Test di ripasso: i tempi passati dell’indicativo

Prof. Anna
grammatica,   La lingua italiana,   test,   Verbi

Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, settembre è sempre un mese difficile: le vacanze sono finite, si ritorna a scuola o al lavoro, è meglio quindi cominciare con calma. Questa settimana, per riprendere in maniera graduale il nostro studio della lingua italiana, vi propongo alcuni esercizi sull’uso dei modi e dei tempi verbali, in questo modo potrete valutare il vostro livello di conoscenza di questi argomenti e, se necessario, ripassarli.

Nell’esercizio che segue bisogna inserire la forma verbale opportuna del modo indicativo per esprimere un’azione passata. Poichè si tratta di argomenti già affrontati varie volte in questo blog la modalità di questi esercizi è volutamente un po’ più complessa, ovvero dovrete inserire voi stessi la forma verbale corretta (il verbo da usare è tra parentesi), i tempi possono essere: l’imperfetto, il passato prossimo, il trapassato prossimo.

Buon test!

Prof. Anna

Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.

1- Mentre (mangiare) una mela, mi sono morso la lingua. 2- Laura (uscire) da pochi minuti, ma tornerà presto. 3- Quando era piccolo mio padre (aiutare) spesso mia nonna nei lavori di casa. 4- Quando già (lui chiudere) la porta, si accorse di aver dimenticato le chiavi. 5- La settimana scorsa (io incontrare) Luca in pizzeria. 6- Ieri (bere) io tutta l'acqua perché (io avere) sete. 7- Quando sono entrato in classe, la lezione già (cominciare) . 8- Quando il film (cominciare) in sala c'erano pochissimi spettatori. 9- Stamattina, quando sei arrivato, (io dormire) ancora. 10- Avete visitato il museo che vi (io consigliare) il mese scorso?

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti [9]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. kdela scrive:

    Cara Professoressa Anna
    in modo ripetitivo- la risposta della domanda 2- quando io scrivo “e’ uscita”- si mostra- rosso
    ma e’ la corretta risposta..
    ho fatto le due primi esami abbastanza bene
    il terzo-meno : (
    kdela ( :

    • kdela scrive:

      correzione: “i due primi esami”
      scusa

    • Zanichelli Avatar

      Cara Kdela, infatti è la risposta corretta, ho appena verificato e la risposta diventa verde. Stai attenta a come si scrive il verbo “essere”, con l’accento (è) non con l’apostrofo (e’), forse è per questo che la risposta risulta scorretta.
      A presto
      Prof. Anna

  2. M hamed scrive:

    Ho trovato l isercisio molto bene mi piace di spigare per che deve usare
    Questo timpo
    Per esempio scrivere la frase e che l uso di tempo depende da,,,,,,,,,,,,

  3. Rino scrive:

    10/10
    Questa volta è andata benino.

  4. mmmm scrive:

    carino

  5. Avevo pensato fosse molto facile, invece ho sbagliato troppi casi . Non riuscirò mai con la coniugazione . Grazie tante Prof.

    • Zanichelli Avatar

      Cara Norma, vedrai che andrà meglio, non ti scoraggiare!
      A presto
      Prof. Anna