Benvenuti - Intercultura Blog

Aula di Lingue

Test 51- I molti significati del verbo “toccare”

Prof. Anna
La lingua italiana,   Lessico,   Test,   Verbi

Quanti significati ha il verbo “toccare”?

Ripassiamoli col prossimo esercizio.

Per rileggere l’articolo dedicato a questo argomento: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/10/12/i-molti-significati-del-verbo-toccare/

Seleziona la risposta corretta fra le opzioni disponibili. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio": vedrai le risposte giuste evidenziate in verde e quelle sbagliate in rosso.

1- Non voglio toccare i miei risparmi se non in caso di estrema necessità = non voglio i miei risparmi se non in caso di estrema necessità. 2- In questi giorni non hai toccato libro, è ora che tu ti metta a studiare seriamente = in questi giorni non , è ora che tu ti metta a studiare seriamente. 3- Marco è stato bocciato, ora gli tocca ripetere l'anno = Marco è stato bocciato, ora ripetere l'anno. 4- Puoi dirgli tutto ciò che vuoi, ma su questo punto non vuole essere toccato = puoi dirgli tutto ciò che vuoi, ma su questo punto non vuole essere . 5- Oggi tocca a te pulire la casa = oggi pulire casa. 6- Questa poesia mi ha davvero toccato il cuore = questa poesia mi ha davvero . 7- Quando mi ha chiesto di sposarlo ho toccato il cielo ! 8- Queste questioni ci toccano da vicino, vogliamo sapere tutto = queste questioni ci da vicino, vogliamo sapere tutto.

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *