Test 49 – Le proposizioni finali

Prof. Anna
congiuntivo,   grammatica,   La lingua italiana,   Sintassi,   test

Il prossimo esercizio è sulle proposizioni finali.

Attenzione: in una delle frasi dell’esercizio la congiunzione perché non introduce una finale ma una causale, provate a capire qual è e quindi a scegliere il modo verbale corretto.

Per ripassare qesto argomento prima di affrontareil test: http://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/04/20/la-frase-complessa-le-proposizioni-finali/

 

Seleziona la risposta corretta fra le opzioni disponibili. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio": vedrai le risposte giuste evidenziate in verde e quelle sbagliate in rosso.

1- Mi sto impegnando molto affinché tu fiero di me. 2- Vieni vedere cosa sta succedendo. 3- Ieri la mamma mi ha messo il cappotto perché non freddo. 4- Ho portato le foto delle vacanze farvele vedere. 5- Ho mangiato due piatti di pasta perché molta fame. 6- Nasconderò tutti i biscotti affinché tu non a trovarli. 7- Devo tornare in casa prendere le chiavi. 8- La polizia inseguì i ladri, affinché coglierli sul fatto. 9- Dobbiamo chiamare il tecnico risolvere il guasto. 10- Ti prego accettare le mie scuse.

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti [5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Toni scrive:

    ahahah non lo credo 10/10!

    • Zanichelli Avatar

      Molto bene Toni, ottimo risultato!
      Un saluto
      Prof. Anna

  2. Rino scrive:

    Test 49:
    10/10.