Test 15 – Il trapassato remoto

Prof. Anna
grammatica,   La lingua italiana,   test,   Verbi

Provate a completare le frasi con il trapassato remoto.

Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.

1- Dopo che Marco le (parlare) , cominciò a piangere. 2- Non appena tutti gli ospiti (arrivare) , cominciammo a festeggiare. 3- Cominciò a piovere non appena (io-rientrare) a casa. 4- Quando Luca (finire) di studiare, andammo a fare una passeggiata. 5- Ci trasferimmo solo dopo che (io-trovare) un altro lavoro. 6- Dopo che (loro-vedere) il film, tornarono a casa. 7- Non appena (io-laurearsi) , cominciai a cercare lavoro. 8- Andammo a trovarla solo dopo che ci (lei-telefonare) . 9- Non prenotai i biglietti finché tutti non mi (dare) i soldi. 10. Dopo che (io-svegliarsi) , feci una doccia.

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti [2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Maria scrive:

    Non troppo difficile perche si deve imparare solo il passato remoto delle verbe essere e avere!

  2. Anita scrive:

    Cara Prof.ssa Anna,
    Questo test non era difficile anche per me, perché ho il passato prossimo degli verbi “essere” ed “avere” ancora bene nella mia memoria ed anche i participi passati degli atri verbi anche, quindi ho risposto tutte le domande corrette ed sono fiera. Con saluti cordiali a tutti
    Anita dall’Olanda