Test 32 – La posizione dell'aggettivo qualificativo

Prof. Anna
grammatica,   La lingua italiana,   test

Il prossimo esercizio è sulla posizione dell’aggettivo qualificativo, per ripassare questo argomento: www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/

Buon test!

Prof. Anna

Seleziona la risposta corretta fra le opzioni disponibili. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio": vedrai le risposte giuste evidenziate in verde e quelle sbagliate in rosso.

1- Marco è un mio , ci conosciamo da sempre. 2- Non vedo l'ora che arrivino le . 3- Federico Fellini è un del cinema italiano. 4- Nei prossimi giorni arriverà in citta un del Vaticano. 5- Ho un di vestiti e non so cosa mettermi stasera. 6- Mi gira la testa, credo di avere la . 7- siamo stati in vacanza in Marocco. 8- I giornalisti a volte danno notizie false, mentre dovrebbero dare . 9- Vorrei fare una con te, sono mesi che non ci vediamo! 10- La Gioconda è un di Leonardo da Vinci.

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti [6]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Anita scrive:

    Cara Prof.ssa Anna,
    Anche questo test ho commesso due errore; la settime è la novanta, ma il risultato non è mica male. “Si non posso avere tutti”, diciamo in olandese e non so, o conoscete la anche in italiano. Con saluti cordiali dal Olanda
    Anita

    • Zanichelli Avatar

      Cara Anita, è un buon risultato.
      A presto
      Prof. Anna

  2. Muriel scrive:

    Cara Pof. Anna,
    Potreste darvimi degli esercizi con le preposizioni in-a-al-dal-alla Per cortesia.
    Tanti saluti e buon anno 2015
    Muriel

    • Zanichelli Avatar

      Cara Muriel, troverai tutti gli articoli e tutti gli esercizi sulle preposizioni nella sezione “argomenti” a destra nella pagina del blog dentro la categoria “le preposizioni”.
      A presto
      Prof. Anna

  3. Agetina scrive:

    Non o sbagliato neanche una

    • Zanichelli Avatar

      Cara Agentina, ottimo risultato! Attenzione però che il verbo “avere” vuole l’acca (h): -non ho sbagliato- ho fatto un errore-.
      A presto!
      Prof. Anna