Test 38- Uso della preposizione DI

Prof. Anna
grammatica,   La lingua italiana,   Le preposizioni,   test

Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, questa settimana ripasseremo gli argomenti trattati di recente sul blog, se avete ancora dei dubbi vi consiglio di ripassarli prima di affrontare il test. Per ripassare l’uso della preposizione di leggete questo articolo: www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/

Buon test!

Prof. Anna

Seleziona la risposta corretta fra le opzioni disponibili. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio": vedrai le risposte giuste evidenziate in verde e quelle sbagliate in rosso.

1- Siamo in ritardo, dobbiamo andare corsa a scuola. 2- Fuori è molto freddo, mi è venuta la pelle oca! 3- Per domani dobbiamo imparare memoria questa poesia. 4- Stiamo arrivando, siamo appena uscite negozio di scarpe. 5- Marco ha avuto un piccolo incidente, la sua macchina è uscita strada mentre andava al lavoro forse a causa della pioggia, per fortuna lui sta bene. 6- Il marito di mia sorella è Londra. 7- Una persona sana mente non si comporterebbe mai in questo modo. 8- Mio padre è ancora in ospedale, ma fortunatamente le sue condizioni stanno migliorando . 9- Stamattina sono pessimo umore. 10- Laura ha una casa piena mobili antichi.

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti [8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Norma scrive:

    Esercizio molto oportuno per il ripasso delle preposizione, grazie. Ogni giorno ne ho meno paura.

  2. Lentini scrive:

    sono figlia di emigrata in Belgio e mi serve molto per stare in contatto con la lingua di origine e corregermi ….grazie mille

    • Zanichelli Avatar

      Cara Lentini, benvenuta su Intercultura blog!
      Un saluto e a presto
      Prof. Anna

  3. Professoressa Ana…sono soddisfatta perchè ho selezionato correttamente tutte le opzioni, anche senza ripassare l’articolo pubblicato precedentemente. Questo è importante per me, perchè dimostra che ho buona memoria alle mie settantatre anni…Tante grazie!!!!

    • Zanichelli Avatar

      Molto bene Marta, ottimo risultato!
      A presto
      Prof. Anna

  4. erika scrive:

    È proprio bello .. s’impara molto

  5. Trissino scrive:

    Gentile Prof. Anna,

    so che da oggi e’interrotto il blog, pero’ provo ugualmente, perche’ non riesco a trovare il link per la preposizione “di”. Il test 38 rimanda ad un link che pero’ non indirizza alla preposizione “di”.

    Grazie mille
    Cordiali saluti