Test 50- I molti significati del verbo “prendere”

Prof. Anna
La lingua italiana,   Lessico,   test

Il verbo prendere può assumere vari significati a seconda del nome che lo segue. Nel prossimo esercizio dovrete scegliere il nome opportuno.

Per ripassare questo argomento: http://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/05/25/i-molti-significati-del-verbo-prendere/

Seleziona la risposta corretta fra le opzioni disponibili. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio": vedrai le risposte giuste evidenziate in verde e quelle sbagliate in rosso.

1- Dopo questo periodo di lavoro molto intenso, ti consiglio di prendere concedendoti una bella vacanza. 2- Maria non sta bene, purtroppo non portà prendere all'incontro di stasera. 3- Questa tisana ti aiuterà a prendere quando non riesci a dormire. 4- L'offerta è molto vantaggiosa, ma il cliente continua a prendere e a rimandare la decisione. 5- Se non ci sbrighiamo non riusciremo mai a prendere , il cinema è pieno e il film sta per cominciare. 6- I giovani devono prendere del fatto che il mondo del lavoro è cambiato e che le competenze informatiche sono indispensabili. 7- Non vogliamo prendere su questa questione tanto delicata, la decisione non spetta a noi. 8- Prendete : da oggi non sarà più permesso arrivare in ritardo a lezione, ricordatevelo bene! 9- Gli italiani si rivelano un popolo di appassionati di selfie, questa abitudine ha preso negli ultimi anni soprattutto tra i giovani al di sotto dei 25 anni.10- La nostra idea di aprire un ristorante italiano a Londra comincia a prendere . Il mese prossimo ci sarà l'inaugurazione.

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti [6]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Maria scrive:

    Mi da corraggio questo esercizio. Ho solamente sbagliato: sonno!

    • Zanichelli Avatar

      Molto bene Maria, ottimo risultato!
      A presto
      Prof. Anna

  2. Cara Pof.ssa Anna,
    Questa volta non ho commesso un’errore che mi piace veramente, ma in un dialogo, mi sono accorto che mi sia sbagliato e mi corretto spesso immediamente. Esercizio ogni lunedì con la mia aiuta domesticale e non abbiamo saputo come dire “prendere il treno in volo, come Lei m’ha spiegato. E lei dimonstrerò il suo risposto a me su di questa tema, perché noi abbiamo pensato, ma il concluso era sbagliato da noi. Se Carla parla, come io sono una nata italiana, non riesco seguirla, ma trovo bellissima da sentire e lei chiedo a volte per farla. Mia abillità per ascoltare migliorerà anche. Mi ne sono accorto. Prossimo giovedì ho il mio intervento chirurgico al mio occhio destra e sto aspettandolo tranquilmente. Lei facchio saperne presto possibile quando ne sono passato.
    Con saluti dal mio cuore dalla Olanda, dove l’estate è tornato un po’
    Anira Nuszbaumer

    • Zanichelli Avatar

      Cara Anita, ti faccio tanti auguri per il tuo intervento e spero che tutto vada per il meglio.
      Aspetto tue notizie
      A presto
      Prof. Anna

      • Cara Prof.ssa Anna,
        Lei ringrazio dal mio tutto cuore per i sui cari auguri e il suo supporto. Domani è questo giorno per subire l’intervento e con la mia esperienza bellissima della scorsa volta, sono veramente tranquilla. In anticipio prima essere portata nella sala, avrò ancora una capsula rilassante, dunque tutti oké. Sono veramente curiosa, come vedrò nel sequente periodo. La mia carte identica è diventata molto bella e perché credo di non bisognare l’occhiali per la distanza ancora di più, sto senza sulla fotografia. Sono soddisfatta. In municipio ho visto ancora quella donna simpatica con cui ho parlato l’italiano e ne abbiamo fatto ancora di più in cortese, perché ho dovuto essere al un’altra scrivania e il suo lavoro va d’avanti ma per alcuni secondi ne fa niente.
        Lei faccio sapere presto possibile e credo di vedere la differenza dopo domani quando posso vedere senza protezione occhiali.
        Con questo Lei do i miei saluti dal mio cuore è un abbraccio forte dalla Ollanda, dove le temperature e il tempo è ancora bene per questa settimana
        Anita

        • Zanichelli Avatar

          In bocca al lupo Anita!
          Aspetto tue notizie il più presto possibile.
          Un abbraccio
          Prof. Anna