Espressioni idiomatiche con il verbo "andare"

Espressioni idiomatiche,   La lingua italiana,   Lessico,   Verbi

Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, questa settimana prenderemo in esame alcune espressioni idiomatiche formate con il verbo andare“, vedremo quali sono le più frequenti e qual è il loro significato.

andare per → riferito all’età significa “essere prossimo a“: “vado per i trenta” = “sono prossimo ai trent’anni”;

non andare giù non piacere, non sopportare: “questa faccenda proprio non mi va giù”;

andarci di mezzoessere coinvolto: “è una situazione molto delicata, non voglio andarci di mezzo”;

andare in vigoreessere valido: “il nuovo orario andrà in vigore domani”;

andare a rubaessere molto richiesto: “il libro che cercavo non si trova più in libreria, mi hanno detto che è andato a ruba”;

andare a male deteriorarsi: “questa frutta ha un cattivo odore, credo sia andata a male”;

andarci piano comportarsi con grande cautela: “se fossi in te ci andrei piano con il vino stasera, domani devi andare al lavoro!”;

andare pazzo per qualcosa o qualcunoamare molto qualcosa o qualcuno: “vado pazzo per il cioccolato, lo mangerei tutti i giorni”;

andare a monte / andare a rotoli non realizzarsi, non raggiungere lo scopo, fallire: “il nostro affare è andato a monte”;

andare sul sicuroagire basandosi su dati certi, non rischiare: “quando vengo a cena da te vado sul sicuro, so già che sei un’ottima cuoca”;

va da séè ovvio, è naturale, è chiaro: “va da sé che se ti metterai a dieta dimagrirai”;

andare in onda venire trasmesso, detto di una trasmissione radiofonica o televisiva; andare in scena essere rappresentato a teatro: “tra poco andrà in onda il telegiornale”;

andare a gonfie vele procedere ottimamente: “sembra che il loro matrimonio vada a gonfie vele”;

• “andare” unito alla particella ne significa “essere in pericolo, essere in gioco” seguito dalla preposizione di → “ne va della nostra vita” = “è in periocolo la nostra vita, è in gioco la nostra vita”;

unito a un participio può essere sinonimo didovere essere” → “questa tassa va pagata” = “questa tassa deve essere pagata”.

1- Sto invecchiando, quest'anno vado cinquanta. 2- il fatto di aver perso il lavoro per colpa sua. 3- Ti consiglio di buttare via il latte che è nel frigo, credo che sia andato . 4- Quando va l'ora legale? 5- che tua madre ti vorrà sempre bene. 6- Mi piace molto il cd che mi hai regalato, sai che per la musica. 7- con quell'uomo, dicono che non sia molto affidabile. 8- Tra poco andrà il mio programma preferito. 9- Questo lavoro è molto importante per me, della mia carriera. 10- I miei fratelli discutono spesso, ma io non voglio .