Test di ripasso: plurali irregolari

Prof. Anna
grammatica,   La lingua italiana

Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, questa settimana la dedichiamo al ripasso di alcune caratteristiche di una parte molto importante del discorso: il nome. Ci eserciteremo sul plurale e sul genere dei nomi (maschile e femminile), in questo modo potrete capire il vostro livello di conoscenza di questi argomenti così fondamentali.

Il primo esercizio è sui plurali irregolari, spesso questi sostantivi possono creare problemi perché non seguono le normali regole della formazione del plurale, alcuni presentano dei cambi di genere (da maschile a femminile e viceversa), alcuni hanno più di un plurale a seconda del significato e altri ancora hanno il plurale uguale al singolare.

Per ripassare questo argomento vi consiglio questi articoli: http://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2013/03/21/la-formazione-del-plurale-1-approfondimento/;

http://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2013/05/02/la-formazione-del-plurale-2-approfondimento/

http://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2013/06/13/la-formazione-del-plurale-3-approfondimento/

Buon test!

Prof. Anna

Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.

1- Il plurale di "bue" è: . 2- Il plurale di "uovo" è: . 3- Il plurale di "città" è: . 4- Il plurale di "dito" è: considerate nel loro insieme. 5- Il plurale di "mano" è: . 6- Il plurale di "re" è: . 7- Il plurale di "analisi" è: . 8- Il plurale di "paio" è: . 9- Il plurale di "uomo" è: . 9- Il plurale di "specie" è: . 10 - Il plurale di "cinema" è: . 11- Il plurale di "dio" è: . 12- Il plurale di "migliaio" è: . 13- Il plurale di "osso" riferito all'insieme dell'ossatura umana è: . 14- Il plurale di "foto" è: . 15- Il plurale di "braccio" riferito ai due arti superiori del corpo umano è: .

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti [2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. kdela scrive:

    Ciao ciao e buongiorno alla Professoressa Anna ( :
    una errore- di bue=adesso so= buoi
    Grazie,
    kdela ( ;

    • kdela scrive:

      certamente “un errore”- scusa