Prima che so, il punto è arrivato, ma sono molto molto curiosa. La chansa che non l’abbia bisogno e grande penso io.
    Mi piace darLei i miei carissimi saluti dalla Olanda
    Anita

    • Zanichelli Avatar

      Molto bene Anita! Ottimo risultato.
      Un saluto e a presto
      Prof. Anna